|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
alberto88
Formazione: studente Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Ciao a tutti..
vorrei sapere che problemi ci sono se fornisco nell'alimentazione bovina o cmq anche di altri animali, pannello di colza che non deriva da varietà doppio zero..cioè senza glucosinolati e acedo erucico..
grazie a tutti..
|
14/11/2011, 11:49 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se trovi unpanello a 0 oppure 00, in alcuni danno il 000 , contenuto di erucico , una aprte puoi usarla , il rpoblema e che dovresti fare un autoanalisi tu x avere al certezza matematica.
pero come e' al rpoteina della soya e il rapporto quanti /prezzo nnson poche che al battono.
io mi trovo meglio sul girasole, sui bovini , poi degusibus
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/11/2011, 14:41 |
|
|
alberto88
|
e lo so ma vorrei sapere se provoca qualche malessere all'animale il fatto dei glucosinolati e dell'acido erucico..
|
14/11/2011, 17:38 |
|
|
grintosauro
|
bene nn so , ti conviene se vuoi uan rapida, chiederlo direttamente a robyvan .
col tempo risp sul forum , attualemnte e' un po preso co lavoro (roby se nn ci sai domani alla fiera..... )
|
14/11/2011, 20:03 |
|
|
alberto88
|
ciao gritosauro, sai dove posso trovare le quotazioni del panello di colza??sulla borsa merci di milano non le trovo
|
04/02/2012, 19:02 |
|
|
grintosauro
|
hai provato su quello di reggio emilia? piu o meno vale come la fe di girasole..., senza tanti problemi di gusti strani e ac erucico..
|
04/02/2012, 19:55 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Buonasera... eccomi qua, argomento intigante... allora con la terminologia "00" si va ad indicare una farina dis-oleata con contenuto di glucosinolati inferiore alle 5-10 micromoli di glucosinolati per grammo. E' importante comunque trovare farine con basso tenore di glucosinolati per ridurre/eliminare l'effetto goitrogeno. Queste sostanze sono antagoniste dello iodio. Ma attenzione i trattamenti termici.Mentre meno prblematico è il problema dell'acido euricico che è presente nell'olio e quindi... il pannello che di olio ne ha meno del seme integrale, il problema è notevolmete inferiore. Di fatto questo acido grasso, (omega9), non da particolari danni all'organismo. Ma... attenzione, il Pannello di Colza è VIETATO nell'alimentazione dei bovini il cui latte va alla produzione di PARMIGIANO REGGIANO, GRANA PADANO,TRENTINGRANA e credo ASIAGO e PROVOLONE. Quindi va usato solo per le aziende che versano il latte per formggi molli o latte alimentare. Senza particolari restrizioni. Inoltre il fatto che è un pannello lo mette molto a rischio di conservazione e stoccaggio. Come tutti i pannelli oleosi devono essere scrupolosamente controllati. Il suo prezzo non ho proprio idea di dove poterlo trovare ma se non lo trovi alla granaria di Milano o Bologna ... diventa veramente dura.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
04/02/2012, 21:41 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
05/02/2012, 23:51 |
|
|
grintosauro
|
io sapevo che al fe di colza e il panello vewniva mischiato alla torba x fare il terriccio x i vivaisti , x fare i piantini da trapiantare, perche erano repellenti verso alcuni insetti dannosi...
|
06/02/2012, 10:01 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Io non sono molto appassionato dall'uso degli oli... oltre a quelli che siamo obbligati a somministrare alle nostre bovine. Quindi "se" posso evito la somministrazione degli stessi, o la limito al minimo. Cerco anche di "evitare" la somministrazione di prodotti che io definisco a ... "rischio", ed in quest' ottica evito di consigliarli. I pannelli come "altri" alimenti particolari ritengo siano appunto a "rischio" e se possibile il mio consiglio è di evitarli. Inoltre nel Pannello di Colza è "possibile" che ci cada anche qualche seme di senape... che certamente da problemi alle bovine, inoltre la presenza di un glicoside con un particolare fermento, da luogo,in presenza di acqua e di temperatura, l'interazione degli stessi mediante un azione enzimatica, da luogo ad un composto tossico. Il fermento per essere ... "inattivato" deve essere scaldato/cotto. Infatti sono da "preferire" pannelli provenienti da spremitre a caldo...piuttosto che a freddo,per questo motivo. Tutte queste "possibili" situazioni fa si che questo prodotto si possa somministrare,con tutte le cutele ed attenzioni, al massimo 1 Kg. per bovina... quindi molto poco. Questo non significa che TUTTI i pannelli abbiano problemi di vario genere, ce ne saranno anche di meraviglosi, ma ... perchè rischiare quando se ne può fare a meno ?
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
06/02/2012, 22:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|