Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 0:25

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Nuova esperienza 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Cita:
Quando?

ma non so penso di mattina appena sveglio quando uno e' di buon umore , e non si e' rovinato la giornata coi primi telegiornali dal fronte libico della guerra....

03/04/2011, 18:54
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito
pidda ha scritto:
....Ho calcolato una media stallina di 35 litri a capo... Per quanto riguarda gli altri costi con questo numero di capi quando vorei calcolare

Siamo in vena di ottimismo eh.
Uno studio recente indica nel costo per l'alimentazione il 17% delle spese di gestione, un altro 25% va via per il capitale fondiario ( a seconda dei casi sbilanciando più o meno in la verso i costi di alimentazione l'ago della bilancia a seconda del caso che ci siano terreni in proprietà, in affitto o non ci siano terreni da lavorare), un altro 25% serve alla meccanizzazione e, questo te lo dico io, il 17% serve per la manodopera. Questo a grandi linee; il rimanente 16% va suddiviso tra le spese veterinarie, costo dell'energia, balzelli e imprevisti vari. Tutto bene, tutto torna però, altri autorevoli studi dicono che in italia il costo medio di produzione del latte è di 48 €/ton :o Anche nel lazio mancherebbero 5 €/ton per far quadrare il bilancio.
Se qualcuno te li mette sul tavolo a inizio campagna in contanti prendili su e parti altrimenti lascia perdere, non son mestieri da fare nel XXI secolo questi, solo pochi pazzi squilibrati possono permetterselo sapendo quello che rischiano.

07/04/2011, 21:48
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
mediamnete i ricarico nell'industria e nel comemrcio e' pari a quasi il 40% dei costi , mentr ein agricoltura a malapena il 5-6% quando va bene
Tutti quelli che son li con la rispsota pronta "senonticonviene venditutto" e' perche hanno da riciclare soldi provenenienti da altri settori ,comprando terreni atutto spiano , e avendo los tatus di imprenditori agricoli per avere le agevolazioni.. come sta capitando qui attorno..

07/04/2011, 22:27
Profilo YIM WWW

Formazione: Licenza media
Poi magari mi spieghi pidda....
Perchè su 100 vacche,conti d avere una rimonta di 150 capi?O_o

Poi,non avete alcuno esperienza nella gestione delle bestie,mi spieghi cosa fate quando una mattina aprite la porta della stalla,e vi trovate a dover mungere cento vacche in botto?
Cioè,potrei sembrare un pirla,però non credo di dire fesserie..Quando dovrete farle fecondare,sapete riconoscere i calori,calori buoni e non?Sapete farle partorire senza ammazzare vacca e vitello?Mastiti?E chi piu ne ha piu ne metta...

A me verrebbe il panico ora come ora,a andare in una stalla x,entrare e dover gestire cento bestie piu rimonta...occhio a quello che fate,iniziate pian piano,questo è il mio consiglio...
per il resto,auguri.

08/04/2011, 21:40
Profilo ICQ

le tue affermazioni sono piu che giuste, diciamo che ci aiuterebbe un agronomo e in stalla una persona che per anni ha fatto questo lavoro e che ha dato la disponibilita perlomeno per qualche anno di aiutarci e insegnarci qualcosa...

08/04/2011, 23:08
Profilo

a questo punto ti conviene aprire un minicaseificio accanto alla zona mungitura... il problema è che sono ulteriori spese...

09/04/2011, 9:48
Profilo

pidda, se non ci sei nato in mezzo alle vacche, non imparerai mai niente, anche se ci sara' qualcuno che potrebbe insegnartelo........... :) :) :)

09/04/2011, 11:57
Profilo

Non condivido, se uno ha passione e firza di volonta può fare tutto!

09/04/2011, 12:07
Profilo

ighel......no comment,passione e forza di volonta'...........MHA ho i miei dubbi.... :oops: :oops: :oops:

09/04/2011, 13:32
Profilo

Passione , forza di volontà.....e tanta esperienza credo ci voglia.

Senza contare tutta la burocrazia, le quote latte, i liquami etc

senza contare la vendita dei prodotti... avere dei contratti di vendita e a che prezzo prezzo ., quanto sono i costi per vedere se ci si sta dentro...

credo sia una cosa molto complessa soprattutto per la realtà del mercato italiano.

09/04/2011, 13:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo