Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 19:16

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Possibile allevamento di Limousine in sicilia 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
La vacca nutrice si può solo allevare con foraggio proprio per contenere i costi senza particolari problemi, la Limousiene si presta benissimo a questo certo pur essendo frugale non lo è come una Modicana, ma può farcela benissimo, il mangime concentrato ti servirà per lo svezzamento e se non vendi i vitelli a sei mesi per il loro ingrasso, ma tenerle chiuse, a mio giudizio, ti aumenta notevolmente i costi e il lavoro perdendo alcuni vantaggi sul piano sanitario,saluti, Mario

09/11/2010, 20:24
Profilo

grazie del chiarimento Mario anche se non ho capito bene il discorso di non vendere i vitelli a sei mesi,se me lo potresti spiegare meglio!Comunque le vacche non sarebbero proprio chiuse recinterei il terreno vicino alla stalla che supera i mille metri, questo mio pensiero è dato dal fatto che l'erba spontanea o cmq seminata per esser matura deve esser pascolata tardi. Qui si usa far pascolare le vacche da novembre a luglio dopo ci sono le carrube e non si può più, c'è da dire che l'erba di questo periodo e troppo tenera quindi io pensavo se con un falcia carica erba tenevo le vacche fra stalla e paddock portavo sempre foraggio maturo che limitava le diarree e da più nutrimento quindi avrei sempre foraggio maturo e di qualità certo che dove non ci posso andare con mezzi e nei periodi ove consigliato per le vacche le terrei al pascolo questo è il discorso che avrei pensato, infatti sto cercando schede per sapere la produzione in quintali di sorgo, erba medica, lassandrino, orzo, avena e favino ed i possibili consumi idrici di erba medica e sorgo per calcolare i vari costi. Da alcuni conti mi sembra che con 20 vacche e circa 18 vitelli l'anno il resto togliendo le spese non sia più di qualche migliaio di euro non più di 4 o 5 calcolandoci anche eventuali bonus di circa 180 euro a vitello, può essere o mi sbaglio grazie.

10/11/2010, 21:20
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
mmm
come e' che qui son tutti buoni a fare i calcoli , ma pochi a spalare letame??

10/11/2010, 21:35
Profilo YIM WWW

spero la tua sia solo ironia visto che o gia delle nutrici metticce ed il mio sogno era di migliorare il tutto un pò ma visto le condizioni in cui siamo gli agricoltorinon vorrei fare solo un buc nell'acqua e comunque le mani me le sporco anche con ortaggi in serra :!:

10/11/2010, 21:59
Profilo

car , nn prendertela , ma a fianco al puro e semplice conto economico , secondo me cosi a naso ,in 1000mq ,mi sembra un po pochini...

a conti fatti in genere si calcolano 5000mq x fattric di foraggio , che esso sia prato stabile irriugo, in seccagna a volte di piu...

andarsi a impelagare con un falciaautocaricante, x 8/9mesi l'anno , per 15/20fattrici piu le manze , cosi a naso dovrestia vere alemno 7/8ettari a foraggere tra erbai , prati stabili e medicai.

medicai che non puoi usae puri, cioe quanto emno dovresti avere contemporanemete , piu medicai in diverso stadio di crescita, alternati agli altre foraggere.

oltre tutto quando un taglio di emdica e' troppo duro , avere al temeprstivita dia ffienarlo..

ma questo e' un discorso di gestione degli erbai...che esula un po dall'allevamento vero e propio..

ne l epriodo in cui nn ce erba, o dai fieno e mangime, o cerchi quelche escamotage, perche alimentarli a carruba pura , mi sa che e'leggermente sbilanciata come dieta...

finito di risolvere il razionamento , allora e solo allora secondo em puoi iniziare a farti 2 calcoli , senza voler metter eil carro davanti ai buoi...

deto nudo e crudo

10/11/2010, 22:12
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Ora capisco meglio; 20 vacche tenute in stalla e alimentate con foraggio raccolto e trasportato nei periodi in cui il pascolo risulta difficile o impossibile, la razza Limousine va benissimo perché perfettamente adattabile e produrresti vitelli di elevato valore commerciale; per il discorso dei vitelli di sei mesi dicevo che se non li vendi a questa età ti servirà necessariamente il concentrato per il loro ingrasso e non potrai fare affidamento solo sul foraggio; il calcolo dei 180 € credo che sia giusto ma è una valutazione che meglio di te nessuno può fare perché le variabili dei costi di produzione di pendono da te e il prezzo di vendita degli animali lo puoi sapere solo tu, saluti, Mario

11/11/2010, 20:30
Profilo

secondo em nn bastano 180 euro a capo com spese alimentari x svezzare un limousine fino a 6 mesi.

penso che aldo sia piu ferrato di em su questi calcoli , visto al vicinanza ambiantale

11/11/2010, 20:41
Profilo YIM WWW

Formazione: licenza media
non ho capito bene i conti che ha fatto,però non è che si riferisse agli aiuti dell'articolo 68?

11/11/2010, 22:50
Profilo WWW

Formazione: perito agrario veterinario
Ricky,scusa l'ardire,ma a te arriva qualcosa dell'art. 68?

12/11/2010, 8:14
Profilo

" mm
come e' che qui son tutti buoni a fare i calcoli , ma pochi a spalare letame??"

Riguardo questa affermazione mi sento di dire che oltre l'importanza di fare bene i calcoli, sarebbe bene ( come faccio io) avvalersi di consulenti preparati e aggiornati .

Per i margini che c sono ai gg nostri e per le leggi in continua evoluzione lo ritengo fondamentale, anche perchè se tu ad esempio spali letame e magari lo spali dove nn è consentito o senza un registro smaltimenti ti prendi pue una sanzione.

per quanto riguarda i premi, io ho parlato personalemtne con alcuni allevatori in sicilia di limousine e mi hanno confermato che se regolarmente iscritti i bovini nati prendono un premio.

12/11/2010, 13:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo