Salve a tutti,mi chiamo Elisa. Mi scuso in anticipo se commetto qualche errore all'interno del forum,ma è la prima volta che mi iscrivo...
Sto preparando l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Agronomo...sono laureata in scienze e tecnologie delle produzioni animali di Bologna.
La terza prova dell'esame,la prova pratica,consiste nella maggior parte delle volte nella preparazione di un razionamento...siccome sto andando nel panico vi volevo chiedere se mi potete aiutare a formulare un ragionamento semplice che mi porti a fare un razionamento senza diventare matta...
Per esempio ho una bovina di 650Kg che produce 30 Kg di latte al giorno con 3,70% grasso: prima di tutto devo fare riferimento al latte al 4% di grasso, quindi 30x(0.4+0.15x3.70)= 28.65 kg
Necessita di 0.44x28.65=12.60 UFL, giusto? dalle tabelle sul manuale dell'agricoltura ricavo poi gli altri fabbisogni e da questo punto come procedo per stabilire quali e quanti alimenti devo fornire alla bovina?
Forse sto facendo una gran confusione e la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto credo...però vi chiedo se gentilmente mi date un illuminazione perchè sto andando in panico
Vi ringrazio tanto
Elisa