|
|
|
prima fecondazione vitelle
Autore |
Messaggio |
fabriziovt
|
grinto ma la fecondazione la fai tu? o chiami il veterinario?
|
03/07/2010, 15:57 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
alterno i veteinari .
ne ho uno che e' un asso x parti (cesarei) dissentere e polmoniti, altri 2 che sulle fecondazioni vanno un po piu con calma..
quando pasati tutti e 3 , nn hottengo risultati , telefono aun centro ingrasso fine carriera e rimonto..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/07/2010, 16:09 |
|
|
fabriziovt
|
noi all'inizio non avevamo il toro e facevamo tutte fecondazioni artificiali, però era una fatica che non ti dico, perchè le nostre mucche stanno allo stato brado, quindi goni volta che vedevamo una mucca in calore dovevamo fare i rodei per rimetterla nella stalla. poi si chiamava il veterinario che non sempre veniva, col rischio che dopo 20 giorni la vacca era di nuovo in calore! col toro è tutta un'altra cosa sta li fa tutto da solo e noi non dobbiamo correre anche se ieri è scappato ed è andato dalle mucche del vicino perchè una era in calore, ha saltato la recinzione non so nemmeno come ha fatto a riuscirci.
|
05/07/2010, 12:08 |
|
|
grintosauro
|
be anche x loro vale il porverbio che tira di piu un pelo......
|
05/07/2010, 15:44 |
|
|
mikimarto
|
Se non ho capito male ogni 21 gg + o - 1giorno dal parto le vacche sono in calore quindi a prescindere dalle manifestazioni sono fertili, se le condizioni di salute sono buone. Ci sono condizionamenti genetici nei tempi del ciclo estrale? vorrei curare una delle vacche di papà un incrocio limo con una struttura abbastanza larga e alta per ingravidarla con FA con seme BBB, per curare intendo ingrassarla un po perche come ti dissi vivono su un pascolo magro, ha 6 anni e 3 parti alle spalle, potrebbe funzionare quali sono le probabilità di dovere ricorre al parto cesario?
|
12/11/2010, 20:38 |
|
|
grintosauro
|
nn ho capito cosa centrail taglio cesareo col discorso fecondazione...
s e' stretta di anca , meglio rasrebbe tornare sul limo a questo punto visto che i bbb nascono un po gorssi
|
12/11/2010, 21:05 |
|
|