cercavo magari un allevamento nelle vicinanze con un agriturismo associato in tal modo avrei fatto un salto il 25 aprile così avrei preso 2 piccioni con una fava come si suol dire..che dire se per ora sono disponibili questi 2 allevamenti allora vedrò di fare un salto al più breve possibile all'azienda tangreda..grazie a tutte le risposte rapidissime!
Rispondo a Thema (ammazza che nik lungo!), l'amico di cui scrivevo fa pascolare le sue vacche di fronte ai Sassi di Matera, in pratica dall'altra parte della gravina. Rimane li' fino alla fine della primavera, o meglio fin che c'è erba. Se vuoi farti un giro potrai vedere anche la caseificazione, da non perdere! Se ti serve posso spedirti il suo numero di cell. via mp.
Grande razza la Podolica, l'unica più rustica della Maremmana! A Roma c'è stata (03/12 marzo) una mostra fotografica proprio su questa razza: Rocco Giorgio “La Podolica… Mille anni che son qui”, con foto incredibili di bovini mezzo-congelati in mezzo alla neve assolutamente non a disagio. Non so se esista un catalogo. A mio giudizio, insieme alla Maremmana e alla Sardo-Modicana, una delle migliori carni italiane. Jacopo
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Podolica
16/04/2010, 16:55
Conosco la foto... splendida...so anche dove è fatta...diciamo che la lucania a dic-gen-e febbraio a -10 in un metro di quella che oggi e neve e domani è ghiaccio non è semplice!!!
Ripeto: W la Signora Podolica! Ho notato dalla foto che portano il campanaccio, ebbene le cinte che lo sorreggono sono di legno, tagliato sottile, ma legno. Tradizionalmente dovrebbe essere bagolaro (celti australis) o tiglio.