|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io la soya integrale la ho usata nell'ingrasso, in parziale sostituzione della soya estrusa .
per la mia poca esperienza (anni 1999/2001) posso indicativamwnte consigliare questa sostituzione , solo nel periodo invernale , non andando piu in la del 4% del totale . nel periodo che va da meta ottobre a meta marzo , quello che ho visto nei piemnotesi , e' una migliore marezzatura della carne , e ul crine piu setoso , luglio , come dicoamo noi , che si taglia con l'unghia .
nel periodo estivo , si hanno piu problemi digestivi , le feci appaiono piu unte , e soffrono di piu il caldo.
effettivamente pero in queglia nni potevo suddividere megli l'ingrassamento , usando la soya estrusa/integrale solo di inverno , e d'estate usavo solo l'estrazione , facevo una razione con un uguale apporto di energia, ma cambiando la fonte tra estate e inverno..
ora ho scelto la praticita, per mancanza di tempo.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
02/03/2010, 20:37 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gentilissima Alessandra, se questo non è il tuo campo c'è da dire che te la cavi molto bene comunque. . Credo che questo forum non sia per i saccenti,o per coloro che a tutti i costi vogliono far vedere "che sanno", ma è un punto d'incontro, una sorta di Agorà, per pesone normali che si vogliono confrontare, e che grazie alle esperienze proprie e degli altri, che sono FONDAMENTALI ! si senta il desiderio di condividerle e di confrontarle. Questo per la crescita propria e di chi condivide. Fatta questa, per me doverosa, puntualizazzione, ti ringrazio per quanto scritto, ma quel tipo di soja che ti hanno proposta non posso conoscerla... so di una serie di cultivar con questo "basso" tenore di fattori anti-nutrizionali che per motivi pubblicitari "gradirei" non nominare in pubblico, già mi ha beccato Dondavì ... che intercorrevo in questa "mancanza" involontariamente. Queste varietà dicono essere eccellenti, ed i test fatti hanno evidenziato queste loro caratteristiche ... non mi è dato di sapere se sono anche buone a livello agronomico, oltre che alimentare. Non buttar via l'opportunità se ci credi ! Per il resto ... continua a seguirci ed a proporre quesiti ed a intervenire, questo qualifica il nostro forum e stimola chiunque di noi a mettere in campo le proprie preziosissime esperienze. Ciao e grazie
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
02/03/2010, 21:36 |
|
|
grintosauro
|
concordo su quello che dice robyvan sul fatto agronomico . oltre tutto ce il problema dell'irrancidamneto dei grassi , nel mangime , per cui non penso si potrebbe andare al di la di un 5-6% a quel punto li il gioco varrebbe la candela, o andrebbe meglio mettre la soya normale al 4%' E SOLO D'INVERNO?
|
02/03/2010, 21:50 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
per motivi di tempo non son riuscito a leggere la discussione (mi sa che nella sezione bovini si cammina a 15-20 pagine al gg tra le varie discussioni....), non so se ripeto qualcosa di già detto ma l'università di padova circa tre anni fa ha condotto uno studio sull'utilizzo di soya integrale tostata e non, oltre alla farina di estrazione ecc, su un gruppo di 56 limousin..., ho seguito le fasi della prova e alla fine anzi, quasi alla fine c'è stato un convegno per illustrare i risultati...., il risultato sommario è stato una totale ininfluenza dei fattori antinutrizionali presenti nella soya "normale e integrale" e quella a basso contenuto di fattori antinutrizionali che menzionava robyvan.... sempre integrale, ci sono delle varietà con buone produzioni che son fatte appunto per contenere meno fattori antinutrizionali. se trovo il link con i risultati lo metto. ciao
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
02/03/2010, 23:14 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
02/03/2010, 23:20 |
|
|
Lisa83
|
Grazie del link Dondavi, ho salvato il documento, appena posso do un'occhiata.
Grazie a tutti delle risposte, vedrò cosa fare. Siete stati di grande aiuto!
|
04/03/2010, 0:00 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Ragazzi il discorso oleoso sui tori risulta quanto mai scabroso... purtroppo il discorso del caldo va tenuto in considerazione...i fiocchi di soia sono ok...anche fino ad un 7-8 % della razione... Il discorso è sempre abbinarci l'energia giusta... Cmq con la soia farina si fa già un bel lavoro... Mnadatemi qualche foto dei vs tori
|
04/03/2010, 8:30 |
|
|
grintosauro
|
sul fatto di arrivare all'8% con la soya integrale non mi trova daccordo , perche secondo em va a interferire con l'assorbimento del calcio,
|
04/03/2010, 9:05 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Il problema è marginale...se usi del calcio chelato nessun problema...bisogna preoccuparsi dei perossidi!!! Quello è il problema vero...ma da sintomi chiari e si puo intervenire prima...
|
04/03/2010, 11:40 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Gentili colleghi scusate se mi permetto... ma secondo voi, che senso ha spingere sull'accelleratore con prodotti extra quando si può ottenere un buon, anzi, ottimo risultato con prodotti semplici e DECISAMENTE più economici e sicuri. Sinceramente sono ... "abbastanza" seccato da alcuni miei colleghi alimentaristi, che NON avendo il coraggio di dire all'allevatore che DEVE lavorare meglio, lo riempe di prodotti extra-super pre-cotti, pre-digeriti e pre-confezionati e di polverine magiche di varia forgia e fattura. NO ! si deve lavorare meglio, queste cose "servono" solo se si raggiunge il TOP delle produzioni, e lo si vuole superare, non devono essere il mezzo per raggiungere un risultato ... "normale", lavorando male. Quindi prima raggiungiamo questo "TOP", poi parliamo di prodotti extra. La Soja f.e. sana, abbinata ad un buon mais farina fanno un ottimo abbinamento, semplice e performante. Vediamo dove andiamo con questi alimenti semplici e sani, cerchiamo di migliorare il nostro modo di lavorare e dove abbiamo la possibilità, aiutiamo con pazienza ed umiltà, ad insegnare quel che abbiamo imparato per "migliorare" gli eventuali errori cercando vie semplici ed economiche. E sopratutto che ben si integrino con l'esperienza e la facilità di utilizzo. Lasciamo stare ste finezze quando siamo a 180 giorni di Parto/Concepimento ... o abbiamo un IGM ... "strano" . Abbiamo un ruminante ... facciamolo ruminare !
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
04/03/2010, 21:53 |
|
|