Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 9:21

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Nuovi fogli rosa 
Autore Messaggio

Formazione: Perito
Grazie ragazzi, almeno con voi non ci si sente soli a lamentarsi tutto il giorno. :)

11/01/2010, 20:01
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
e si tremor vista l'ora e l'argomento , fermati un attimo che e'' l'ora di un bicchiere di arneis..come aperitivo.. , almeno dopo nn ci pensi piu x almeno 2 ore..

11/01/2010, 20:08
Profilo YIM WWW

Formazione: perito agrario veterinario
Per digerire questa ennesima cartaccia stò finendo il nocino,il centerbe,il fragolino ed il corniolino e mia moglie che li aveva fatti se se ne accorge mi butta fuori.Oltretutto stamattina mi è morto un vitello e il vet dell'asl dopo aver compilato le solite scartoffie per poterlo mandare all'inceneritore si lamentava perchè sono in pochi ed hanno troppo lavoro.Sarà vero ma mi sembra di ricordare che in Inghilterra ce ne siano dieci volte meno e che io sappia a parte la bufala della vacca pazza,mangiano e bevono anche senza tutti sti scribacchini.E poi il mio vitello poteva essere morto anche di virus ebola,non lo ha neanche visto,tanto l'importante è il passaporto il registro di stalla il ....

11/01/2010, 20:58
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

ci vorrebbe una rivolta seria, (non sciopero) rivolta vera e propria a far male :x
semplificare il lavoro e la vita ai lavoratori non vuol certo dire mettere a rischio la salute dei consumatori!

11/01/2010, 21:17
Profilo

montanaro ha scritto:
il vet dell'asl dopo aver compilato le solite scartoffie per poterlo mandare all'inceneritore si lamentava perchè sono in pochi ed hanno troppo lavoro.Sarà vero ma mi sembra di ricordare che in Inghilterra ce ne siano dieci volte meno e che io sappia a parte la bufala della vacca pazza,mangiano e bevono anche senza tutti sti scribacchini

Va bene tagliare i costi ma...di sicuro il Regno Unito non va portato come esempio per la sicurezza sanitaria: per cause diverse e a volte discutibili, ma l'isola (che teoricamente dovrebbe essere molto più facilmente "controllabile" dal punto di vista epidemiologico) in pochi anni è stata colpita da BSE, Afta Epizootica, Blue Tongue, Tubercolosi... solo per parlare delle malattie più discusse... e non sempre "bufale"! :?
Gli ultimi casi di TUBERCOLOSI sono stati scoperti perchè i gattini di un allevamento erano morti di TBC -secondo l'analisi epidemiologica effettuata- dopo aver bevuto il latte crudo scartato dal mungitore... :o
Va bene tagliare i costi ma...non penso sia questo il risultato a cui tutti auspichiamo.
Teniamo poi conto che da loro la parte di "veterinario ufficiale" viene svolta dal libero professionista incaricato dall'azienda agricola, quindi l'esecuzione delle ricerche diagnostiche (la nostra "Profilassi di Stato") è fatta in autocontrollo...

Siamo sicuri di essere proprio tutti in grado di "autocontrollarci"?

Resta fermo il fatto che TUTTO avrebbe bisogno di una grande riforma, prima di tutto la burocrazia.
A tal proposito consiglio a tutti la lettura -spassosa, incazzosa e struggente- de "IL CERTIFICATO COME SEVIZIA" http://www.forumeditrice.it/percorsi/storia-e-societa/monografie/il-certificato-come-sevizia del compianto Giorgio Ferigo, medico "umano" (in tutti i sensi).

Allegati:
ferigo.JPG
ferigo.JPG [ 24.58 KiB | Osservato 647 volte ]
11/01/2010, 23:38
Profilo

stamattina son andato afar visita ai veterinari dell'asl to5 e mi son fatto speigare bene di cosa si tratta

dunque quando si aprl di allevamento ll'orifgine si intewnde quello di partenza , in praticasi deve dichiarare che gi animali parono sani, e che l'allevamento e' indenneda leucosi tbc e brucellosi.

in calce al foglio bisogna indicare nome ecognome del veterinario che maggiormante segue l'allevamneto (nel caso ce en fossero piu di uno...)

il problema e' per gli allevamnetoi d ingasso , che non sono obbligati a fare il risanamento x tbc brucellosi e lucosi , che comuqnru sdevono dichiarare di essere indenni.

che senso ha?'

12/01/2010, 18:10
Profilo YIM WWW

Io sono in grado di autocertificare sicuramente di più del vet asl,non fosse altro perchè conosco l'anamnesi o storia del mio vitello o della mia vacca,lui si limita a prendere un inutilissimo campione di cervello se ha piu' di 4 anni e ti vieta di aprire un animale per capire di cosa soffriva.Se questo è garantire la salute....

12/01/2010, 22:52
Profilo

che significato ha essere a conoscenza di alterazione degli indici produttivi??

nell'ingrasso ci sono animali che crescono di piu e altri di meno

avere un igm di 1,2 per alcuni e' tanto per altri e' poco anche all'interno della stessa razza .
sopratutto se prendiamo in toto da amnza rispetto a uno da allevamneto o carne
sopratutto quali sono le patologia che influenzano l'accrescimento?

fosse un polmonite cronica , pazzienza(e in tal caso va compilato l'allegato A controfirmato dal emdico curante dove si evidenziano la amlattia curata , la cur< e il tempo di sospensione se inferiore a 90 gg)
cmq in caso di pandemia in un allevamneto prima di arrivare la amcello ce ne corre

qualis arebebro gli esiti sfavorevoli di alboratorio?

sui mangimi???

patologia degli ultimi a capi macellati??che potrebbero incidere sulla sicurezza delle carni?

e cioe quali sarebbero???

poi tra l'altro posso sapere negli ultimi 10 anni tra le razze da carne , e sui maschi delle razze da latte (baby beef o sanati che dir si voglia) quali sono state le patologie che si sono trasmesse all'uomo tramite la carne?

in cui e' certa la trasmissione(ricordiamoci che la tenia se da una aprte ce la possibilita di trasmissione , in realta e' molto piu facile che venga trasmessa tramite la verdura cruda..)

non ho capito i casini li fanno glia ltri , e i controlli li subiamo noi, si rpendessero uan volta la briga dia ndare a controllare i macelaltori o gli allevamento che producono per l'esporazione in italia , vedere se hanno o non hanno lavoratori sub pagati , o se i amngimi corrispondono a tutte le normative italiane ..

13/01/2010, 1:07
Profilo YIM WWW

Ultima perla:chi è biologico e compra animali si deve far rilasciare dal venditore dichiarazione che non sono GENETICAMENTE MODIFICATI

13/01/2010, 13:44
Profilo

.......ora va aggiunto anche questo per gli animali al macello!!!!!!!

"""Informazioni relative alla catena alimentare"""

Allegati:
2010.pdf [48.21 KiB]
Scaricato 130 volte

13/01/2010, 14:19
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo