pero tra la facilita di parto di una hostein e una piemontese , scusate , ma ce molta differenza... sul fatto delal fecondazione prima dei 16 mesi ... non so quanto valga la pena .
Certamente caro Grinto sono daccordo con te ogni razza ha una sua peculiarità e le sue necessità fisiologiche ed economiche dove orientarsi. I dati che ho, (e non sono molti purtroppo), dalla Francia, mi dicono che la media di fecondazione è attorno ai 14 mesi. Rimane comunque la regola dello sviluppo e del peso ...
Carissimo Grinto credo che i tuoi scrupoli sian ben donde motivati ... il fatto che i miei dati che ripeto sono MOLTO POCHI danno fecondazioni medie a 14 mesi ... vuol dire che ci può stare che alcune manze siano fecondate tra il 15°ed il 17° mese presso gli allevatori più capaci. Mentre dal 12°al 14° tra gli allevatori più ... distratti. Senza contare che per noi velocisti del calcolo della marca auricolare 14 mesi e 3 settimane sono 14 mesi ! mentre nella realtà sono quasi 15. Io continuerei a farmi scrupoli caro Grinto ! . (anche in considerazione del tuo braccio).