|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
PEZZATA ROSSA, GRIGIO ALPINA O RENDENA?? dite la vostra...!!
Autore |
Messaggio |
gallietto
Iscritto il: 10/04/2011, 12:45 Messaggi: 8 Località: Pozzoleone (VI)
|
Ciao ragazzi, voglio riaprire un piccolo allevamento di bovini a conduzione famigliare; inizialmente di 20 vacche poi, sperando che gli affari vadano positivamente, aumentare progressivamente.... Partendo dal presupposto che ho buone competenze sono sempre incerto sulla razza:PEZZATA ROSSA, GRIGIO ALPINA o RENDENA?? In ogni razza naturalmente trovo i loro pro e contro, ma voglio vedere che ne pensate voi e che consigli mi date, data la vostra esperienza.... Come avrete notato preferisco una razza a duplice attitudine e molto rustica, che si adatti molto bene all'alpeggio... Ciao!!
|
11/04/2011, 23:19 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Anche io mi associo nel darti il mio più caloroso in bocca al lupo e come Daniele non ho molta esperienza sulle razze che hai descritto. Anche a me piace parecchio la Rendena, non ho molti dati a suffragio di questo, mi piace ... la trovo una bella vacca e vedo che le produzioni lattee sono decisamente buone. Come duplice attitudine credo però sia più performante la pezzata rossa, certamente meno latte, ma più forme carnee. Non posso non menziionare la mitica grigia che è un po' più limitata delle altre due ... nel senso che mediamente ha meno latte della Rendena e meno carne della Pezzata Rossa. Certamente una Grigia è ... una Grigia, nel senso che è una delle più antiche e nobili razze che hanno calcato il suolo Italico e rappresenta la storia della nostra zootecnia. Nei pascoli alpini della mia terra ci sono le Grigie che con i loro campanacci riempono le valli di musica, producono da sempre dell'ottimo latte per i più famosi e gustosi formaggi delle Prealpi dal mitico Stracchino al Taleggio al favoloso Formaggio di Branzi e come non menzionare il Bitto. Sempre dalla Grigia viene inoltre la gustosissima Bresaola come non menzionare questo storico e fantastico animale.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
12/04/2011, 7:36 |
|
|
Chimera
|
In tanto in bocca al lupo per il tuo sogno . Nella mia azienda possiedo pezzata rossa e frisone, ovviamente questa non è un ottima accopiata. La pezzata rossa di natura si adatta bene in ogni tipo di terreno, non c'è bisogno di dargli molto mangiare perchè produca latte. È un animale molto longevo, piochè si ammala poco. La rendena non te la consiglio pichè si dice che sia un animale dallo spirito libero e poco addomesticabile, a causa delle sue minute dimensioni. Negli alpeggi qui in veneto va molto forte la grigia alpina. Viene conbinata con la frisona o pezzata bianco-nera, oppure con la pezzata rossa. Poi tutto questo discorso dipende il luogo in cui hai intenzione di aprile l'azienda.
_________________ Il sogno è una speranza, anche se è difficile da realizzare, bisogna tentare, nn importa quanto tempo impiegerai, basta che il risultato che otterai ti porti, gg dopo gg, a una consapevolezza, che alla fine riuscirai a realizzarlo.
|
20/04/2011, 10:34 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Credo che ci sia "molto" pre-concetto nell'indicare come "cattiva pascolatrice" la Frisona. Personalmente avendo avuto la fortuna di girare in parecchi paesi Europei e non, spessissimo ho avuto il piacere di ammirare le Frisone al pascolo. E credetemi ci stanno BENISSIMO. Se poi avete la fortuna di poter visitare le campagne della Frisia, laddove questa razza ha avuto origine le vedrete ancora al pascolo e senza alcun problema. Inoltre, se leggiamo i certificati genealogici delle Frisone Olandesi, che stanno al pascolo dai 6 agli 8 mesi l'anno, ne troviamo moltissime che hanno 7 - 8 - 9 parti. Lo stesso vale anche per le Frisone Tedesche. Quindi il diffondersi della "leggenda metropolitana" che la Frisona non sia "abbastanza" rustica per il pascolo credo lasci molto il tempo che trova davanti a numeri abbastanza grandi (il libro genealogico della Frisona in Olanda è il pià grande al mondo contando su oltre il 90% delle vacche iscritte). Se poi dobbiamo parlare di Alpeggi "particolari" più adatti agli stambecchi che non ad un bovino ... allora alzo le mani. Il problema della "rusticità" è direttamente proporzionale alle "pretese" ed al "rispetto" che abbiamo e diamo al nostro animale. Quindi "se" pretendiamo che una Frisona che è NATA per fare latte e ... tanto latte e pretendiamo che sia rustica quanto una Grigia o una Rossa che ne fanno molto meno, ma PRETENDIAMO di alimentarle e trattarle allo stesso modo certo che sbagliamo. Ma questo non è un problema di razza, è un problema di ... logica. Ed i grandi numeri testimoniano quanto affermo. Se poi abbiamo l'esempio del vicino di casa che ha tre Frisone e di questo ne facciamo un "dogma"... è un altro conto. Ripeto TUTTE le Bovine di qualsiasi razza sono nate per pascolare. Se poi mi dite che è "illogico" avere una Frisona al pascolo perchè è una razza più performante in stalla in condizioni di "forzature alimentari" ecco che potremmo avvicinarci alla realtà. Sebbene in Olanda "mediamente" fanno più latte di noi in Italia, con il doppio delle vacche iscritte al libro genealogico. Quindi ... anche qui ci sarebbe da discutere.
|
20/04/2011, 20:54 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Considerando che sono decisamente di parte per le razze che prediligo, come "credo" tutti ma ... vedere le frisone in un pascolo verde lussureggiante beh ... apre il cuore alla gioia. Un po' come vedere le "Madame" ai piedi del Viso. Uno spettacolo che mi lascia tutte le volte a bocca aperta. Che spettacolo.
|
21/04/2011, 18:16 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
e roby la prossima volta ti consiglio un giro verso i laghi del raschera a fine luglio..(si arriva in auto..)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/04/2011, 19:48 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Tutte le volte che mi aggiro nel Cuneese sono assorto dalla meraviglia del paesaggio che mi circonda, dalla maestosità delle montagne e dalla straordinaria bellezza del Monviso. Come perle le Madame impreziosiscono la bellezza della scena. Certamente non mancherò, come sempre ho fatto, di seguire il tuo consiglio, dotato della mia inseparabile macchina fotografica. Penso che certamente sarò strabiliato da quanto troverò. Ma Grinto sbaglio o c'è anche un "famoso" formaggio che prende il nome da quelle nobili aree ? Alla prossima e BUONA PASQUA !
|
23/04/2011, 11:06 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si infatti il raschera di aleggio nasce nei pasoli a monte di prato nevoso , dove ce anche la pecora frabosana roaschina. a quello autentico e' un po fatto in barba alle norme auropee e forse x quello e' ancora piu buono per dire , da d'erba , e' giallo scuro, leggermente amarogolo, e sulla pasta e' ottimo , anche se fuori ci sono 30 gradi.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
23/04/2011, 15:04 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|