con mia sorella avevamo pensato anke questo...cioè di unire azienda agricola con l'agriturismo dove far mangiare i prodotti dell'azienda come formaggi carni bovine suine ecc...e anke con una fattoria didattica...ippoterapia...un punto di riferimento da dove far partire dei trekking........di idee ce ne sarebbero ma è questione di fondi(soldi)
Ti ho risposto in privato e ti ho indicato alcuni siti internet di allevamenti/ agriturismo che potrebbero interessarti che qui nn potrei scrivere per motivi di pubblicità. ciao
Formazione: Laurea in Sicurezza igienico sanitaria degli alimenti
Re: Nuovo allevamento Latte
26/08/2010, 17:45
germanico ha scritto:sono un ragazzo che deve fare il 5 superiore....ho una grande passione per gli animali e in futuro avrei intenzione di realizzare un'azienda agricola...per realizzarla ho sentito k la comunita europea tramite regioni da dei fondi..è vero???mi consigliate bovini da carne o da latte???
Si per i giovani che vogliono entrare nel mondo dell'agricoltura stanziano diversi fondi... ma la strada è un pò lunga! la passione mi sembra di capire che ci sia tutta ma ti devi preparare. Sembran tutte rose e fiori da fuori ma non è facile. Come già ti hanno consigliato cerca di fare stage, lavori estivi, corsi .. tutte le esperienze che puoi, vedria che ti chiarirai le idee sugli aspetti positivi e negativi di questo mondo. Io ho studiato agraria e poi appfondito con tecniche e produzioni animali, lavorato anche gratis in agriturismi con allevamenti, pascolato pecore e lavorato "in campo" ed ora sono nel settore produzione foraggi.. e ancora c'è un mondo da imparare!Ma se ti piace ci sono delle soddisfazioni! Quindi continua ad approfondire e ..... buona fortuna!!!
non è solo passione visto che ho anche un pizzico di esperienza con gli animali perche per ora ho delle pecore 2 maiali 1 cavallo 1 bufaletto e altri animali più piccoli...cercavo dei consigli specifici da chi sta nel settore anche per avere informazioni più precise e riuscire a capire se possa essere una buona strada da intraprendere....aspetto vostre risposte.....grazie