salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei porre una domanda: secondo voi, una mandria di vacche podoliche lasciata libera di pascolare, come si fa a radunare in un secondo momento? mi spiego meglio, vorrei lasciare libera la mandira, ma la sera riportarle tutte in un ricovero e mi chiedevo se le vacche, senza un pastore, riuscissero in qualche modo a ritornare ogni sera nel ricovero.
Basta che le abitui! la sera gli dai da mangiare in stalla, ne dai la mattina e la sera. la sera appena ti vedono arrivare andranno in stalla da sole, gli basterà imparare che porti loro da mangiare e vedi come filano!!!
il problema è che il loro cibo cresce ovunque nel terreno. mi spiego, ho optato per una dieta biologica prevalentemente di erbe spontanee che a quanto pare sono molto indicate per produrre dell'ottimo latte. quindi non so come abituarle, al massimo potro usare l'acqua. ma se prendo un pastore dite che è meglio? cioè, almeno qualcuno che segue la mandria
un altra cosa, ovviamente la mandria rimane sempre unita vero? è difficile che un capo se ne vada per conto suo?
siamo sempre un pò sul vago. per avere un pastore dovresti avere una buona mandria. possibile che mangino solo ed esclusivamente erba? sì,le vacche stanno sempre in gruppo,salvo casi eccezionali (parto oppure malattie o zoppie)
per ora è una supposizione, ma credo che comunque l'erba vada integrata con mangimi, sempre biologici, perchè l'erba effettivamente non cresce sempre, e non mi sembra il caso di fare la transumanza per trovare erba verde tutto l'anno
secondo te quanto deve essere grande la mandria per mettere un pastore?