Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:28

Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Piemontese o da latte? 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
questo è sicuro, sopratutto su pollame e cunicoli, quelli in batteria crescono molto velocemente e non sanno di niente, uova comprese, ma il mercato vuole quelli.
anche io farei così con il pollame, ma per i bovini ad es il discorso un po cambia..., non sono in batteria e si devono dare almeno 4-5mq a capo in lettiera quelli all'ingrasso..., poi l'alimentazione molti di noi se la fanno in casa partendo da materie prime e chi la compra fatta lo fa per ragioni organizzative e verifica periodicamente che il prodotto sia conforme a quello desiderato come qualità.
le medicine sono da utilizzare solo come curativi...., il meno possibile ma io le uso.
forse si potrebbe fare anche bio, vero bio, ma la carne costerebbe circa il doppio e non sarebbe la stessa.
nel pollo ruspante si va a circa 3 volte il prezzo rispetto al broiler.... quindi niente scandali...
cmq, 500 pulcini non te li mangi di certo in casa..., lo fai come lavoro quindi o arrotondi?
comunque venderai sul mercato, vendi i piccoli o la carne??

30/03/2010, 22:06
Profilo

Lo faccio in casa e per gli amici vendo. In casa siamo 3 famiglie, 9 persone. E più vendo per arrotondare e coprire le spese a tutti gli amici e conoscenti che vogliono i miei prodotti perchè sanno come sono allevati e ovviamente per il sapore. Cmq vendo sia pulcini che polli, come ho già detto prima max 1 anno di vita. Poi faccio una "linea" da 5-6 mesi da fare tipo pollo amburghese spaccato da fare sulla griglia, mentre dei conigli che ne ho al max della produzione più o meno 250 vendo solo il coniglio finito anche quello a circa un'anno.

Sulle vacche vorrei provare a fare un bio con spazio all'aperto. Una da latte e una da carne.

Normalmente voi cosa date da mangiare alle vacche?

Un'altra cosa, siccome mi spaventa un po' l'idea di dover mungere 2 volte al giorno, tanto più che sono allergico al latte anche al contatto, esistono delle mini mini mini mungitrici? Da attaccare la mattina farla lavorare non so quanto ci vorrà e riattaccarla la sera? Che prezzo potrebbero avere?

30/03/2010, 23:38
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Gent.mo Alessandro il "concetto" del BIO non è solo cosa dai da mangiare ma è una filosofia di allevamento. Correttamente devi eliminare prodotti OGM e limitare al massimo vaccini e farmaci ecc. Ma la filosofia è quella di non spingere produzioni o "pretendere" che l'animale aumenti le sue naturali performaces.
Detto questo ... e per me non è poco come filosofia, secondo me, credo vada "oltre" al discorso di alimentare "solo" con alimenti ritenuti BIO, perchè per fare quel pane magari è stata usata una farina NON BIO.
Quello che molti di noi danno ai loro bovini è certamente distante da quanto puoi dare tu caro Alessandro, quindi credo che sia opportuno ipotizzare ad un appezzamento di terra che possa essere attorno ai 4-5.000 metri quadri, dove la tua vacca potrà divertirsi a pascolare l'erba fresca. Gli approvvigionamenti di Fieno e Paglia li potrai fare ... più o meno BIO, una bovina ne potrebbe mangiare dai 7-8 Kg. al giorno, abbinato all'erba fresca, e dei concentrati "semplici" come Fave,Grano, mais e cruscami. Con questi prodotti credo tu possa fare un buon mix.
Per la mungitrice a carrello ... lascia perdere Alessandro, oltre al costo che per mungere una bovina come quella che intendi tu è carissima, lascierei sotto il vitello e quando lo riterrai opportuno, e te lo permetterà il vitello, con la dovuta cautela ... avvicinati alla tua bovina e mungila a mano. Vedrai che soddisfazione poi bere quel latte. Non preoccuparti per le tue capacità ... mungere è naturale ... si impara facilmente ... essere bravi e svelti è una questione di polso e tunnel carpale, ma non è il tuo caso. Per mungere un litro o poco più al giorno, non vedo alcuna convenienza a spendere soldi per una mungitrice a carrello.
Per la razza ... qualunque sia la tua decisione e nei limiti del tuo piacere ... prediligi una razza locale ne abbiamo tante in Italia non sarà certo li il problema ...
Buon Allevamento ;)

31/03/2010, 13:13
Profilo

Grazie dei consigli. Per quanto riguarda il bio è vero che per essere vero bio bisognerebbe vedere la filiera produttiva (quindi quel pane come e con cosa è stato fatto). Io non sono un'azienda bio è non ho dei regimi da sfruttare diciamo che lo faccio per una mia soddisfazione e qualità di quello che mangio. Diciamo che il mio bio si ferma al discorso spazi ampi per ogni capo, alimentazione corretta, no farmaci o altro, e anche ovviamente produzione limitata a quelle che sono le capacità degli animali stessi. I miei animali non sono all'ingrasso, infatti come avevo scritto sopra le pezzature finite sono modeste non si hanno animali grossi. Ovviamente il prezzo per tutto questo lievita però chi cerca un prodotto di quel tipo ( e fidatevi che ci sono tante persone che stanno tornando al mangiar sano) è disposto a pagare quel qualcosa in più. Poi ripeto io non sono un'azienda, lo faccio per me gli amici e per coprire i costi (però mi sto rendendo conto che se avessi la possibilità economica e più che altro gli spazi per avere un'azienda di questo tipo avrei una nicchia di mercato e di clienti piuttosto fedele). Secondo me un po' in tutto il mondo si sta facendo un salutare passo indietro verso le origini verso la madre terra e verso una vita sana, ovviamente il tutto riadattato ai tempi moderni però sempre in grado di dare soddisfazioni.

