Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 4:30

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pastoral leasing 
Autore Messaggio

buonasera a tutti... forse qualcuno mi dirà che sono ripetitivo e avete ragione, e sono aperto a ogni critica e discussione basta che sia costruttiva :) :roll:

ho scoperto che in australia (ma non so se anche in altri paesi) molte aziende affittano la terra che appartiene allo stato per svolgere le proprie attività e questa cosa viene appunto chiamata pastoral leasing..... forse è anche per questo che li le aziende sono così grosse....

qualcuno sa se anche in italia esiste questa specie di "contratto"?? soprattutto in questo periodo che lo stato ha intenzione di vendere i terreni demaniali ....

13/01/2012, 21:42
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Vale93 ha scritto:
buonasera a tutti... forse qualcuno mi dirà che sono ripetitivo e avete ragione, e sono aperto a ogni critica e discussione basta che sia costruttiva :) :roll:

ho scoperto che in australia (ma non so se anche in altri paesi) molte aziende affittano la terra che appartiene allo stato per svolgere le proprie attività e questa cosa viene appunto chiamata pastoral leasing..... forse è anche per questo che li le aziende sono così grosse....

qualcuno sa se anche in italia esiste questa specie di "contratto"?? soprattutto in questo periodo che lo stato ha intenzione di vendere i terreni demaniali ....

piu o eno ce l'asta delle malghe in alcuni comuni nel mese di febbrio aprile , alcuni sono indicati come kg di formaggio , vicino a ivrea se nn sbaglio..., x altri e' poliennale..

14/01/2012, 8:43
Profilo YIM WWW

ciao mi sono informato presso il demanio per la vendita dei terreni e dopo aver sentito il demanio statale, quello regionale, quello provinciale e quello comunale sembra una stupidata ma è andata così mi hanno tutti quanti dato una risposta: il demanio ad oggi è in possesso di beni mobili e immobili i quali vengono venduti sempre seguendo le normali procedure di asta o di vendita diretta ma per quanto riguarda il nuovo decreto varato con la nuova finanziaria monti nessuno sa ancora niente ne come vanno venduti, ne quali categorie di immobili entrano a farne parte, ne quali sono e dove sono i terreni insomma niente sanno solo quello che abbiamo sentito anche noi in tele o letto sui giornali!! :!: :?:

assurdo che gli enti incaricati alla vendita non sappiano cosa, come e quando vendere!!!!

14/01/2012, 13:39
Profilo

te lo dico io come vanno queste aste, visto come e' andata la vendita delle cascine del ospedale Mauriziano di torino

hanno sbattuto fuori quelli che le conducevano( a volte da piu di 150anni , rinnovanno il contratto dia ffito da padre in figlio , anche come entiteuti, e comprati dalle banche ....(SHHHH , detto a bassa voce.. qualcuno e' poi anche diventato edificabile , ma li son cose che succedono,DOPO...)

14/01/2012, 15:23
Profilo YIM WWW

quindi questi contratti si fanno per asta?? si in effetti ho cercato un po e ho trovato un sito del demanio dove ci sono anche diversi terreni in vendita o messi all'asta ma non c'è nessun prezzo indicativo (vabbè nelle aste posso anche capirlo), solo i dettagli del pezzo.... tra l'altro il numero di annunci non so perchè ma varia molto da un giorno all'altro :? e moltissimi di questi sono di terreni nel meridione :cry:

ma se c'è scritto offerta libera e in prezzo base c'è scritto 0 € vuol dire che quel terreno li lo si può comprare anche ad 1 euro?? nel caso nessuno faccia un'altra offerta si intende....

14/01/2012, 19:54
Profilo

nelle aste ce u prezzo minimo , e poi i rilanci , dovrest provare nei siti di aste giudiziarie ..

14/01/2012, 20:43
Profilo YIM WWW

se mi dici su quale sito gli hai visti ti posso spiegare visto che gli ho guardati quasi tutti e ho chiesto informazioni

14/01/2012, 23:37
Profilo

le aste più o meno so cosa sono ma su questo sito appunti ci sono sia le aste che le offerte libere e in queste ultime spesso il prezzo base è 0...

la pagina principale del sito è questa

http://www.agenziademanio.it/export/demanio/index.htm

mentre cliccando a destra su Vendita Immobili viene fuori questa scelta

https://venditaimmobili.agenziademanio. ... /index.php

15/01/2012, 10:43
Profilo

http://www.regione.piemonte.it/agri/servizi/moduli/dwd/malghe_cont.doc

se vi interessa...

http://www.ruralpini.it/Pastoralismo1.html

per maggiori informazioni contatta la mia maica Marzia Verona sia su fb che dal suo blog sulal pastoriazia transumante itinerante vagante

http://www.marziamontagna.it/

http://pascolovagante.wordpress.com/

http://www.qualeformaggio.it

vabbe lei e' come il prezzemolo e' un po dappertutto..

15/01/2012, 10:54
Profilo YIM WWW

interessanti grinto, tra l'altro il blog di questa tua amica l'avevo già trovato casualmente un giorno ma gli avevo dato solo un'occhiata veloce :)

comunque io ho sentito che gli affitti di certe malghe sono spropositati, tipo 20'000 euro per 6 anni.... io non so quanto siano grossi questi terreni ma contando che poi alla fine ci puoi stare su solo 3 mesi all'anno......

15/01/2012, 15:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo