conoscendo poco questa razza volevo sapere , se in commercio vi era una dotazione di semi di tori abbastazna variegata, per non cadere in consenguinita'..
sì, la disponibilità è molto buona e gli indici escono regolarmente 4 volte l'anno con nuovi tori.., in ogni caso dal momento che la vacca ottenuta è un incrocio la consanguineità è uno dei primi problemi che non si avranno... non vorrei fare qua l'apologia della razza norvegese...ma il sistema di selezione dei tori norvegesi viene fatto anche in base al suo indice consanguineità in modo che è sempre tenuto sotto controllo...inoltre la norvegese è di per sè una razza sintetica...
Caspita peccato ero ieri in provincia di Mantova !!!!!! avrei certamente fatto una visita a casa tua ... sarebbe stato interessantissimo. Fatta questa premessa ... quanto affermi caro Carlo è quanto io stesso avevo suggerito tra i primi post di questa discussione. Poi i 9400 Kg. di latte dicono che comunque non sei in fase negativa, se si è o meno in area di "efficenza" lo si deve vedere in azienda. Senza contare che questo dato è una proiezione del lavoro dell'anno scorso ... adesso potrebbe essere meglio.