Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: PONTREMOLESE

07/01/2010, 20:02

buon anno a tutti!!!
ho visto con piacere/dispiacere che la discussione ha suscitato interesse con opinioni opposte....
per gli eterni pessimisti, leggete un po' quì:
http://www.parthenaise.fr/htm/web_histo.htm
per fare e sottololineo fare praticamente da zero la parthenaise ci sono voluti 30 anni partendo de 12 capi, con tecniche un po' piu moderne e allevatori veremente interessati la pontremolese potrebbe "risorgere" :D :D :D :D in reletivamente poco tempo

Re: PONTREMOLESE

07/01/2010, 20:06

Carissimi colleghi credo di aver consumato i polpastrelli nel digitare che ... all'estero è diverso. Io accetto certamente la "concorrenza", chiamiamola così, dei nostri colleghi esteri. Ma... a pari condizioni. Quello che vale per me, DEVE valere anche per gli altri. Controlli, tasse, spese, limitazioni ed agevolazioni. Poi ... vediamo se siamo così anti-economici in Italia.
Alla prossima

Re: PONTREMOLESE

07/01/2010, 20:13

come in tutti gialtri campi

Re: PONTREMOLESE

07/01/2010, 20:16

Perfettamente in sintonia ....

Re: PONTREMOLESE

07/01/2010, 20:26

all' estero gli allevatori sono diversi... non raccotiamoci cagate... quando si muovono gli allevatori le cose si sbloccano, segli allevatori decidessero di credere nella razza allora le cose cambierebbero drasticamente... vivo in francia da circa 6 mesi e la prima cosa di cui ti accorgi e che per loro tutto ciò che è francese è meglio, questo oltre a renderli insopportabili, li porta a valorizzare tutto ciò che possiedono!! è qesto che manca a noi italiani...

Re: PONTREMOLESE

07/01/2010, 20:34

Caro collega, credo che probabilmente non hai letto molto attentamente i post. E' comprensibile perchè sono moltissimi ... io non ho MAI detto che gli allevatori all'estero sono differenti, anzi più volte ho detto che ovunque gli allevatori sono identici. Le COSE DIFFERENTI all' estero sono ALTRE !
Sulla grandeur de France ... ho scritto un post poco fa ... ma questo vale anche per deutsche uber alle ... ed anche American like an apple pie ... oppure altri modi di definire un'appartenenza nazionale. Cosa che purtroppo in Italia non ci è concessa, se lo facciamo noi siamo protezionisti e ... razzisti.
Caro collega ... stiamo entrambi sostenendo la stessa bandiera.
Alla prossima ...

Re: PONTREMOLESE

07/01/2010, 20:43

x sempremaledetto

comunque se in piemonte siamo riusciti in parte a valorizzare certinostre produzione , e' perche moltevolte abbiamo messo l'orgoglio sotto un ascella (tipo baghette) e senza tanto parlare abbaimo cercato di copiare i francesi , sopratutto in zootecnia (latticini e formaggi compresi) che nei vini.

non ci siamo riusciti ancora, ma questo non e' un limite , ma uno sprone a far ancora meglio ,
l'orgoglio nazionalista francese , non sta solo nel voler a tutti i costi esportare i loro prodotti(fino ad ora non hanno mai fatto un politica di prezzi bassi sullo champagne , anche se hanno le cantine stracolme di bottiglie invendute..) ma nel fatto di non volere sentirsi secondi a nessuno, a memoria della grandeur del re sole ..

dopo quasi 150 anni dobbiamo ancora farsi come gli italiani(figuriamoci gli europei..)

Re: PONTREMOLESE

07/01/2010, 20:59

chi ha detto che copiere dai francesi è sbagliato loro sanno fare le cose bene e noi dobbiamo fare le stesse cose... che però sono pure le più logiche da fare... cioè aumentare il numero con le appropriate tecniche e poi selezionare. La prima cosa da fare comunque è trovare qualcuno che in questa pontremolese ci creda e qando si sicuri di aver trovato qualcuno di affidabile aiutarlo con cotributi agevolazioni ecc...

Re: PONTREMOLESE

07/01/2010, 21:18

mmm alluvione a parte tu credi che in un raggio di 20km intorno a Pontremoli ci sia qualcuno che abbia abbastanza voglia?

io abitassi li mi vergognerei

Re: PONTREMOLESE

07/01/2010, 21:20

lo spero...
anche in un raggio di 60/70 km da parma a massa....
Rispondi al messaggio