Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 17:08

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
mucca cabannina 
Autore Messaggio

Formazione: Dottore in agraria
La Cabannina è una razza rustica, un animale di piccole dimensioni per essere un bovino ed adatto a muoversi sui nostri "bricchi". Vorrei però sottolineare una cosa, probabilmente ovvia , il contributo della regione liguria c'è ma lascia un pò il tempo che trova, specialmente per chi vuole iniziare, già solo avere i requisiti per poter presentare domanda (vedi condizionalità) richiederà una serie di investimenti.
Nelle nostre zone una delle poche realtà che ancora oggi permette di avere un piccolo reddito è quello dell'allevamento di caprini o ovini per la trasformazione diretta del latte in azienda e la vendita, sono animali più adatti al nostro territorio e specialmente a chi vuole iniziare da zero. E' sicuramente un' attività tra le più impegnative (allevatore-casaro-venditore quasi tutto l'anno), ma forse l'unica veramente consigliabile anche se i vincoli burocratici anche lì sono molti (requisiti del caseificio).
Saluti Franco.

29/09/2010, 13:42
Profilo

io e mio fratello abbiamo due cavalli, a noi piacerebbe fare un piccolo allevamento con agriturismo, ma l'agriturismo quello vero, dove si mangiano i prodotti dell'azienda, una cosa proprio alla buona, ma di qualità! E' un sogno, ma rimboccandosi le maniche e facendosi un bel mazzo speriamo di relizzarlo.
Concordo sulle scelta delle Cabaninne, ma io più che per gli incentivi le terrei per non perdere la "nostra razza". Come dice giustamente Lozio ci sono mille vincoli, che, alla fine, non sai se ti conviene prendere l'incentivo o essere libero di fare quello che vuoi! Poi a Rezzoaglio stanno rilanciando il formaggio fatto esclusivamente con il latte delle Cabannine (U Cabannin) e non è detto che non creino un consorzio (o magari già esiste...non sò) al quale poter vendere il prodotto, se non lo si può o vuole lavorare in casa.

29/09/2010, 15:22
Profilo

Tutti sappiamo come funzionano le sovvenzioni . le aziende vanno aperte solo se uno ci crede veramente visto che i 10000 euro come nuovo imprenditore ti obbligano a 10 anni di attivita a circa 2000 euro di spese fisse mensili per un totale di 20000 .Io vorrei produrre latte per fare formaggio come sto gia facendo da qualche anno per uso famigliare comprando il latte in stalla visto che non posso far coprire le mie capre per mancanza di spazio

30/09/2010, 13:06
Profilo

intendevi dire 2000 annue?
hai sentito qualche produttore che vende Cabannine? a che prezzo le vendono?
Un'altra cosa che volevo chiedere ad un allevatore a Rezzoaglio,ma non ne ho avuto l'accasione, era sapere cosa ne fanno dei vitellini maschi, visto che di tori in giro ce ne sono pochissimi! Li ingrassano e li macellano?? ne sai qualcosa?

30/09/2010, 14:09
Profilo

Si certo 2000 euro annuali cosi mi hanno detto alla coldiretti ma intendevo dire ,rispondendo a franco , che logicamente le sovvenzioni ci sono ma solo se realmente interessati ad aprire una azienda non come in passato che prendevano e poi chiudevano . il prezzo non lo ho chiesto, i vitelli alcuni li vendono vivi ad allevamenti credo per macellarli . Come allevamenti mi sembra che franco in un suo messaggio abbia messo due link di aziende che le allevano

30/09/2010, 20:56
Profilo

scusa non Franco ma Marco

30/09/2010, 20:59
Profilo

ciao dado se guardi su subito.it poi liguria poi sezione animali trovi un annuncio di cabannine due femmine e un maschio a 1500 euro non e specificato se a capo ciao

03/10/2010, 9:55
Profilo

ciao......secondo me 1500 tutte e tre. Avessi lo spazio andrei a vederle!! Sono stato Sabato mattina a vedere un posto interessante ( 18 ettari di terreno circa, di cui una bella parte pianeggiante, con casa risistemare, ma chiedono un po troppo!!), aspettiamo che abbassino lo pretese!!

04/10/2010, 10:08
Profilo

Ciao qualche mese fa anche io ho trovato un posto interessante ed ho aspettato che abbassassero il prezzo ma quando ho chiamato per fare la mia offerta qualcuno mi ha preceduto. Spero che a te vada meglio in bocca al lupo

04/10/2010, 19:12
Profilo

...crepi, il lupo!.....grazie

in questi giorni dovrei tornare a vederla con un mio amico geometra, in grado di darmi alcuni consigli. Ho parlato con l'agenzia immobiliare che ha il mandato di vendita, mi ha fatto capire che i proprietari sono disposti a scendere di prezzo........incrociamo le dita........

05/10/2010, 7:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo