|
prima fecondazione vitelle
Autore |
Messaggio |
alessandroranzini
|
ma io mi riferivo al fatto che ci stà che non le ingravidi tutte o no? Mi sembrava di aver letto da qualche parte, ci sta anche che sia una cazzata, che cmq se lasci al pascolo 1 toro e per dire 20 mucche ci stà che lui vada sempre con le solite. Con il rischio che si ingravidi magari sempre le solite 6 o 7. è una boiata? non mi ricordo dove l'ho letta
_________________ L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!
|
15/06/2010, 23:07 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se il toro e' giovane alle prime armi forse..
quando ci prende gusto , le passa 2 volte x essere sicuro..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/06/2010, 8:37 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
adesso non sono sicuro, ma può starci che se ci sono un buon numero di manze vuote che vengono in calore tutte insieme qualcuna rimanga indietro,però....
|
16/06/2010, 22:18 |
|
|
grintosauro
|
ricky li si va di vit e selenio e un po piu di energia...
anni f vevo visto che uno squilibrio alimentare con troppa proteina , portava a una abbassamento della feritlita', ma nn riesco piu a trovare dove l'avevo letto.
|
17/06/2010, 9:38 |
|
|
eilish
Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
|
sì grinto, l'eccesso proteico porta ad un calo di fertilità! Il perchè è presto detto: eccesso proteico --> alti livelli di urea nel sangue --> effetti tossici su sperma, uova ed embrione in via di sviluppo. Inoltre se l'urea ematica è alta, il bilancio ormonale è alterato, poichè i livelli di progesterone sono bassi. Dulcis (mica tanto!! ) in fundo, nelle vacche fresche troppa proteina può inasprire il bilancio energetico negativo e ritardare il ritorno alla normale funzione ovarica.
_________________ The friendly cow all black and white, I love with all my heart: she gives me cream with all her might, to eat with apple-tart.
|
17/06/2010, 11:28 |
|
|
grintosauro
|
si ma mi sembra che ci siano controindicazioni anche sui tori x un eccesso di proteina
|
17/06/2010, 11:54 |
|
|
eilish
Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
|
eh sì! come ho scritto nel post precedente l'eccesso d'urea è tossico anche per lo sperma..
_________________ The friendly cow all black and white, I love with all my heart: she gives me cream with all her might, to eat with apple-tart.
|
17/06/2010, 15:42 |
|
|
geriniandrea
|
ciao, io parto con l'idea di fecondare attorno ai 14-15 mesi, cerco di vedere i calori che nelle manze spesso sono silenti e quindi si perde tempo, poi quando vedi il caldo spesso te ne accorgi tardi e ripassano altri 21 giorni, quindi si perde altro tempo, poi devi avere anche culo che chi ti feconda c'azzecchi al primo colpo, e da qui riperdi 21 giorni per vedere il calore o 60 giorni per visitare manza e sentire feto, altrimenti a 15 mesi fai il sincro per regolare calore seguendo istruzioni (ci vorrebbe ricetta del veterinario) e quindi fai coprire... buona fortuna
|
17/06/2010, 16:36 |
|
|
grintosauro
|
eppure ogni tanto ci sono manze che dopo 6 mesi dalal fecondazione tornano in calore e a quel punto le mandi a quel paese lei , il suo vizio della lingua a serpentone , e il vterinario e la butti nell'ingrasso e metti al suo posto una vitella che meriti ,
|
17/06/2010, 17:06 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Carissimi colleghi, la manifestazione dell'estro nelle bovine, come in qualsiasi altro animale, è un fenomeno naturale. Quindi è da considerarsi un problema se questo non avviene. Fatta questa per me doverosa premessa, mi permetto di ricordarvi che troppo spesso le manze vengono alimentate con i rifiuti dei rifiuti. Quindi il peggior silomais, il peggior foraggio e con gli ... avanzi. Se anche le formiche nel loro piccolo si incazz.... potete immaginare una manza che poi tanto piccola non è. Quindi ... cerchiamo di ricordare che se "qualcosa" non va bene per noi non lo diamo a nostro figlio/a, se è scadente lo buttiamo e stop ! lo stesso si deve fare per la manza che è una vacca in miniatura. Quindi rispettando le loro esigenze nutritive (Proteine - Amidi - Fibre - Grassi - Minerali e vitamine ), verificando le razioni e la qualità degli alimenti ( senza muffe o contaminazioni), ed una tantum facciamo qualche controllo spot del sangue per verificare lo stato virale (IBR - BVD- CLAMIDYA-NEOSPORA-BHV4 ecc) non sarebbe poi male. Tutto questo trambusto che è più difficile a dire che a fare ... ci permetterà ottimi e visibilissimi calori ed ENORMI soddisfazioni nelle fecondazioni.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
19/06/2010, 13:16 |
|
|