salve a tutti, con la mia famiglia abbiamo circa 5 ettari in collina con uliveto e bosco e pensavamo di metterci 1-2 vacche da tenere per far nascere vitelli per autoconsumo... la nostra curiosita era sapere quanto ci costerebbe mantenere le 2 vacche ma sopratutto i 2 vitelli nella fase di ingrasso... ho letto nel forum che mangiano almeno 3-4 kg di fieno al giorno e se nn ho capito male 2-3 kg di mangime ogni 100 kg di peso ( comprerei al mangimificio, anche perche conviene prenderlo gia pronto)... quanto andremmo a spendere diciamo dal giorno della nascita al giorno della macellazione ( mi pare all' incirca 18 mesi )? ovviamente capisco che ci sono tante situazioni che possono far salire e scendere il costo!! io vorrei pero una linea di max comprendendo magari 1-2 volte la visita del veterinario!! grazie ancora
ad occhio e croce quindi siamo sui 1500 qualcosa meno perche nn nascono gia di 600 kg ... piano piano magari ingrandiamo perlomeno il mio sogno è questo!!