Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 8:05

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Mucca carica il vitello al primo parto 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti. Ho un gravissimo problema con le mie mucche. Ho provato a cercare un pochino nel forum, ma ho trovato solo qualche commento ( forse non so cercare).
Comunque veniamo al problema, ieri sera alle 20:30/21:00 la mia prima mucca ha fatto il suo primo parto. Il veterinario mi ha :x assistito al parto, abbiamo tirato la vitellina ed è nata, da lì sono iniziati i problemi. Abbiamo messo il sale per invogliare la mamma a leccarla, ma leccava un po' e poi la caricava a testa bassa, dandogli colpi con la testa anche molto pericolosi, poi la leccava un pochino di nuovo, poi la caricava, al punto che abbiamo dovuta legarla e immobilizzarla completamente, altrimenti la avrebbe uccisa. La notte l'hanno passata la vitellina in stalla chiusa, e la mamma fuori all'aperto divise da una porta di rete dove si potevano vedere e annusare. Questa mattina legandola in modo che non potesse muoversi assolutamente sono riuscito a farla puppare. Quando ha finito l'ha un pochino leccata e poi è impazzita di nuovo e l'ha caricata, sbattendola e schiacciandola contro il muro al punto che avevo paura fosse morta. Tenendola legata arriva con il muso fino a lei ed è quasi come se ringhiasse e prova a sbatterla. Oggi pomeriggio seconda puppata tutta legata, come si avvicina la vitella calci all'indietro (ho dovuto legare anche le zampe) e sempre quel verso con la testa e un muuuuuuu che è minaccioso proprio cattivo. Come la vitella è stata alla sua portata l'ha caricata di nuovo. Ora sono in stalla legate una da una parte e una dall'altra. La mia paura è che possa rifiutarlo, o che addirittura lo abbia già fatto. Sicuramente se non fossi intervenuto io la avrei trovata morta, visto come si è comportata. Arrivo alla domanda: è mai capitato a qualcuno di voi? Come vi siete comportati? Potrebbe cambiare la cosa?

19/07/2012, 16:59
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Non e' raro che al primo parto la vacca rifiuti il vitello,strano e' che questo avvenga con tanta violenza,di solito si allontana semplicemente o calcia quando il vitello cerca di succhiare il latte..
Visto che hai gia provato a legarla facendo nutrire il vitello e al termine della poppata il risultato non e' cambiato credo sia molto difficile oramai far si che le cose migliorino.
Puoi provare per un altro paio di giorni(al limite tieni la vacca legata in modo che non possa nuocere al vitello),ma se il risultato non cambia allora l'unica soluzione e' quella di separarli,mungere la vacca e dare tu stesso il latte al vitello...

19/07/2012, 19:05
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ma a mungerla a mano , tira calci?

20/07/2012, 7:50
Profilo YIM WWW

se mungerla a mano nn tira calci , la mungi mattino e sera e glielo dai col biberon.

se carica anche te , vendila ne compri un altra , ha un carattere di tipo genentico impossibile da allevare...

20/07/2012, 7:53
Profilo YIM WWW

Formazione: Licenza media
Strano però che se la sia presa tanto con la vitella..Di solito in caso di rifiuto non lo considerano e non lo lasciano mangiare,ma arrivare a caricarlo è stranissimo.Mungila se riesci,finchè la vitella è svezzata,e poi facci tante belle bistecche..

27/07/2012, 8:29
Profilo ICQ

nn e' strano fidati, alcune nn si lasciano poppare, alte oltre a questo , le caricano o nn mettono affatto il latte , e' abbstanza frequente nelle razze da carne di nn lasciarsi ne mungere ne farsi poppare da/la lvitello/la, e a volte se son libere tendono a caricare anche le persone ,per cui ocio!

alcune altre che scalciano un po dopo averle fatte ragionare un po si adattano , altre no

27/07/2012, 10:49
Profilo YIM WWW

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
io ricordo che quando ero ragazzino una delle vacche dei miei fece una cosa simile.
ricordo che la legavamo alla mangiatoia e gli bloccavamo le zampe per non farla scalciare cosi il vitello poppava.
dopo un pò di giorni però si calmò ed allevò bene il vitello, a quanto ricordo.
ho solo questo ricordo, sono un pò ignorante in materia, però forse è questione di tempo.
ciao michele.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

27/07/2012, 10:59
Profilo

Formazione: Licenza media
A me successe solo una volta,ma non a questi livelli,per questo mi sembrava strano.Se dici che nelle razze da carne è frequente non discuto :D

27/07/2012, 17:18
Profilo ICQ

e' che molte hanno uan iper sensibilita ai paezzoli , per cui sentirsi mungere o poppare da molto fastidio , sopratutto se si formano dei liquidi tipo edema sottocutanei ,

uan volta che la mammella si sgonfia , le fa meno male.

a em uan volta e' capitato una manza che nel post partum la mammelal era talemnte gonfia che i capessoli si erano ridotti a 3/4 cm , nn ti dico che problema mongerla , poi sono riusvcito a farlo poppare e nel giro di uansettimana i capezzoli erano ridiventati di 6/7cm ..

cso diverso uan vacca che x 5mesi dovevo legarla perche sembrava posseduta..

27/07/2012, 20:20
Profilo YIM WWW

Ragazzi ciao a tutti, scusate se rispondo solamente adesso ma sono stato impegnatissimo.

Non potrete crederci ma la vacca è diventata una mamma modello. Non lo perde di vista un secondo e se prova ad andare alla porta per uscire lo richiama immediatamente a se.

E' stata una cosa molto graduale. I primi 2 o tre giorni sono stati molto difficili. Ho legato la mamma per le corna e la zampa in modo che non potesse ne avvicinarsi al vitello ne scalciarlo, (aveva solo lo spazio per mangiare, bere e sdraiarsi). Il vitello l'ho legato dalla parte opposta della stalla in modo che potessero con la corda massima arrivare a sfiorarsi e odorarsi. 3 volte al giorno andavo e tenendolo per il cordino del musetto lo facevo poppare. Lei i primi giorni con la testa cercava di girarsi di scatto come per dargli un colpo, poi lasciandolo avvicinare piano piano iniziava ad odorarlo e gli dava una leccata, ma poco dopo faceva di nuovo tutti quei versi cattivi. La vitellina ovviamente ogni volta che lei faceva questi versi così aggressivi si impauriva e non voleva avvicinarsi. Però la fame e la voglia di latte vincevano e quindi piano piano si riavvicinava. La mucca aveva anche il seno molto duro, quindi le faceva anche male, dovevo massaggiarla e svuotarla perchè ovviamente la piccola non riusciva a poppare tutto. Dopo un po' di giorni i versi cattivi sono diminuiti e l'ha lasciata sempre di più avvicinarsi al punto che dopo una decina di giorni ho liberato la vitellina in stalla. Da quel momento ha iniziato a poppare 15-20 volte al giorno e tiene le mammelle sempre belle morbide. Dopodichè ho liberato la zampa alla mamma in modo che potesse avere più libertà di movimento. 2 giorni fa l'ho liberata completamente e adesso sono tutte 2 libere che si coccolano si fa leccare. Il giorno prima di slegare la mamma la vitella mi è scappata dalla porta mentre facevo pulizia in stalla, non vi dico i lamenti della mamma, faceva dei versi strazianti; da quel momento ho capito che avrei potuto liberarla in stalla che non le avrebbe più fatto niente. Adesso è molto protettiva quando mi avvicino alla vitella si gira di scatto per controllare cosa le faccio. Non sono assolutamente esperto di bovini, ma nella fase del parto sono stato attento a tutte le cose che ho letto importanti, l'ho fatta leccare, gli ho messo il sale l'ho fatta prendere il colostro stavo attento che non venisse la mastite etcc.. etcc.. Il comportamento è stato veramente assurdo, l'unico modo in cui saprei spiegarmela è che possa aver sentito dolore nella fase del parto e quindi associasse la vista della vitella al dolore. Adesso sembra un'altra mucca. Ora vi metto qualche foto, però sono di qualche giorno fa quando la mamma era ancora legata.

PS. Ho un dubbio la vitella imita tutto quello che fa la mamma se va alla mangiatoia va anche lei, se va a bere va anche lei, se mangia un po' di paglia la MANGIA ANCHE LEI!! E questa è la cosa più assurda è normale che dopo 20-25 giorni mangi già i fili di paglia o di fieno????? Dopo averli inghiotti si chiocca di quei rutti tremendi!!! fa troppo ridere. Ma è normale o è precoce? potrebbe essere il sintomo di una carenza di latte?

13/08/2012, 13:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo