|
prima fecondazione vitelle
Autore |
Messaggio |
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gentilissimo Fabrizio intervengo per confermare le parole di Grinto. E' un GRANDE allevatore che con TANTO... TANTO... TANTO sacrificio ha saputo costruire con tanta volontà, intelligenza e capacità applicatica ed un OCEANO di passione un allevamento con incoraggianti risultati. Quindi lo ritengo a PIENO TITOLO un grande allevatore al quale darei con orgoglio le chiavi della mia azienda ! Ma Grinto ... devi mungere ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
02/07/2010, 22:49 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
roby gia mungo( a mano) l'ultima vacca che 5 gg fa ha pattori e la vitellina dopo4 minuti che poppa fa piu salti per la gioia di un capretto , l'unico problema che la vacca mi ha scambiato x un vitello e mi vuole sempre leccare..., ho gia il mio bel da fare , cun una maono indirizzare lateta delal vitella verso i capezzoli , con una cercare di mungere e con l'alttr tenere inditro al testa delal vacca, e con l'ultima tenere su il secchiello
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/07/2010, 7:26 |
|
|
andrex70
|
hai tutte piemontesi Grinto??? quanti vutellini ti nascono all'anno???
|
03/07/2010, 9:59 |
|
|
grintosauro
|
sono una media di 9/10su 12vacche poi ci sonoa nni fortunati che arrivo a 13su 12 un una gestione della rimonta al pelo( cioe fecondo le manze nella parte di stalal dedicata a loro) oppire come nel 2008 che ne ho avuti solo 6...
il rpoblema sono gli aborti spontanei dopo 3 mesi dalal fecondazione , che x me rimangno ancora un mistero..
|
03/07/2010, 10:09 |
|
|
alessandroranzini
|
Grinto ma i tuoi animali sono tutti in stalla? Oppure hanno dello spazio all'aperto?
_________________ L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!
|
03/07/2010, 11:06 |
|
|
grintosauro
|
tutti in stalla , qui ho lo spazio previsto x legge
|
03/07/2010, 11:18 |
|
|
samuel
|
grinto, il tuo riferimento agli aborti dopo 3 mesi mi interessa molto poichè può confermare un fatto che mi è successo con la mia vacca piemontese. l'ho fecondata e per 3 mesi non ho notato segni evidenti di calore (scavalcamento e vulva umida) poi a giugno è andata in calore in maniera esagerata, anche un cieco si sarebbe accorto. voglio chiedere, si può capire se è stato aborto dopo soli 3 mesi o è possibile che la stessa vacca manifesti i calori in maniera più o meno evidente? Chiunque volesse darmi indicazioni utili sono ben accette.
|
03/07/2010, 12:34 |
|
|
grintosauro
|
mi e' capitato stamttina, su uan vacca che e' n asciutta da 6 mesi...
a em han sempre detto che ' un probelma alimentare..., io nn capisco se e' un fatote di stress , se e' un altro fattore sta di fatto , che se nn sbaglio a tre emsi di gravidanza per qualche motivo abortisce, il rpimo calore e' esagerato, perche in pratica espelle quello rimane del feto, e sia spetta il rpimo calore utile(18 gg circa dopo l'estro , x la fecondazione9, ma bisogna vedere che sia "pulita.."
ALTRIMENTI MI VIEN UNA GRAN VOGLIA DI RIFORTMARLA ANCHE SOLO DOPO 2 PARTI..
ce da dsire uan cosa e secondo em e'molto importante
che da voci di corridioi abbastanza ben confermate,ce al tendenza di prendere vitelli da porrtare al centro tori di carru' vitelli ci vacche che notoriamente hanno rpoblemi di fertilita, io nn so se la tendenza alla facilita di rimanere gravide( senza fare paragonai, hereford e angus..) ma ho uan vaghissima sensazione. perche non e' possibile che a parita di aliemntazione estabiulazione e di vaccinazioni, ci sono vacche che hanno un interparto di 370gg( che basta aprire il buta bin e fale vedere la foto di un toro che la fecondazione va a buon fine)
e altre che puntualemnte superano i 420 con calori appena appena accennati
|
03/07/2010, 15:26 |
|
|
andrex70
|
Perchè grinto preferisci la fecondazione artificiale a quella naturale?????
Mi sembra di capire che selezionano male i tori per la genetica...
|
03/07/2010, 15:42 |
|
|
grintosauro
|
perche mi costa meno e poi cmq su 20 tori selezionati all'anno ce en sono sempre di validi..
ma potrebebro avere ragion loro che il problema di fertilita sia causato da un fatotre di stress nella stalla . er quello sto cercando un altro psoto dove andare, sto ponderando vaire soluzioni proposte x ora
|
03/07/2010, 15:51 |
|
|