Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 13:21

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PROLASSO UTERINO 
Autore Messaggio

Ma a parte la predisposizione genetica, il prolasso post parto da cosa puo' essere scatenato. Unamia vicina ha avuto due prolassi uterini con le sue due vacche chianine di secondo parto. Stabulazione fissa e alimentazione a fieno crusca e polpe possono influire?

20/06/2012, 14:46
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ma che toro ha usato?

ma ha un prolasso totale , o solo un po

20/06/2012, 16:04
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

oltre ad un vitello molto grosso (che può causare lo sfibramento e la rottura dei legamenti che mantengono l'utero sospeso al suo posto) il prolasso può essere favorito anche da una carenza di calcio al momento del parto, che causa un'eccessivo rilasciamento dei muscoli della cervice.
secondo me, se in un'allevamento ci sono più casi ravvicinati, il problema è di tipo alimentare :?
chiedi se, percaso, ha avuto anche qualche caso di collasso puerperale ultimamente...

20/06/2012, 17:10
Profilo

il problema genetico e' legato acnhe sulla linea della vacca , che sul pdre del vitello.

in genere piu son grosse le vacche , piu e' facile che ci sia un accenno di prolasso

questo e' quello che capita a casa mia..

sil discorso del calcio , ho i miei dubbi sopratutto x 2motivi, il primo e che qui con l'acqua calcarea che ce , e un alimentazione con uan buona dose di erba medica e fieno di medica, calcio ce ne gia abbstanza ( visto che sulle razze da carne escluderei il collasso calcico , per via delle modeste produzoni di latte...)

sul fatto della posta fissacentra poco ... piu che altro mi sa una carenza energetica.

20/06/2012, 19:03
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Per avere una riduzione dell'assorbimento di calcio non è detto che la razione debba essere per forza povera di calcio (addirittura potrebbe essere il contrario) l'importante è l'equilibrio con altri minerali, per esempio la razione potrebbe essere povera di magnesio :? .
A parte il fatto che al momento del parto, l'ipocalcemia è dovuta soprattutto a fattori ormonali, posso sbagliarmi ma, se non ricordo male, il prolasso dell'utero è più frequente nelle razze da carne e abbastanza raro negli allevamenti da latte.
Grinto, io penso che non sia affatto un problema energetico e che, al contrario, la stabulazione fissa potrebbe anche influire ;)
Ciociaro, sai se i parti sono stati difficoltosi ed hanno forzato molto nel tirare i vitelli?

20/06/2012, 23:10
Profilo

prolassi uterini capitano con uan media del 5/10% dei parti , quello che ho notato che da quando ho aumentato un po l'energia negli ultimi 15gg ( 1kg di farina di maisal gg) sono dimiuiti .

e sopratutto capitano sugli animali di grandi dimensioni rispetto a quelle coetanee , di taglia piu contuna , cosa che e' in parte confermato dai veterinari che talvolta mi danno una mano neli parti difficoltosi ( probelam di selezione ?.. in parte si)

secondo molti un aumenti degli accumili adiposi a livello delel cartilagini le rende piu elastiche , e un po piu di energia , rende meno flaccidi i muscoli peritonali , rendendoli piu tonici ...
e la cercice( a meno che di una ritenzione placentaria) torna in forma prima.

21/06/2012, 8:00
Profilo YIM WWW

Lo scorso anno hanno tirato molto per far uscire i vitelli, quest'anno no. La secoda che ha partorito l'ha fatto da sola praticamente.Non ci sonostati collassi pero'credo che ci possa entrare il toro. Tenendo presente che qui da me c'e' ancora la stazione di monta taurina dove si porta la vacca ad ingravidare, non scegliamo mai i tori giusti per le nostre vacche. Io stesso ci sono capitato. Ci si affida ad un tecnico che poi non sa neppure che ci sono tori da manze e cosi' via. Si credo che possa essere questione di toro visto che il fecondatore e' lo stesso che mi ha fecondato na vacca lo scorso anno e mi sono accorto che a parte la manualita' nel gestire la vacca e tutta l'operazione della fecondazione non c'era altro .

21/06/2012, 14:30
Profilo

be ciocicaro , si vocifera , e come dire vox poouli vox deus, che 20 anni fa alcuni tori di piemontese proveneinti da u allevatore della prov di cuneo , avessero 5/6generazioni prima avute delel infuenze nnmi ricordo bene se di chianina o marchigiana.

erano tori veramente enormi ,a nelle stalle che li hanno usato a tappeto , vi sono ancora delel vacche nipoti di quella linea di sangue,
e hanno un po tutte quel difetto , di accennare un piccolo prolasso tra fine gravidanza e il primo mese post partum, ce anche da dire che nel cuneese si fa sempre gare a dare il toro piu grosso possibile alle vacche , piu che altro x orgoglio...
ma ne anno parti facili, ne hanno incrementi eccellenti, ne hanno carriere riproduttive lunghe, o rese al macello..

per quello che secondo me e un discorso di genealogia.. , oltre che problemi di parto..in se x se..

21/06/2012, 15:21
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]