|
Prezzo del latte alla stalla
Autore |
Messaggio |
vallealle
Iscritto il: 09/06/2010, 9:32 Messaggi: 25 Località: Reggio Emilia
Formazione: laurea
|
ciao a tutti, e ben trovati volevo chiedervi se sapete dirmi più o meno il prezzo del latte al quintale nella zona di Reggio Emilia, ho letto su una tabelle che nel 2010 si aggirava circa sui 34 euro, vi risulta?? grazie 1000
|
21/11/2010, 12:38 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Buongiorno ... la tua è una domanda un po' ristretta, "potrebbe" essere un latte destinato alla produzione del Parmigiano Reggiano ed allora il prezzo da te proposto "potrebbe" essere un acconto. Comunque nel 2009 "potrebbe" essere un acconto al prezzo del latte destinato alla produzione del Parmigiano Reggiano. Poi dipende anche dalla cooperativa a cui si appartiene, qualcuna ha pagato qualcosa di più e qualcuna qualcosa di meno.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
21/11/2010, 12:55 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Quotazioni settimanali dei prezzi all'ingrosso Prezzo ''a riferimento''del latte industriale per la campagna casearia 2009 - III quadrimestre Quotazioni settimanali dei prezzi all'ingrosso -Prezzo "a riferimento" del latte industriale per la campagna casearia 2009 - III Quadrimestre Presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia, in conformità a quanto previsto dal nuovo regolamento ed agli accordi interprofessionali, tra le Associazioni dei produttori assistiti dalle Organizzazioni professionali agricole da una parte, gli industriali ed artigiani trasformatori dall'altra, si è pervenuti alla determinazione - a valere per tutta la provincia di Reggio Emilia - del prezzo <<a riferimento>> del latte ad uso industriale conferito ai caseifici nel periodo 1/9 –31/12/2009 nella misura di: € 57,00 il q.le, IVA compresa e franco stalla Il pagamento del latte sarà corrisposto: Pagamento al 31 gennaio 2011
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/11/2010, 17:41 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Come sempre il "valzer" dei prezzi è puntuale ad ogni fine anno. E come sempre ci sono delle contraddizioni che lasciano basiti. è di questi giorni la voce che una grande azienda, (che produce formaggi molli), che ha proposto 340 €uro/ton mentre il latte spot è a 430 €/ton. Ed il bello della diretta è che la stessa azienda LO COMPERA A QUEL PREZZO !!!!! cose da pazzi ! Ma proseguiamo nel nostro ... valzer. La sua diretta concorrente propone un 355 €/ton da Gennaio... allora anche l'altra "aggiornerebbe" il suo prezzo. Ma entrambi mooooolto distanti dai 430 €/ton. Mentre le varie cooperative che lavorano Grana Padano che attualmente sono in regime di acconto a 350 €/ton + IVA + premi verrà presumibilmente conguagliato a 420-440 €/ton "meglio" se consideriamo il "conguaglio" su tutto il latte conferito nel 2010, ma ... abbastanza lontano dai 430 €/ton + IVA del latte spot. Che comunque quasi tutti sono costretti a comperare. Per il Parmigiano Reggiano le varie cooperative "azzardano" un confortante 620 €/ton circa, ma c'è da tener conto dei primi mesi del 2010 veramente SCANDALOSI !!!! questo prezzo se confermato farebbe un po' di giustizia. E detto questo ... siamo tutti o "quasi" immobili !!! Qualcuno timidamente chiede di fare qualcosa ... ma nulla !!! se pensiamo che il più grande sindacato agricolo Italiano per fare i pullman deve lasciare a casa ... gli impiegati, chiedendo loro di aggregarsi alla festante comitiva . Questa è la situazione ... non dobbiamo continuare a pensare di andare avanti a fare delle manifestazioni davanti ai caseifici ... ormai non fa più notizia.
|
29/11/2010, 21:29 |
|
|
nico75
Formazione: RAGIONERIA
|
e poi i grossisti acquistano il reggiano in questi gg a 12.6 al kg contro i 6.7 di quest'estate, qualcuno qui bara............e son sempre i soliti
|
29/11/2010, 21:33 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Comunque io ho comperato una decina di giorni fa in una cooperativa del Parmigiano Reggiano oltre 30 mesi a 11,50 €/kg. Mi conoscono perchè seguo parecchie loro stalle ... ma NON ho mai chiesto loro uno sconto. Anzi era lo stesso prezzo a cui lo comperavo all'inizio anno, adesso che ci penso. Ed io ne compero al massimo una forma nell'anno divisa in vari pezzi da Kg. - 1,5 Kg. una volta o due al mese. Non sono certo un ... grossista. Ha modificato il prezzo solo a Natale, ma ho comperato un Parmigiano Reggiano confezione regalo di "oltre 36 mesi".
|
29/11/2010, 21:47 |
|
|
PedrottiSamuele
|
ho notato negli ultimi 15gg un aumento esponenziale ovvero quantificato in più di 12 euro e sembra che aumenti ancora...
|
30/11/2010, 19:39 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Gentilissimo Samuele come prima cosa benvenuto, poi volevo capire a cosa ti riferisci ? perchè ieri parlando in casa è uscita la frase da TERRORISTICA !!!! di una proposta SCANDALOSA di prezzo inferiore a quanto attualmente pagato. E parlo del latte. Se parli del Grana Padano o del Parmigiano Reggiano è un'altro cosa.
|
30/11/2010, 20:18 |
|
|
Toro123
|
Approfitto dell argomento per aggiungere un altra domanda ho letto che una mucca frisone puo produrre all incirca 100q di latte all anno quindi avendo 5 mucche produrrei 500q all anno e per una tale cifra quante quote latte dovrei comprare e a che prezzo?e una volta aquistate non dovrò ripagarle mai più?
|
08/01/2011, 23:27 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Latte, Birindelli: Nel Lazio accordo raggiunto su prezzo alla stalla
Roma, 25 MAR (Il Velino) - "Accordo raggiunto sul prezzo del latte bovino. Si tratta di uno dei prezzi piu' alti siglati in Italia. Agli allevatori del Lazio, infatti, sara' corrisposto un prezzo base di 42 centesimi al litro di cui 0,5 centesimi come contributo al miglioramento di qualita' della stalla. Ai produttori dell'Alta Qualita' sara', inoltre, aggiunto 1 centesimo sul prezzo base, per un totale dunque di 43 centesimi per litro. L'accordo, inoltre, ha validita' retroattiva, con un riconoscimento del prezzo stabilito a partire dallo scorso gennaio". Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche Agricole e alla Valorizzazione dei Prodotti Locali del Lazio a margine del tavolo sul prezzo del latte che si e' svolto in Regione con le organizzazioni professionali agricole, della cooperazione, i rappresentanti degli industriali e del Comune di Roma. (segue) (com/esp) 251548 MAR 11 NNNN
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
25/03/2011, 18:11 |
|
|