vi sembra giusto che dopo aver dato tanto nella sua vita una povera vacca finisca nelle mani di questi animali della peggior razza
RISPETTO per il sacrificio che chiediamo agli animali!!! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
riporto un'assurdità pubblicata sul sito "islam for web" riguardo ad una ricerca sul dolore provato dagli animali nel momento dell'uccisione. La bestia che scrive, offendendo l'intelligenza altrui, afferma che mediante sgozzamento il dolore è praticamente nullo anzi, sembrerebbe quasi un piacere, una passeggiata su un prato fiorito mentre con il colpo di pistola in fronte gli animali sentirebbero un dolore atroce alla base di tutto questo ci sarebbe una "presunta" ricerca tedesca...
www.islamforweb.comlu.com La pratica della macellazione islamica per mezzo di un taglio netto alla parte anteriore del collo è stato spesso oggetto di attacchi da parte di alcuni attivisti per i diritti degli animali, perchè è stata considerata una forma di crudeltà; è stato affermato che si tratta di un metodo doloroso e disumano. In Occidente, è richiesto per legge di stordire gli animali con un colpo (di pistola o simili, n.d.t.) alla testa prima della macellazione, presumibilmente per stordirli e per evitare che si riprendano prima di essere uccisi, questo per non rallentare la linea del procedimento. È anche usato per evitare loro sofferenza prima che muoiano.
Ricerca tedesca sul dolore
E quindi può essere una sorpresa per coloro che hanno fatto tali dichiarazioni venire a conoscenza dei risultati di uno studio condotto dal professor Wilhelm Schulze e dal suo collega Dr. Hazim presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Hannover, Germania. Lo studio 'Tentativi di oggettivare il dolore e la coscienza nei metodi convenzionale (con pistola a proiettile captivo che causa stordimento) e rituale (metodo halal, quindi coltello) di macellazione degli ovini e dei vitelli' conclude che quello islamico è il metodo più umano di macellazione e che il metodo a proiettile captivo che causa stordimento, praticato in Occidente, provoca un forte dolore.
Durante lo studio, alcuni elettrodi sono stati impiantati chirurgicamente in vari punti del cranio di tutti gli animali, in modo che fossero a contatto con la superficie del cervello. Successivamente è stato concesso loro un periodo di diverse settimane per recuperare. Alcuni sono stati poi abbattuti per mezzo di una rapida e profonda incisione con un coltello affilato sul collo, recidendo le vene giugulari, le arterie carotidee, la trachea e l'esofago (metodo islamico). Altri sono stati storditi con una pistola a proiettile captivo (CBP). Durante l'esperimento, l'elettroencefalogramma (EEG) e l'elettrocardiogramma (ECG) hanno registrato la condizione del cervello e del cuore di tutti gli animali durante la macellazione e lo stordimento.
I risultati sono stati i seguenti:
I - Metodo islamico
1. I primi tre secondi dal momento della macellazione islamica, come registrato sul EEG, il grafico non ha subito alcun cambiamento rispetto al tempo precedente alla macellazione, indicando così che l'animale non ha provato alcun dolore durante o immediatamente dopo l'incisione.
2. Per i successivi 3 secondi, l'EEG ha registrato una condizione di sonno profondo - incoscienza. Ciò è dovuto alla grande quantità di sangue che è fuoriuscito dal corpo.
3. Dopo i suddetti 6 secondi, l'EEG ha registrato un livello zero, mostrando l'inesistenza di qualsiasi sensazione di dolore.
4. Quando il segnale del cervello (EEG) è sceso a livello zero, il cuore batteva ancora e il corpo era vigorosamente scosso da movimenti convulsivi (un riflesso del midollo spinale), conducendo la massima quantità sangue al di fuori del corpo, il che rende la carne igienica per il consumatore.
II - Metodo occidentale C.B.P., stordimento
1. Gli animali erano apparentemente inconsapevoli subito dopo lo stordimento.
2. L' EEG ha mostrato un forte dolore immediatamente dopo lo stordimento.
3. Il cuore degli animali storditi da C.B.P. ha smesso di battere prima rispetto a quello degli animali macellati secondo il metodo islamico, con conseguente ritenzione di maggior quantità di sangue nella carne. Questo a sua volta è antigienico per il consumatore.
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
Aldo, anch'io sono veramente scettico a riguardo. Bisogna dire che la ricerca citata è del 1978 pubblicata su un giornale veterinario in lingua TEDESCA (non inglese, come tutte le migliori riviste scientifiche, anche degli anni '70), tradotto solo successivamente in inglese dal Sig. Sahib Mustaqim Bleher, membro del Partito Islamico Britannico, quindi "coinvolto" pienamente nella tesi. Penso i sistemi di indagine siano veramente antiquati e poi, come potete vedete anche voi direttamente dai link che vi ho messo in calce, NON ESISTE UNA TABELLA, UN GRAFICO, UNA SERIE DI NUMERI dai quali si possa VERIFICARE quanto riassunto nelle conclusioni riportate dal sito che Aldo cita. NIENTE DI SCIENTIFICO può essere ricollegato a tale ricerca. Niente "materiali e metodi", niente "risultati". E' come se dire che "abbiamo ragione perchè dai nostri studi è emerso che abbiamo ragione". Semplicemente propaganda senza basi scientifiche. Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
01/06/2010, 15:03
alessandroranzini
Non vorrei fare il bastian contrario. Anche se il metodo islamico apparentemente può sembrare più barbaro e crudele credo che dal punto di vista scientifico quello enunciato in quella tesi non sia poi così scorretto. Secondo me quello che dice è molto simile a quello che succede se ti provochi un taglio o lacerazione profonda. Quello che sostengo non ha la pretesa di convincere nessuno e spero di non essere attaccato da tutti. é semplicemente un'opinione basata su una cosa che mi è accaduta. Posso dire che mi è capitato di provocarmi una lacerazione con conseguente fuoriuscita di sangue e svenimento dovuto non assolutamente alla paura ma alla fuoriuscita di sangue. Ovviamente non un taglio alla giugulare. Comunque mi sono provocato questo tipo di taglio senza rendermene conto e sentire alcun dolore mi sono reso conto perchè mi girava la testa e mi sono sentito svenire, quando mi sono svegliato a terra ho chiesto a chi era lì con me cosa fosse successo e mi è stato detto che sono svenuto di conseguenza a quel taglio. Io posso dire che da quell'esperienza non ho sentito assolutamente dolore non mi sono reso conto della cosa in nessun modo, mentre ho iniziato a sentire dolore dal momento in cui mi sono risvegliato e poi successivamente. Credo che al pari di quella cosa se accadesse in un punto vitale con la fuoriuscita di molto sangue che porti alla morte non sarebbe poi così differente. Anzi forse sarebbe meno doloroso perchè durante lo svenimento ci sarebbe talmente tanta fuoriuscita di sangue che non arrivano neanche le informazioni al cervello o anche se dovessero arrivare e venissero trasmesse non le sentiresti in quanto svenuto. Poi a questo punto credo che la parola dei medici sia cosa ben più tecnica e scientifica della mia. Invito però tutti quelli che si sono provocati delle forti ferite a pensare se in quegli attimi si ricordano dolore o no. Mentre credo che lo si senta tantissimo in seguito ad una frattura ossea. Mi sono fratturato la tibia e posso dire che in quel miliardesimo di secondo si sente un dolore pazzesco e lo continui a sentire anche appena successivamente alla frattura per esempio potrebbe essere quella del cranio.
Ripeto non sono medico non sono un tecnico ma ho solo dato un'opinione personale per dire che secondo me un fondo di verità potrebbe ripeto POTREBBE esserci.
_________________ L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!
Anche se il metodo islamico apparentemente può sembrare più barbaro e crudele credo che dal punto di vista scientifico quello enunciato in quella tesi non sia poi così scorretto.
Alessandro, un articolo può dichiararsi "scientifico" solamente se risponde a determinati - e ferrei - requisiti. Quello citato dal sito islamico NO. Solamente questo scrivo. Comunque sembra IMPOSSIBILE che una morte con precedente stordimento possa essere peggiore della stessa senza stordimento, no? Di morte per iugulazione e conseguente dissanguamento si parla in entrambi i casi. Jacopo
01/06/2010, 17:34
alessandroranzini
Indubbiamente il video è scioccante. Quello che sostenevo io è che essendo il cervello una macchina molto complessa e perlopiù ancora sconosciuto a tutti gli scienziati chi vi dice che non sia più doloroso lo stordimento che non il dissanguo? Indubbiamente una volta stordito l'animale non dovrebbe più sentire nulla. Ma negli attimi in cui c'è lo stordimento non potrebbe essere molto più doloroso che dissanguare? in quanto il dissanguare toglie le forze e non c'è più trasmissione tra cervello e corpo? Non voglio sostenere ne l'una ne l'altra tesi, era solo per porre dei dubbi. Indubbiamente una è sicuramente più atroce da vedere rispetto all'altra. Tante volte i movimenti del corpo di un'animale privo di sangue sono solamente contrazioni involontarie bruttissime da vedere, ma prive di connessioni dovute al dolore. Forse è più una discussione di tipo medico e se ce ne fosse qualcuno potrebbe intervenire e dire la sua. Ripeto non voglio essere assolutamente filo arabo o pro sgozzamento era solo per discutere proprio sui processi biologici che avvengono in quegli attimi
_________________ L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!
il fatto è che anche la parola "stordimento" è errata, la pistola non provoca stordimento ma la morte cerebrale e in modo istantaneo, per sentire dolore il cervello deve essere vivo e funzionante credo...
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
01/06/2010, 21:14
alessandroranzini
Ecco forse così è già diverso. Credo Nello stordimento il cervello continua a funzionare e a emettere impulsi. Nella morte cerebrale credo che cambi tutto
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti