|
Autore |
Messaggio |
Miguel99
Iscritto il: 24/04/2013, 20:36 Messaggi: 359 Località: Morcone(BN)
|
grintosauro ha scritto: le mie a 9/10anni le vendo ai centro ingrasso , perche son a fine carriera.. grintosauro, a 9\10 anni secondo me ci perdi un sacco perché possono ancora partorire, io ne avevo una di quasi 12 anni mi ha fatto un vitellone che dopo 7gg dal parto sembrava un vitellino di 1 mese
_________________ Secondo alcuni autorevoli testi fi fisica, il calabrone non può volare a causa della piccola statura delle ali. Ma il calabrone non lo sa, perciò continua a volare.
|
24/05/2013, 17:29 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
mi puoi fare un piacere miguel99 ti fai una padellata di....
se ho al possibilita di ingravidarle ancora , pensi che le venda a un centro ingrasso?
a 9/10anni dopo 6/7parti in media ( la media di razza e 5,6parti x vacca, per cui io in media sono gia 1 parto x vacca sopra...) diventano sterili , anche se vanno ancora in calore , o il feto si riassorbe dentro l'utero entro i 90 gg
il caso di 1 vacca che rimane gravida a 12/15anni nn fa testo , perche ce en sono altre cher 2/3parti vengono riformate, sopratutto in caso di tagli cesarei-...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/05/2013, 19:48 |
|
|
Miguel99
|
in poche parole...non ci credi!? sterili?! no, allora, chiariamoci: io ho ben 2 vacche sopra i 10 anni in stalla, 1 ha anche 1 vitellino, l'altra è gravida di 2 mesi. è vero, la fertilità diminuisce, infatti non si ingravida sempre alla 1 inseminazione, infatti alla vacca sopra 10 anni gravida ha preso la 2 volta. ma non diventano sterili. dimmi tutto ma questo no grinto, perfavore
_________________ Secondo alcuni autorevoli testi fi fisica, il calabrone non può volare a causa della piccola statura delle ali. Ma il calabrone non lo sa, perciò continua a volare.
|
24/05/2013, 19:55 |
|
|
Contra
|
Non tutte le razze sono uguali, e non è che puoi andare a tentativi, devi fare reddito e non debiti. poi se ti dice una cosa evidentemente è quella eh...
|
24/05/2013, 20:59 |
|
|
Miguel99
|
debiti? non prendo mica il seme di Mascalese io ma poi capita, non è che fallisci un tentativo e puf! vendi la vacca, non puoi fare così. cmq le razze da latte sono quelle k durano meno perché spremute fino all'osso, quelle da carne partoriscono e basta
|
24/05/2013, 21:47 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
s e io dopo un anno che la vacca e' vuota e non riesco a reingravidarla , rpendo un manza che tanto : 1° ha uan genealogia piu alta che una vacca di 8/9anbni 2° preferisco vendere al amcello uan vacca vecchia , piuttosto che macellare una manza con caratteristiche morfologiche migliori
3° tu con 2 vacche ragioni in una maniera x me una vacca sono euro di manteniment tra l'inverno e l'estate tutti i gg ,a fine anno son piu di 700euro , un vitello svezzato ne vale 900
o ogni 370/400gg ha un vitello o e' uan spesa punto e basta ... a fine anno devo far quadrare i conti..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/05/2013, 23:01 |
|
|
Miguel99
|
si dovrebbe tener conto di quante vacche si hanno, comunque è vero qll ke hai detto,meglio macellarla che macellare una manza mgliore
|
25/05/2013, 13:47 |
|
|
simonewww
Iscritto il: 30/04/2013, 12:57 Messaggi: 244 Località: piana del Poro-VV
|
io le mucche le scartavo (e sostituivo con manze) quando la produzione di latte calava sotto il punto in cui spese di mantenimento superavano l'introito: indipendentemente dall'età. c'erano casi di mucche a 3-4 anni che non si ingravidavano e le mungevo finchè conveniva provando sempre a ingravidarle se no poi finivano per essere scartate, così come se andavano bene le tenevo 13-15 anni (specie le brune alpine o incroci da latte), alle frisone difficilmente capitava di superare i 6-7 anni perchè gli accadeva sempre qualcosa di negativo prima (mastiti con perdita mammelle,sterilità, dolori, ecc.). P.S. ho parlato al passato perchè non ho più l'allevamento con vendita latte ma solo 5-4 capi per Hobby-autoconsumo.
|
27/05/2013, 10:17 |
|
|