Chissà, magari salta fuori che ha la carne più buona di animali di razze da carne blasonate. Per esempio con la reggiana si è iniziata una serie di serate a tema in un paio di ristoranti con cene a base di soli prodotti di razza reggiana con lo scopo di far conoscere anche la carne di queste vacche, nonostante non sia certo la specializzazione di questa razza. Il risultato è stato che non si riusciva a soddisfare le richieste della gente perchè le manze disponibili erano troppo poche! Tra l'altro alimentate a erba, fieno e un po' di mangime, nessun finissaggio.
Per esempio con la reggiana(omissis)Tra l'altro alimentate a erba, fieno e un po' di mangime, nessun finissaggio.
a parte che le razze da latte son gia grasse di loro , per cui il finissaggio e' quasi inutile
non riesco a capire il passaggio finale , il finissaggio in definitiva e' aumentare la quota di mais nel amngime.
se ammetti che si usa mangime , che senso ha dire che non si fa il finissaggio e' come dire che nell'orto non usi il trattore con la fresa ,e poi vai avanti come un dannato col motocoltivatore tra le file di pomodori..
Che sono più grasse non è vero,dipende da caso a caso, ci sono animali da carne che mettono grasso tra i visceri e altri nei muscoli tanto come in quelli da latte, non cambia niente, cambia la quantità di muscolatura al massimo. E quello che semplicemente intendevo dire è che si è presa una manza qualunque dal gruppo delle manze da riproduzione di un allevamento che dava un bel po' di erba davanti agli animali, qualche kg di fieno e 1 kg di mangime, cioè non si è ingrassata appositamente o alimentata diversamente dalle altre per lo scopo che aveva,la si è macellata e la si è utilizzata al ristorante.
le manze che esse siano di razze da carne o latte , sono sempre in genere piu grasse dei maschi all'ingrasso .
oltre tutto una razza da latte in genere ha una carne iu grassa di una da carne, tante vero che sui baby beef fatti con i frisoni , n0on si fa IL Finissaggio.
che poi ci siano alcunio caPI di razze da carne che anno una buona conformazione muscolARE, non vupol dire che tutti i capi posono essere a duplice atttudine.
sinceramnete vedendo come e' fatta la romagnola ,la vedo piu da latte che da carne, cioe sinceramnte se abitassi in emilia e volessi fare carne, sartebbe l'ultima razza che ingrasserei x quello .
sarebbe troppo un discorso di nicchia, anche perche semacellassimo tutte le manze , perche hanno uan carne ottima,alla fine come faresti a continaure la razza??
Ma infatti è un integrazione, anche perchè non la si vuole fare diventare una razza a duplice attitudine. Però avviare un mercato per la valorizzazione dei vitelli maschi non da riproduzione questo si. Si era utilizzato una manza perchè di maschi a disposizione non ce n'erano.
Semplicemente perchè qui quando un macellaio ti compra una manza o vacca qualsiasi razza essa sia (intendo per la macelleria o il ristorante non certo quelle che vanno all'inalca), ti chiede sempre di usare parecchio mais, in quel caso non era stato fatto.
proprio ieri sul giornale locale è uscito un articolo sulla pontremolese... sembra che anche la provincia sti facendo qualcosa per salvare la razza. l'ultimo censimento era di 45 esemplari. spero di esservi stato di aiuto