Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:12

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Prima esperienza 
Autore Messaggio

salve a tutti, con la mia famiglia abbiamo circa 5 ettari in collina con uliveto e bosco e pensavamo di metterci 1-2 vacche da tenere per far nascere vitelli per autoconsumo... la nostra curiosita era sapere quanto ci costerebbe mantenere le 2 vacche ma sopratutto i 2 vitelli nella fase di ingrasso... ho letto nel forum che mangiano almeno 3-4 kg di fieno al giorno e se nn ho capito male 2-3 kg di mangime ogni 100 kg di peso ( comprerei al mangimificio, anche perche conviene prenderlo gia pronto)... quanto andremmo a spendere diciamo dal giorno della nascita al giorno della macellazione ( mi pare all' incirca 18 mesi )? ovviamente capisco che ci sono tante situazioni che possono far salire e scendere il costo!! io vorrei pero una linea di max comprendendo magari 1-2 volte la visita del veterinario!! grazie ancora

22/03/2011, 18:52
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
calcola 1 euro giorno x la vacca e ai costi di oggi 2,5 euro i vitelli all'ingrasso x giorno

a fine anno euro piu euro meno

22/03/2011, 19:28
Profilo YIM WWW

ad occhio e croce quindi siamo sui 1500 qualcosa meno perche nn nascono gia di 600 kg :D... piano piano magari ingrandiamo perlomeno il mio sogno è questo!!

22/03/2011, 20:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]