grazie...il piccolino "purtroppo" è un maschio e quindi destinato al macello.io spero sempre nelle femmine cosi da poter allevare ma...a madre natura non si comanda ...ciai
frconda nella seconda meta del calore dopo 14/16ore dai primi sintomi , sembra che gli spermatozoi femminili , siano piu veloci , ma abbiano una emivita inferiore , di quelli amschili piu lenti ma piu resistenti.
per cui se fec nelle 2à meta del calore quando l'ovulo e in una posizione piu facilemnte "aggredibile " dovresti avere piu femmine, oltre che avere una % di successo maggiore.. (cioe a me capita l'opposto cieo d avere 2terzi di femmine,mentre a me interesserebber piu i maschi)
poi una risposta sicura nn si la si da mai , pero engli ultimi 10 anni non ho avuto problemi a scegliere le manze da rimonta.
oppur eusa il seme sessato anche s emeno fertile, perche diviso x eletroforesi
tendo sempre a fecondare le manze un po in anticipo e le vacche quasi alla fine del calore e non ho mai avuto grossi prob di fertilità. certo non è matematica la riuscita. il momento migliore è quando stanno ferme mentre si scavalcano..non so pero se anche nelle pri c è gia in commercio il seme sessato non mi sono mai informato.io tendo a usare seme di tori in prova per le vacche e seme di tori provati per facilità al parto per le manze,e comunque maschio o femmina fa lo stesso l importante è riuscire a ingravidarle ogni anno.ciao
forse piu a chi ingrassa che ha chi fa latte...comunque si nel giorno del calore tendono a " non dare giu bene il latte "e quindi producono meno. dipende poi da soggetto a soggetto ma di norma è cosi..