|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Valemme
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Ciao. Mi sto "inventando" una rotazione-tipo di azienda ad indirizzo cerealicolo-foraggero-zootecnico (preparazione esame di stato). Per vacche da latte avrei pensato a: frumento, orzo, pisello proteico, mais, medica e prato. Può andare? In via del tutto approssimativa, per i vitelloni 1 kg di fieno per ogni q di PV e 8 kg di concentrato può andare come razione? Gracias
|
18/11/2011, 23:40 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68941 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Nella classica rotazione sarebbe meglio alternare una depauperante a una miglioratrice e aprire la rotazione con una coltura da rinnovo (come il mais). Ho trovato tra i miei vecchi appunti questo esempio di razione:
Allegati:
razione.gif [ 8.2 KiB | Osservato 672 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/11/2011, 0:01 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
manca l'intercalare dopo il cereale venino
perche seminare orzo e grano che non servono??
x l'ingrasso meglio 2kg di fieno totali , e 6kg di conventrato
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/11/2011, 8:44 |
|
|
grintosauro
|
io farei mais pastonedi spiga , maisinsilato integrale , mais granella , erbaio invernale +estivo, medica, medica, medica, medica,
prato stabile perenne fuori rotazione
unifeed x le vacche con insilato in estate e pastone di spiga in inverno piu fieno di medica , e erbaio invernale +fe di soya e integrazione
e unifeed x i vitelloni all'infgrasso con farina di mais in estate ( pastone di spiga in inverno) , fieno di erbaio estivo , e fieno di emdica mal conservato, piu f.e soya acquistato e integrazione
svezzamento fieno +mangime svezzamntofino a 4mesi
|
19/11/2011, 8:50 |
|
|
Valemme
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Hai ragione grintosauro,neanche io farei mai una rotazione orzo/grano. Stavo solo riflettendo su una stima che mi ha passato una ragazza che ha passato l'esame a giugno (ma che ha molti punti "nebulosi"). Ha inserito orzo, pisello proteico, mais e medica da reimpiegare interamente per l'allevamento e frumento da inserire nella Plv...ipse dixit...
|
19/11/2011, 11:12 |
|
|
grintosauro
|
a questo punto metti al soya dopo loietto x reimpiegarla nell'llevamneto devi considerare la spesa dell'estrusione,oppure fioccatura a caldo con cottura a vapore e laminatura) fatta da un mangimificio esterno , e usarla di inverno(causa irrancidimento nel periodo estivo , e usare nel preiodo estivofe di soya+grassi idrogenati al limite.., anche s epotresti indicizzare i parti di modo che nel periodo di meta giugno /fine agosto hai le vacche in lattazione al 7°/8°mese di lattazione, cioe calare il fabbisogno di energia., scongiurando il problema da stress da caldo, e avere nemo bisogno di amnodopera x l'assistenza ai parti)
insomam dai spingere un po l'acceleratore come rotazione , sfruttare emglio le fonti proteiche aziendali (soya , e medica) usare le intercalari come fibra ( loietto, medica 1°taglio, panico,miglio) le fare mais da trinciato pastone di spiga , granelal esclusivamnete di primo raccolto )
negli ultimi anni ho sempre visto piu aziende abbandonare il mais da 2°raccolto , perche da analisi fatte sulla granella ha un poterecalorico inferiore del 10 /15% rispetto a un primo raccolto e a uncilo corto seminato presto e raccolto a inizio agosto..
sempre partendo col discorso chequi nn sappiamo se sei irriguo a seccagno
|
19/11/2011, 11:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|