Buongiorno foro, mi chiamo Federico e ho 30 anni, fino ad ora ho fatto un lavoro completamente diverso (in ambito militare) ma per motivi che non sto qui a spiegare mi sono congedato....e voglio cambiare totalmente vita;
Ho dei terreni 60.000 metri quadri in Tunisia e 200.000 in Afghanistan (entrambi vicino a fiumi); in entrambe le zone la geografia e il clima rispecchiano molto quello che è il Friuli Venezia Giulia. Ho un Bugget che si aggira intorno ai 50.000 euro piu altri 50.000 che pero non posso utilizzare al momento .
Vorrei incominciare questo percorso in Tunisia e al di la delle diversità burocratiche vi chiedo aiuto su come poter improntare un piano o su come poter fare delle ricerche.
Posso dire che vorrei partire con una 10ina di mucche intanto, e suddividerle i meta da latte e meta da carne .
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: PRIMO ALLEVAMENTO
17/05/2020, 13:22
Penso che la prima cosa da fare è la regolarizzazione burocratica: permessi, regolamenti sanitari, per essere a posto in caso di controlli. Poi devi vedere anche la situazione del mercato locale, sono ricercate la carne e il latte bovino? Hai già chi ti ritirerebbe il prodotto a prezzi onesti? C'è un macello poco distante? Tieni presente anche la situazione attuale (Covid) che limita pesantemente il turismo e potrebbe compromettere i tuoi affari per dei mesi, quindi fai attenzione a non esporti troppo economicamente perché potresti avere dei ritardi nel ritorno dei guadagni. Ultimo: non sottovalutare il mestiere di allevatore, non è adatto a tutti. Buon lavoro.
Ciao grazie per la risposta, si per i permessi sono a posto sto facendo delle ricerche per i caseifici i macelli e i solo supermercati per il commercio, in più mi vorrei informare per trovare qualcuno che previo compenso potesse venire ad insegnare a fare alcuni nei nostri formaggi tipici ai lavoratori del luogo Ps io sono lombardo ma vivo in Friuli da tanto tempo, lo so il lavoro dell allevatore è tosto, molto tosto.