Ciao a tutti amici, un pó di tempo fa sono andato a visitare un'azienda e c'era no delle pezzata rosse e il proprietario ha detto che certe gli fanno 40 litri di latte... Che dite vale la Pena comprarla una?
i proprietari, più o meno giustamente, tirano l' acqua al proprio mulino . Io ti consiglio di andare di persona a vedere due o tre mungiture (mattino, sera, mattino) consecutive....così tanto per farti un' idea e non passare proprio per credulone ...poi se chiede una cifra ragionevole e ti piace, portala a casa
Ciao, se hai tempo potresti venire a vedere delle primipare al meeting di Monreale (PA) giovedì 19/09. La media in questo momento (molte sono in fase avanzata di gravidanza) su 29 capi è di 20kg, alimentate a fieno e concentrato. Il proprietario mi ha confermato che diverse hanno raggiunto i 35kg al picco di lattazione. E per ora, nessun problema.
Secondo voi seriamente quale è il miglior incrocio per far migliorare la vita le malattie e la rusticità alla frisona, io ero preso a provare ayrshire x frisona, voi che ne dite, che pensate?
Qualcuno conosce con cosa incrociare per aumentare le produzioni e rende meglio in fertilità salute longevità e altri problemi, GENO Italy usa rossa norvegese x frisona, qualcuno fa incroci per trovarsi ancora meglio?
Salve a tutti.il mio vicino ha degli incroci con un torello meticcio blu belga - frisone su vacca frisona e devo dire ch non sono male , hanno buone mammelle ,buona muscolatura e a suo dire vanno bene anche a latte 27-28 litri giornalieri ad inizio l'attazione per arrivare a fine l'attazione con 13-14 litri giornalieri, calcola che poi sono animali alimentati in modo tradizionale fieno (non dei migliori)e due o tre kg di mangime al giorno. Se non avessi tutte le vacche di una sola razza ne avrei voluto avere anche io.