Ciao e scusa la mia alternante presenza sul forum ma questi ritardi colturali mi stanno facendo impazzire di lavoro sto davvero diventando matto
.
Quindi... io personalmente credo che potrebbe essere interessante la possibilità di un paddok esterno in terra per permettere all' animale di muoversi ed attivare la circolazione del sangue anche perifericamente camminando.
Per la spazzola rotante ... ottima e gradita, ma l'ho sempre vista all' interno per via del motore di rotazione ... ma forse quelle che conosco io sono vecchie e le hanno fatte anche con motori anche per l'esterno... oppure quelle che pensi di motare son senza motore.
. Per la doccia, sono anche "abbastanza" daccordo. La vacca con l' acqua sopporta certamente meglio il caldo ... ma attenzione che l'umidità è una grande nemica dei problemi podali e di mammella, quindi stai attento a non bagnare eccessivamente. Anche perchè le vacche adorano sdraiarsi nelle pozzanghere ... Quello che sovente consiglio è la classica doccia che bagna e poi ... attendere che si asciughi. Asciugando la bovina disperde il suo calore corporeo. Ma stai attento che se "temporizzi" acqua e spazzola ... le vacche una volta arrivate in quel "paradiso" non si sposteranno più da li, creando file e pozzanghere nel paddok ...