Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 0:19

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
nuovo allevamento marchigiana 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono nuovo del forum, pertanto mi presento mi chiamo Francesco ed ho conosciuto il vostro forum, che mi sembra molto interessante, nonostante sia un profano, perchè ho intenzione con mio fratello (veterinario per cavalli) di aprire un allevamento di marchigiana. Partiamo da zero pertanto vi chiedo un consiglio un pò su tutto, l'idea è di comprare circa 10ha di terreno nelle provincie di Avellino o Benevento dove è riconosciuto il marchio IGP, con circa 100 capi da vendere a 6 mesi ad aziende che si occupano di ingrasso. Potete dirmi se esistono finanziamenti, conoscete persone che vogliono vendere suoli, che vendono marchigiane, quanto mi costa una stalla per 100capi (allevamento semibrado), se e quando si fanno fiere dove poter confrontarmi sull'argomento e prendere contatti?Grazie mille per la disponibilità e mi scuso anticipatamente nel caso usassi terminologie sbagliate ripeto sono un novello. Ciao

07/09/2010, 14:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Di quanto capitale disponi? Che esperienza hai? Che tipo di allevamento vorresti realizzare? 10 ettari mi sembrano pochi per alimentare 100 capi all'ingrasso.
Sei già andato a vedere qualche allevamento di bovin da carne?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

07/09/2010, 15:05
Profilo WWW

Ciao e grazie per la risposta, il capitale a disposizione è circa 250000 euro, ho visto un suolo nel beneventano ciirca 8ha al costo di 150000 euro. Mio fratello è veterinario per cavalli e si occupa in particolare di ginecologia e riproduzione, io mi occuperei della parte gestionale e commerciale. Ho visitato un ex allevamento di bufale convertito alla marchigiana nel Casertano che mi ha convinto ad orientarmi verso questo animale perchè inizialmente ero indirizzato verso la bufala. L'idea sarebbe di vendere i vitelli a 4-6m ad aziende per l'ingrasso, quindi noi faremmo solo riproduzione almeno all'inizio. L'allevamento che ho visitato aveva 80 capi circa un ottimo toro anche se abbinava la fecondazione artificiale. In effetti vorrei cominciare con molti meno animali circa una 30 per poi crescere. Ho visto esistono anche finanziamenti per il miglioramento delle aziende agricole e per il subentro in agricoltura (mio suocero è un vecchio imprenditore agricolo che vorrebbe smettere). Mi puoi dare qualche dritta grazie.

07/09/2010, 16:17
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
per 8 ettari non riesci ad andare al di la di 2o fattrici , piu le manze di rimonta , calcolando di fare meta prato, e meta tfare 2 erbai a fieno x l'nverno , calcolaqndo di comprare fuori la parte di mangimi che vanno a compensare il razionamento , e tutta la paglia.

come investimento e' buono visto il prezzo , dovresti trovare anche degli altri terreni in affitto

07/09/2010, 16:38
Profilo YIM WWW

Grazie per la risposta, in effetti la mia intenzione è di affittare un altro suolo. Qui dalle nostre parte la marchiggiana la vendono a circa 3 euro al kg a 12/24 mesi, è un prezzo competitivo? Mi hanno detto che un toro buono lo potrei pagare dai 3000 ai 5000 euro e che le giovenche gravide per cominciare con buona linea genealogica le pagherò dai 2000 ai 3000 sono cifre compatibili con quelle nazionali? Sapete la prossima fiera sulla marchigiana quando si fa? Sono disposto ad andare anche all'estero. Ciao

09/09/2010, 17:30
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
a quel prezzo noi vendiamo i piemontesi , secondo me a prezzi attuali di ercato facendo un paragone con animali di uguale resa al amcello , non vai piu in al dei 2,3euro al kg iva compresa..

09/09/2010, 18:51
Profilo YIM WWW

Vai al siti dell'ANABIC ci sono le date delle aste di manze e torelli .

10/09/2010, 22:00
Profilo

Formazione: licenza media
francescotortora ha scritto:
Sono disposto ad andare anche all'estero. Ciao

per la marchigiana???????

10/09/2010, 22:05
Profilo WWW

L'ultima asta c'è stata il giorno 7. Peccato. Ma non mancheranno altre occasioni perche' le aste ci sono diverse volte all'anno. Pero' credo sia meglio acquistare da allevatori iscritti al libro genealogico della razza. Chiedi alla APA della tua provincia. Qui a Frosinone il prezzo ddelle manze intorno all'anno , iscritte è di circa 1500 euro. Ne ho vista una con una coscia che pareva un piemontese. Chiedevano 1750 euro ma a carne ne valeva quasi.

10/09/2010, 22:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]