Oggi abbiamo caricato un bbb x pezzata rossa di circa quel peso, per avere un'idea del suo valore da chiedere al commerciante, come al solito ho dato un'occhiata al listino dell'asta di bolzano e risultava sui 550 max 720 iva compresa per questo tipo di incrocio da carne. Con mio stupore però stesso vitello limousine veniva dai 400 ai 500 quindi sensibilmente meno. Il fatto può essere che probabilmente si trattava di animali incrociati con il limousine e non animali puri? (infatti ce n'erano solo 6).
Il dubbio me lo sono posto volendo acquistare alcune vacche limousine per ampliare l'attività (ancora nn le ho trovate
), perchè se la differenza tra un incrocio bbb x pezzata rossa e un limousine puro fossero minime a questo punto converrebbe aumentare le fattrici di pezzata rossa inseminando con il bbb, senza tenere vitelle e acquistando di volta in volta le vacche pr da sostituire a quelle a fine carriera (andando in austria se ne trovano senza problemi sui 2k euro + aziende che chiudono). In questo modo si avrebbe il guadagno dato dal latte e quello dato dal vitello venduto dopo un mese.
Sto cercando di fare dei conti per vedere cosa convenga di più.
Butto giu 2 conti approssimativi:
pezzata rossa acquisto 2000 euro, facciamo una media di 4 nascite (ad occhio sono di più però voglio tenermi stretto) e un guadagno medio di 2800 euro all'anno dalla vendita del latte (al prezzo attuale di 0,50 cents tutto compreso):
2800 x 4 (latte) + 500 x 4 (prezzo vitello) + 900/1000 (vendita vacca ingrassata a fine carriera) = 14000 guadagno lordo
andiamo a sottrarre le spese: 2000 (acquisto) + 2800 (mangime) + 600 (veterinario) = 5400
totale = 8600 (a cui andrebbe tolto credo almeno 1500 data dall'alimentazione maggiore e più variegata di una semplice nutrice) = 7100
linea vacca-vitello:
per semplificare i conti escludo costo di acquisto e guadagno dalla vendita a fine carriera:
vitello da ristallo di 200-250kg a (??) mettiamo 1050 + iva (correggetemi se è una castroneria ma nn essendo pratico del settore..)
1050 x 4 + 200 x 4 (contributo vacca vitello) = 5000
sottraggo costo mangime integrazione per il vitello e qualcosa per la vacca, supponiamo 1000:
5000-1000 = 4000, differenza di 1900 euro
Un'ulteriore possibilità con la pezzata rossa è quella di fecondare con la stessa razza e allevare le vitelle vendendo i maschi, però se sommiamo lo svezzamento, il costo della rimonta, il costo degli alimenti e il minor introito (circa 200 euro in meno) dalla vendita del vitello non risulta vantaggioso di molto (è quello che facciamo al momento), inoltre aumenta il lavoro e quindi o diminuisci i capi in lattazione o non riesci a seguire tutto.
Attendo feedback dai guru del forum