buonasera a tutti vorrei sapere se sono disponibili incentivi per allevare mucche cabannine visto che sono dichiarate in via di estinzione ed il prezzo medio di una bestia giovane grazie
La Regione Liguria riconosce un contributo per soggetti iscritti a registro anagrafico pari a 150 euro nell'ambito delle misure agroambientali del piano di sviluppo rurale. La richiesta di contributo viene redatta dall'organizzazione di categoria che generalmente richiede all'allevatore una dichiarazione dell'associazione allevatori nella quale si dice che l'animale è regolarmente iscritto a registro anagrafico. Il bando generalmente viene aperto annualmente verso inizio estate. Saluti Franco
a Santo Stefano non ci sono andato, purtroppo, ma a Rezzoaglio c'erano alcuni allevatori, secondo me, interessanti. Io non sono un'esperto, ma mi piacerebbe iniziare un piccolo allevamento di questa razza! Tu hai già un posto?
Stessa identica situazione. Nel mio girovagare per terreni, rustici e catapecchie ho visto un pò di tutto, ed alla fine ho deciso di concentrarmi sulla Val d Aveto e la Val di Magra. Ma comunque la gente è "pazza" ti sparano delle cifre incredibili per quattro pietre e due prati!! Ci provano , come dice mio fratello (veterinario, il mio socio!!), noi spariamo basso e prima o poi qualcuno che deve vendere lo trovi!! Ma tu vorresti fare solo allevamento di Cabannine?
Io cerco in alta val bisagno in alta valle scrivia e valle trebbia (almeno non ci facciamo concorrenza nel cercare) . Come allevamento mi piacerebbe variare . Le cabannine ,anche se producono meno, credo che siano piu robuste come salute e piu adatte ai nostri monti, attualmente ho qualche capra e qualche gallina il mio spazio non mi permette altro .