Non ho capito una cosa però! Perchè dici che l'alimentazione che date hai bovini è ben lontanta da quella che utilizzo io? Fave grano e granaglie esistono anche non ogm e bio, erba medica e paglia altrettanto.. Non sarebbe fattibile allevarla in quel modo?

01/04/2010, 0:19
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
Ciao Alessandro,
viste le tue necessità, ti consiglierei di scegliere una razza a duplice attitudine, come per esempio la Pezzata Rossa, che è di ceppo Simmenthal (e quindi da carne), ma ha anche delle produzioni di latte discrete: attualmente la media produttiva per vacca si attesta attorno ai 6300 kg di latte, il che non è niente male, viste le tue ridotte richieste.
Inoltre si tratta di animali rustici, con poche esigenze alimentari e perciò molto adatti al biologico... perdipiù sono di solito di buon carattere, e quindi facilmente gestibili.
Ti accludo un link che forse ti può tornare utile:
http://www.ciz.it/Moduli/ContentManager/publicfiles/pezzata%20rossa/prossa_newdepliant_05.pdf
Il sito della Pezzata Rossa è l'ANAPRI, al momento non ho il link, ma cercando su Google lo trovi facilmente!
Salutoni

01/04/2010, 19:06
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
non sapevo che monsignor della casa volesse allevare un bovino, mentre non sa neanche da che parte ha la coda..

prima di dare del cornuto al asino , abbi almeno il buon senso di andare a fare un po' di gavetta in un allevamento..
prima discrivere certe castroneria che non stanno nè in cielo nè in terra.

se non ho voluto commentare le tue richieste , e' perchè sarebbe come dare in mano una ferrari a chi non sa neanche portare un triciclo.

per cui prima di tutto consiglierei a tempo persoso part time , di operarti nell'andare in una stalla a IMPARARE come si custodiscono gli animali, anche solo 3 o 4 ore al giorno per 5 o sei mesi, per avere una leggera infarinatura, di cosa vuol dire prima di tutto il rispetto (dato e ricevuto) dagli animali.

prima di ergersi a giudice e dare del somaro agli altri

ma fatemi il piacere va

03/04/2010, 7:53
Profilo YIM WWW

Continua a dare consigli inutili e scontati e a fare commenti idioti. Ma i moderatori in questo forum non ci sono? Cmq ho già allevato e allevo animali da anni compresi i maiali. Non ho esperienza sui bovini

03/04/2010, 10:59
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali

Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Caro Alessandro...dovremo essere tutti contenti di un nuovo amico che intende mettere su un po di vacche..anche solo una...
vedo che sei di Massa, quindi non dovresti avere problemi a trovare una bella vacca dalle parti tue..magari da qualcuno che ha degli incroci...ne ho viste in toscana di piccole realtà...parti con entusiasmo in questa avventura...troverai soddisfazioni enormi

03/04/2010, 11:31
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Gentilissimo Alessandro il moderatore c'è e legge ... purtroppo non quanto vorrebbe dato che ha una stalla da portare avanti e con una marea di lavori in arretrato, come tutti. Fatta questa premessa, sono felice che un nuovo allevatore si aggiunge alla grande compagnia. Certamente, e credo che ognuno di noi ti abbia dato delle dritte. La stessa dritta de Grinto non è del tutto sbagliato, anzi potrebbe davvero essere una grande idea. Pensaci.
Per il resto se c'è qualcosa che non va tra voi ... chiaritevi ... sono certissimo che tutto si possa risolvere come sempre tra persone intelligenti.

03/04/2010, 14:17
Profilo

ciao alessandro sono nella tua stessa situazione sto iniziando ad allevare bovini,pochi capi,ho anche io maiali,capre,cavalli,polli e cerco di allevare per me stesso e per la famiglia.
Se poi ci avanza qualcosa lo vendo per recuperare qualche spesa.
prima voglio illustrarti la mia scelta di un bovino a duplice attitudine e ho preso contatti a umbriafiere con l'associazione pezzata rossa che a me sembra un'ottima scelta dove puoi inserire nel programma la buona attitudine ad essere balia e tirarti su anche 2 vitelli(c'è chi dice anche tre)togliendo il peso della mungitura.
un piccolo suggerimento non te la prendere perchè sei incappato anche tu come me in una discussione, non siamo tutti uguali :evil: ,bisogna tranquillamente andare avanti ignorando provocazioni e offese.
se vuoi i contatti per la pezzata rossa fammelo sapere sono molto lieto di darteli.
ps
chiedo gentilmente al forum di essere pazienti se diciamo castronerie non essendo del mestiere ma ricordatevi è dalle piccole cose che nascono grandi soddisfazioni.
Questo lo posso dire per esperienza lavorativa personale grazie un saluto a tutti

04/04/2010, 10:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo