Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 17:32

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Mucca o vacca? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito
Ferri92 ha scritto:
:( :( Lo sò... ma non ti preoccupare quando conquisterò il mondo mi riprenderò fino all'ultimo centesimo!!! :lol: :lol: :lol: :twisted:

Dacci dentro allora che non c'è tempo da perdere :lol:

16/04/2009, 22:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Nel linguaggio contadino del centro Italia, soprattutto in Toscana, Umbria ... il termine vacca viene dato ai bovini da lavoro vedi Chianina, mentre mucca a quelle da latte e se sbagli si arrabbiano molto, vengo ripreso continuamente quando chiamo una mucca vacca, posto che vai termine che trovi, ciao, saluti, Mario

01/05/2009, 11:38
Profilo

per quel che ne so "Mucca" è l'appellatico che è stato dato alle gloriose vacche brune (di cui non rimane che il colore...) quando furono esportate in Italia a causa delle loro piccole corna... mucche appunto, dal dialetto muca (mozza, monca) noi diciamo ancora "moc" o "moca" per qualcosa di incompiuto o mancante....anche se in dialetto diciamo "vaca" per vacca. :)
Sono comunque più favorevole a dire vacca anche in italiano, perché mucca ha un po' il sapore di fabbrica del latte impiantata al supermercato, piuttosto che un animale :!:

18/06/2009, 16:49
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Cari colleghi è sempre stato l'iniziazione del neofita, almeno dalle mie parti. Sentire chiamare "Mucche" le nostre vacche è sempre stata la incontrovertibile prova che si ha a che fare con un neofita ... un cittadino ... un incompetente. Già dalla prima agraria il mio prof. ci diffidò di chiamare in modo vezzeggiativo quelle che sono le regine del nostro mondo lavorativo.
Comunque quanto riporta Mario è comunque vero, paese che vai ...
Comunque da me si dice VACCA !!!!!!!! mucca lo dice il bambino cittadino o la signora ... maliziosa.

18/06/2009, 21:30
Profilo

confermo mario. qui in toscana la mucca fa il latte e la vacca lavora... e se chiami vacca qualcuna, si offende molto di più che se la chiami mucca :o :o :o
e se chiami vacca una mucca, non solo si offende il contadino, ma si offende pure la bestia! non è un problema di neofiti, ma di dialetto.
prova a dare di vacca a una limousine, poi vedi.... ;) (e sei lo dai alla contadina, è ancora peggio...)
bea

19/06/2009, 5:23
Profilo

oops.. la limousine fa le bistecche, non il latte (ma alle cinque di mattina è difficile connettere..), ma anche quella rientra tra le mucche..

19/06/2009, 6:43
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
beh allora ... considerando attentamente la questione e rispettando al meglio l'onore di mucche, vacche e contadine ... una limousine, sopratutto alle 5.00, pur facendo bistecche ... fa anche del latte ... (almeno per il vitello), quindi ... almeno in quel periodo "potrebbe" essere annoverata nella categoria ... vacche. Per poi passare a quella delle mucche. O no ? Con il massimo rispetto del nobile e simpaticissimo popolo Toscano e dei suoi mitici "Pici" ... ma sopratutto alla collega che sprezzante del sonno alle 5.00 ha tentato di stabilire questo intricatissimo dilemma.
Come detto precedentemente ... Con il massimo rispetto per il variegato linguaggio Italico ... alla prossima.

19/06/2009, 21:39
Profilo

Formazione: zoonomo
pensate ke dalle mie parti la MUCCA si intende quella da latte, mentre la VACCA è da carne o da lavoro...che stranezza...anke il veterinario quando entrava nella stalla, gli si diceva di visitare la mucca o la vacca, e lui già sapeva quale era... :lol:

19/06/2009, 23:18
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Per chi non crede alle Mucche andate a dare una occhiatina alla sezione Mostre, fiere, convegni:Miss Mucca 2009 .... il resto a voi, saluti, Mario

22/06/2009, 20:55
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
Senz'altro VACCA!! Mi ricordo ancora con imbarazzo la risata grassa :lol: del mio prof. d'Igiene Veterinaria quando mi disse di descrivergli l'animale che avevo davanti ed io esordii dicendo "questa è una mucca..."
Mucca è meglio riservarlo alla pubblicità televisiva, dove non brillano certo per l'accuratezza delle informazioni.... A proposito, qualcuno si ricorda di un noto presentatore che qualche tempo fa reclamizzava una marca di riso sua omonima, accarezzando voluttuosamente una pianta d'orzo??? :(
Questo è lo standard di conoscenze in campo agrario... :lol:

04/01/2010, 19:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo