|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
PEZZATA ROSSA, GRIGIO ALPINA O RENDENA?? dite la vostra...!!
Autore |
Messaggio |
gallietto
Iscritto il: 10/04/2011, 12:45 Messaggi: 8 Località: Pozzoleone (VI)
|
Ciao ragazzi, voglio riaprire un piccolo allevamento di bovini a conduzione famigliare; inizialmente di 20 vacche poi, sperando che gli affari vadano positivamente, aumentare progressivamente.... Partendo dal presupposto che ho buone competenze sono sempre incerto sulla razza:PEZZATA ROSSA, GRIGIO ALPINA o RENDENA?? In ogni razza naturalmente trovo i loro pro e contro, ma voglio vedere che ne pensate voi e che consigli mi date, data la vostra esperienza.... Come avrete notato preferisco una razza a duplice attitudine e molto rustica, che si adatti molto bene all'alpeggio... Ciao!!
|
11/04/2011, 23:19 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Anche io mi associo nel darti il mio più caloroso in bocca al lupo e come Daniele non ho molta esperienza sulle razze che hai descritto. Anche a me piace parecchio la Rendena, non ho molti dati a suffragio di questo, mi piace ... la trovo una bella vacca e vedo che le produzioni lattee sono decisamente buone. Come duplice attitudine credo però sia più performante la pezzata rossa, certamente meno latte, ma più forme carnee. Non posso non menziionare la mitica grigia che è un po' più limitata delle altre due ... nel senso che mediamente ha meno latte della Rendena e meno carne della Pezzata Rossa. Certamente una Grigia è ... una Grigia, nel senso che è una delle più antiche e nobili razze che hanno calcato il suolo Italico e rappresenta la storia della nostra zootecnia. Nei pascoli alpini della mia terra ci sono le Grigie che con i loro campanacci riempono le valli di musica, producono da sempre dell'ottimo latte per i più famosi e gustosi formaggi delle Prealpi dal mitico Stracchino al Taleggio al favoloso Formaggio di Branzi e come non menzionare il Bitto. Sempre dalla Grigia viene inoltre la gustosissima Bresaola come n