|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se sei nella zona del triveneto , o un incrocio razza da carne su razza da latte , che torvi a buon mercato , discretamente rustici , buona conformazione muscolare .
oppure vitelli di razze da carne francesi decisamente performanti , ma con bisogni almentari amggiori
o se vuoi provare per inizizare a farti un po di esperienza
4 frisoni a basso costo , ma qui devi andare su un alimentazione un po piu spinta di proteine , e un ciclo molto corto sui 10mesi , per avere uan carne che tutto somamto non e' male , anche se di atgli pregiati ne ha pochi , molto arrosto e molto spezzatini /bollito/trito da sugo x hamburgher
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/06/2011, 14:41 |
|
|
|
|
giorgiocastagno
|
Mmm io abito in piemonte attaccato alla valle d'aosta.cmq le razze da carne non mangiano solo fieno da quanto capisco.cmq pensavo di iniziare con qualcosa di semplice e via via aumentare di difficoltà. Per il mais che macchinari mi servono? Scusa se faccio domande stupide...
|
15/06/2011, 17:30 |
|
|
grintosauro
|
mi spieghi perche voui ingrassare dei pinzbauer , che sono una razza alto altesina, quando qui in pimoente trovi piu o mneo tutto quello che puoi immaginare , dai bara' pulsterstaler(che sono una razza chre devirverebbe dai pizbauer) ai simmental sia quelli piu conformati che quelli derivanti dalle linee piu propiamente da latte , frisoni, brutard francesi , blonde , limousine , charolle , piemontesi , incroci di tutti i generi e sopratutto da tutti i prezzi.
per 4 ettari di mais , non comprare nulla per ora, fai fare tutto dal contoerzista, attezzarsi x il mais e' discretamentecostoso (semina sarchaitura diserbo trebbiatura essicazione )
tutt'al piu io consiglierei d prendere la attezzatura di minima : trattore sui 90cvdt con caricatore frontale aratro, seminatrice combinata( rotoerra +seminatrice a righe) spandiletame, e un rimorchio ribaltabile 4,4x2x1,2 usato, rotopressa 150 x120 camera fissa ( che sul rimorchio ribaltabile una volta tolte le sponde messi gli slarghi ci stanno 8/10rotoli: 6 sotto dai 2 ai 4 sopra) falcoiatrice girrello voltafieno , andanatrice . se sei fortunato con 60/70mila euro dovresti farcela
2silos mulino e miscelatore vicino alla stalla .
seminatrice a mais
|
15/06/2011, 19:44 |
|
|
giorgiocastagno
|
Dove stai in piemonte?faccio prima a vedere sul campo... In realtà non ho la minima idea di che cosa fare,figurati la razza da scegliere!!!ho sempre sognato di fare questo mestiere...ma per 1000 motivi faccio un lavoro che non sopporto...riuscire a mollare tutto in 5anni e fare altro mi toglierebbe un peso... I tuoi consigli sono oro colato!
|
15/06/2011, 20:37 |
|
|
giorgiocastagno
|
Dove stai in piemonte?faccio prima a vedere sul campo... In realtà non ho la minima idea di che cosa fare,figurati la razza da scegliere!!!ho sempre sognato di fare questo mestiere...ma per 1000 motivi faccio un lavoro che non sopporto...riuscire a mollare tutto in 5anni e fare altro mi toglierebbe un peso... I tuoi consigli sono oro colato!
|
15/06/2011, 20:38 |
|
|
grintosauro
|
prov di torino verso asti
|
16/06/2011, 8:23 |
|
|
giorgiocastagno
|
ti scoccia se un giorno vengo a fare un giro?
|
16/06/2011, 21:26 |
|
|
grintosauro
|
appena mi sblocco con la schiena ben volentieri
|
17/06/2011, 7:49 |
|
|