Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: Nucleo o materie Prime?

06/06/2011, 21:41

Comunque un collega mi ha fatto notare, in questi giorni, che "stranamente" TUTTI gli allevatori di suini che NON sono legati alle socide lavorano SOLO con mangimi aziendali e non ... industriali. Alla fine un motivo ci sarà ... visto che fanno 1000 conti


verissimo, per mia espeienza ho visto che gli animali gradiscono maaggiormente il mangime aziendale , che quello standard dei mangimifici . essi siano bovini , o avicoli.. , e l'ingestione aumenta , e aumenta di conseguenza il consumo di fibra(cioe alal fine il rapporto fieno-paglia /mangime rimane fisso..)

Re: Nucleo o materie Prime?

06/06/2011, 21:51

Sicuramente il mangime "aziendale" è fatto con le sole materie prime e quindi privato da quelle "zavorre" che hanno il solo scopo di far scendere il costo della materia finale. Quindi si ottengono con meno Kg. di alimento concentrati i fabbisogni che intendiamo apportare, facendo così "spazio" nella composizione della razione ad un utilizzo più massiccio di fieno e quindi di ... salutari e ruminabilissime fibre. ;) .

Re: Nucleo o materie Prime?

06/06/2011, 22:01

vero infatti, proviamo a vedere le porzioni del fast food qunto sono grosse , e impaccano nel ns stomaco , rispetto alle trattorie /osterie pizzrie fidate , dove mangi x un ora , e non ti senti pesante , e il mattino dopo non ti svegli col la lingua che sembra un asse da stiro.

Re: Nucleo o materie Prime?

06/06/2011, 22:05

Abbiamo CENTRATO il problema .... :lol: come sempre ...
Rispondi al messaggio