Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 17:11

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
produzione grigia alpina 
Autore Messaggio

ciao a tutti, sono una neofita che vive ad agnone nel molise, devo acquistare una grigia alpina da tenere allo stato semi-brado, vorrei sapere quanto latte produce al giorno, il vitello conviene tenerlo sotto la madre fino allo svezzamento o , come mi hanno consigliato, dare latte in polvere? quanto costa un sacco da 25 kg di latte? per quanti mesi può stare all'aperto? rispondetemi presto , grazie

19/07/2011, 18:12
Profilo

Non so fino a che punto ti convenga comprare la farina latte...cerco di spiegarti come la vedo...hai solo quella vacca?suppongo che il vitello lo ingrassi per consumo personale ma allo stesso tempo vorresti un po di latte da trasformare?
Secondo me non ha senso andare a comprare la farina latte in una situazione cosi....nella stalla prepara un piccolo separè...la notte tieni il vitello li rinchiuso...la mattina mungi e lasci circa la metà del latte al vitello( poi molto dipende dalla produzione della vacca e dall' età del vitello)...considera che a 3-4 mesi puoi già somministrare gradualmente buoni fieni e un po di concentrato...e ad un certo punto svezzare completamente!secondo me in questo modo hai un vitello ottimo..perchè allevato con latte materno e una certa quantità di latte da trasformare!

19/07/2011, 19:12
Profilo

Non so fino a che punto ti convenga comprare la farina latte...cerco di spiegarti come la vedo...hai solo quella vacca?suppongo che il vitello lo ingrassi per consumo personale ma allo stesso tempo vorresti un po di latte da trasformare?