Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: Prezzi vitello Chianino o Piemontese e costi mantenimento

23/04/2010, 21:36

un chianino di 20 mesi nn so , prsumo oltre 5 quintali

un pimontese di 18mesi di 640kg , penso oltre 400kg

23/04/2010, 21:49

mado e a chi la do tutta sta carne.....io che allevo al massimo un 200 animali da cortile tra polli conigli anatre faraone ecc!!!!!! :D :D cmq il chianino del mio amico era 9 quintali vivo ed aveva 18 mesi...

23/04/2010, 21:51

calcola una resa minima del 60%sul peso vivo

23/04/2010, 22:22

Gianluca85 ha scritto:mado e a chi la do tutta sta carne.....io che allevo al massimo un 200 animali da cortile tra polli conigli anatre faraone ecc!!!!!! :D :D cmq il chianino del mio amico era 9 quintali vivo ed aveva 18 mesi...

ma l'hai pesato ?
se hai problemi di quantità di carne,ingrassa una femmina che rimane più leggera...

23/04/2010, 22:42

no cmq la carne riuscire a venderla tra parenti e clienti che gli vendo polli ecc riuscirei a smistarla ....ma se cromprassi una vacca gravida quanto la pagherei e poi tra farla partorire far fare tutte le visite al vitellino e svezzarlo mi costerebbe di piu che comprarlo direttamente gia di 4-5 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: [color=#BF00BF][/color]

24/04/2010, 7:27

prima di correre impara a camminare..

24/04/2010, 9:12

Perle di saggezza da Grinto ... credo davvero che sia importante, prima di avere la grande responsabilità di una fattrice, comprendere ed a fondo i meccanismi. Comincia con un vitello e fallo crescere, nel frattempo chiedi a chi te lo vende di passare qualche ora con lui e cerca di ... "rubare" qualche segreto del suo mestiere, un buon allevatore non ha segreti ed è felicissimo di condividere le sue esperienze, la prova la trovi in questo forum. Poi quando ti sentirai pronto compera una vacca di 5° - 6° parto, sono quelle che hanno meno problemi al parto ed hanno esperienza anche loro ed anche dalla bovina imparerai come funziona quel delicato, ma tanto entusiasmante evento. E cerca di avere con te in quei momenti il tuo amico allevatore, che possa intervenire qualora se ne presenti la necessità o che possa condividere con te questo intenso momento.
Buon Allevamento e ... sempre a disposizione
Rispondi al messaggio