Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 17:11

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
produzione grigia alpina 
Autore Messaggio

ciao a tutti, sono una neofita che vive ad agnone nel molise, devo acquistare una grigia alpina da tenere allo stato semi-brado, vorrei sapere quanto latte produce al giorno, il vitello conviene tenerlo sotto la madre fino allo svezzamento o , come mi hanno consigliato, dare latte in polvere? quanto costa un sacco da 25 kg di latte? per quanti mesi può stare all'aperto? rispondetemi presto , grazie

19/07/2011, 18:12
Profilo

Non so fino a che punto ti convenga comprare la farina latte...cerco di spiegarti come la vedo...hai solo quella vacca?suppongo che il vitello lo ingrassi per consumo personale ma allo stesso tempo vorresti un po di latte da trasformare?
Secondo me non ha senso andare a comprare la farina latte in una situazione cosi....nella stalla prepara un piccolo separè...la notte tieni il vitello li rinchiuso...la mattina mungi e lasci circa la metà del latte al vitello( poi molto dipende dalla produzione della vacca e dall' età del vitello)...considera che a 3-4 mesi puoi già somministrare gradualmente buoni fieni e un po di concentrato...e ad un certo punto svezzare completamente!secondo me in questo modo hai un vitello ottimo..perchè allevato con latte materno e una certa quantità di latte da trasformare!

19/07/2011, 19:12
Profilo

Non so fino a che punto ti convenga comprare la farina latte...cerco di spiegarti come la vedo...hai solo quella vacca?suppongo che il vitello lo ingrassi per consumo personale ma allo stesso tempo vorresti un po di latte da trasformare?
Secondo me non ha senso andare a comprare la farina latte in una situazione cosi....nella stalla prepara un piccolo separè...la notte tieni il vitello li rinchiuso...la mattina mungi e lasci circa la metà del latte al vitello( poi molto dipende dalla produzione della vacca e dall' età del vitello)...considera che a 3-4 mesi puoi già somministrare gradualmente buoni fieni e un po di concentrato...e ad un certo punto svezzare completamente!secondo me in questo modo hai un vitello ottimo..perchè allevato con latte materno e una certa quantità di latte da trasformare!

19/07/2011, 19:12
Profilo

ciao rumeno,sei stato molto gentile ed esaudiente,credo che farò come dici tu, il latte mi serviva x fare un pò di formaggio ogni 3 o 4 giorni, una forma da circa 1 kg e mezzo, dici che ce la farò? se puoi darmi altri consigli ...grazie in anticipo. scusa ti faccio un altra domanda: una stalla 5 x 4 basta per 2 capi con i due vitelli chiusi nel loro recinto ?

19/07/2011, 22:34
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
quata superfice hai per far pascolare la vacca?

hai la possibilita di far edel fieno per il periodo in cui il pascolo e' impratricabile?

20/07/2011, 11:27
Profilo YIM WWW

nel terreno si possono fare 200 rotoballe grandi di fieno, e per la stagione estiva ci sono circa 2 HA di pascolo, quello che mi preoccupa è la grandezza della stalla, che deve bastare per due mucche e i loro vitelli, perchè adesso ho uno spazio coperto di 5 x 4 con acqua,che dici può bastare provvisoriamente mentre mi costruiscono la stalla? mi consigli le misure prima che inizino a costruire ? grazie

20/07/2011, 14:06
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
x i vitelli calcola almeno 10mq a testa x cui 5 x 4 va piu che bene

pe rle vacche se di gg vanno in giro basta , il rpoblema e che dovrebebro aver eun box a fianco x i vitellini, per evitare che di notte al buio le vacche schiaccino i vitelli , cosa non poi cosi rara come si pensa.

li va ascuole di pensiero , io preferisco tenerli separati , anche solo con al classica porticina alta un 100x80cm chiudibile dove il vitellino va e vine , mentre la vacca no.

presumo che anche sui vitelli avere sempre la madre dietro dopo un po stufa.., oltre che nei grandi allevamenti avere un gruppo omogeneostesso sesso di vitelli coetanei(una diff.di eta sotot i 10gg) si divertano tra di loro..

20/07/2011, 14:14
Profilo YIM WWW

Ciao!!!bè....mi auguro che cn 2 vacche tu riesca a fare più di 1,5 kg di formaggio ogni 3-4 giorni...altrimenti t consiglierei vivamente una capra...che mangia un po meno :lol: !Cmq la mia proposta di confinare i vitelli durante le ore notturne con una porta fissa era motivata dalla neccessità di poter mungere un po di latte alla vacca...ora a meno che non si tratti di animali con produzioni elevate un vitello di alcuni mesi rischierebbe di lasciare ben poco latte alla madre..se lasciato libero di poppare liberamente!! Da noi...è abbastanza diffusa questa tecnica!parlo di vacche che producono 10-15-20 l di latte massimo e!Si Ginto ha ragione..un bel box per vitelli e le vacche nn saprei...penso poste fisse per il ricovero notturno e in giornate con neve e roba varia o dei box anche per loro...!!Pulizia giornalira e stalle per arieggiate

21/07/2011, 14:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]