|
Autore |
Messaggio |
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
come da noi in sicilia usano il pastazzo di agrumi
|
28/02/2010, 17:05 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
secondo me sono scarti almentari , come per esempio , usare i rottami di pasta , per l'alimentazione dei maiali , o il pane duro per i cani.
il problema dei sottoprodotti delle industrie alimentari , e che questi non devnon dare gusti particolari alla carne latte uova.
alcuni esaltano le caratteristiche , pensiamo all'estratto dic arota e all'estratto delle buccette d'uva , per conferire colore ai tarsi e al grasso , e alle uova degli avicoli,
pensiamo allazione sbiancante delle fettucce di bietole, e della paglia e della crusca del grano.
altre conferiscono delle qualita non desiderate, se non mi sbaglio , le patate a uso zootecnico non devono superare una certa quantita , sui maiali , perche non da una rigidita post mortem , ai suini , con probelmi di conservabilita dei salumi.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/02/2010, 17:13 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
I pomodori integrali sono qualche volta usati nell'allevamento bufalino visto le zone dove esso si svolge e la concomitanza delle industrie conserviere... L'alimento è di per se ottimo, ricco in licopene (da cui il colore rosso) e pectine... L'unico inconveniente è dato da alcuni acidi in grado di far precipitare il calcio a livello del lume intestinale nel ruminante. Una integrazione di calcio supplementare (150 gr di CaCo3 macinato a 15 micron) sarebbe d'obbligo in animali da latte, siano essi bufale o vacche
|
28/02/2010, 21:40 |
|
|
Lisa83
Formazione: Laurea
|
Per quanto riguarda i maiali in effetti sapevo che si poteva dare un pò di tutto perché sono onnivori. In passato poi era consuetudine per chi faceva il maiale a casa. Per i bovini non lo sapevo.
Pomodori non maturi allora non vanno bene...se dite che gli acidi organici danno problemi. Sai che forse erano bufali sul serio? Avevano il manto marrone scuro-nero....
|
28/02/2010, 23:25 |
|
|
grintosauro
|
be ce un po di differnza tra un bufalo bisonte e un bovino..
|
01/03/2010, 1:45 |
|
|
Lisa83
|
Grinto vedi che sei un pò polemico? Non ho la più pallida idea di cosa fossero, però erano scuri! che razze autoctone hanno in America?
|
01/03/2010, 10:09 |
|
|
grintosauro
|
tranne il bisonte ,penso nessuna
|
01/03/2010, 12:01 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Cara Lisa... Negli States le razze ormai "autoctone" sono molteplici... tipo: Black White face, Angus, Santa gertrudis, Braford , Hereford.. per non parlare del Bucking bulls...il toro dei rodei... Comunque poi c'è la Shortorn, la Texas Longhorn...più razze polled
|
01/03/2010, 16:38 |
|
|
grintosauro
|
penso indicasse quelle che c'erano PRIMA del 1492..
|
01/03/2010, 17:13 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Gentlissima Elisa, personalmente credo che sia un'alimentazione percorribile. Non vedo la differenza che sussiste tra il somministrare del fioccato o estruso di cereale, con un amido cotto al forno, tra l'altro per uso umano. Sono comunque amidi cotti. Il "condimento" di zucchero o di creme o cioccolato, "se", non hanno acidità particolari, non vedo differenze con grassi idrogenati, o melasso, che spesso somministriamo ai nostri bovini. Sono prodotti che erano destinate all' uso umano, quindi perchè dovrebbero far male ai nostri bovini ? Non credo siano alimentazioni di serie A o B. Ma appunto un'alimentazione che con attenzione possa essere percorribile. Il Pastazzo di Agrumi è un GRANDISSIMO prodotto da utilizzare sulle bovine da latte, con i dovuti limiti come ho già scritto, ma non solo per le bovine da latte ... anche per i bovini da carne e credo anche per gli ovini.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
01/03/2010, 21:21 |
|
|