Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:40

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
problemi di zoppia in vacche da latte 
Autore Messaggio

Formazione: Perito meccanico
Grazie mille Roby!!
Per cercare di arginare un pochino questo problema di zoppia, oltre a trasformare la mia stalla da stabulazione fissa a stabulazione libera, sto creando anche un recinto esterno su terra di circa 2000 m2 per migliorare il benessere animale e, visto che in questo appezzamento ho anche un pozzo voglio creare una piazzola dove applicare una doccia con spazzola rotante per curare la loro cute. Che ne pensi??? :?: :?:

Grazie mille e buona giornata!! :D

11/04/2010, 11:00
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Ciao e scusa la mia alternante presenza sul forum ma questi ritardi colturali mi stanno facendo impazzire di lavoro sto davvero diventando matto :o .
Quindi... io personalmente credo che potrebbe essere interessante la possibilità di un paddok esterno in terra per permettere all' animale di muoversi ed attivare la circolazione del sangue anche perifericamente camminando.
Per la spazzola rotante ... ottima e gradita, ma l'ho sempre vista all' interno per via del motore di rotazione ... ma forse quelle che conosco io sono vecchie e le hanno fatte anche con motori anche per l'esterno... oppure quelle che pensi di motare son senza motore. :roll: . Per la doccia, sono anche "abbastanza" daccordo. La vacca con l' acqua sopporta certamente meglio il caldo ... ma attenzione che l'umidità è una grande nemica dei problemi podali e di mammella, quindi stai attento a non bagnare eccessivamente. Anche perchè le vacche adorano sdraiarsi nelle pozzanghere ... Quello che sovente consiglio è la classica doccia che bagna e poi ... attendere che si asciughi. Asciugando la bovina disperde il suo calore corporeo. Ma stai attento che se "temporizzi" acqua e spazzola ... le vacche una volta arrivate in quel "paradiso" non si sposteranno più da li, creando file e pozzanghere nel paddok ... ;)

15/04/2010, 22:15
Profilo

Grazie mille roby, scuami se ti rispondo con netto ritardo. Per quando riguarda la spazzola sono indeciso, io personalmente ho visto in commercio solamente quelle a motore quindi non saprei dirti. Inoltre, per evitare il problema della formazione di pozzanghere volevo creare una piazzola di cemento dove posizionare spazzola e doccia con gli eventuali drenaggi.

grazie ancora Roby, dovrei inziare i lavori adesso che scendo giù a casa ti farò sapere i risvolti. Grazie mille della disponibilità ciao e buona giornata.

20/04/2010, 16:11
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Carissimo Racing nessun problema ... se metti del cemento cerca di dare una pendenza "importante" alfine di accellerare il drenaggio dell'acqua e certamente fai rigare il pavimento. Senza le righe il pavimento in cemento tra acqua e deiezioni animali diventa una saponetta ... ;) .

21/04/2010, 20:23
Profilo

Carissimo Roby, alcuni giorni fà ho provveduto a curare alcune vacche per i problemi di zoppia che ti avevo esposto. Bene Roby, la tua spiegazione è stata la fotocopia del problema che ho riscontrato. un mancato pareggio dello zoccolo infatti un unghia più lunga rispetto alll'atra e la superficie della suola presentava una lesione circolare al centro della stessa. Alla fine abbiamo fatto un buon lavoro almeno spero e la vacca cammina che è una favola e piede ben appoggiati.
Roby nel ringraziarti infinitamente ti esprimo vivissimi complimenti davvero complimenti.
Ciao buona domenica

15/05/2010, 22:57
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Gentilissimo Racing ... :oops: sono contento di esserti stato d'aiuto e maggiormente contento che lo sia stato il forum al quale partecipi. Grazie a te, per la fiducia mostrataci e siamo sempre a tua completa disposizione.

16/05/2010, 9:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2