|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Parti "difficili" con alcune razze piuttosto che in altre.
Autore |
Messaggio |
Erotavlas25
|
Salve gente, posseggo una ventina di fattrici di carne, incroci con charolaise al 70%.
Per quest'anno voglio coprire le vacche con la fecondazione artificiale. Ecco la mia domanda: Saprete dirmi quali razze hanno più "predisposizione" ad avere parti difficili, con la stessa fecondazione?? Per esempio, se scelgo di comprare seme di bleu belga, dove avrò più difficoltà -nelle limousine -nelle mie charolaise incrociate -o nelle bleu belga stesse??
Ovviamente se prenderò il seme del limousine nasceranno piccolini, ma se lo prendessi charolaise o piemontese, sorgerebbero dei grossi problemi??
_________________ Quando tutti sono uno e uno è tutti| Essere come rocce e non rotolare
Stairway to heaven
|
01/06/2014, 16:16 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
blu belga su blu belga se di genetica olandese hai più dle 50% di probabilità di fare un taglio cesareo ,sec me e' in assoluto la razza più difficoltosa,
visto che hai una genetica charolle , io incrocerei con limousine sulle manze e quelle che notoriamente hanno difficolta , e quelle con una struttura meno grossolana , con charolle
poi perché complicarsi al vita più del dovuto , puoi sempre scegliere il toro limousine in base alal struttura del toro stesso , mica son tutti fatti con lo stampino , quelli più grossi su vacche grosse , quelli più piccoli su manze
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
01/06/2014, 16:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|