grintosauro ha scritto:io per ovviare il problema delle diarre una volta l'anno vaccino le vacche , come ti hanno consigliato sopra, e fare uan indagine se per caso hai dei problemi di colibattri,
molti in passato hanno fatto l'indagine tramite l'istituto zooprofilattico e hanno individuato il ceppo , e son riusciti a farsi fare il vaccino e son riusciti adf avewre buoni risultati
inoltre uso un prodotto contro le celafosporine ,criptospridium parvum, spero di averlo scritto giusto , nei primi giorni di vita
da quando faccio cosi ho visto dei buoni risultati.
Che prodotto commerciale usi per le cefalosporine?
Per il vaccino contro il Rotacorona virus io uso il Trivacton 6 della Merial, è poco che ho iniziato a farlo e non saprei riferirvi dei risultati. Si procede vccinando le vacche al momento dell'asciutta e facendo il richiamo a 4 settimane dal parto.
Per l'esperienza che ho io, con i vitelli, diciamolo sottovoce che sennò qui qualcuno si offende ma, l'unica cosa veramente efficace potrebbe essere, la magia!
Comunque da un po di tempo adotto questa politica che sembra avere i suoi risultati: alla nascita immediatamente 5 ml di vitamine e disinfezione del cordone ombelicale. Allontanamento del vitello dalla lettiera delle vacche e somministrazione di due litri di colostro entro un paio d'ore al massimo, per questo aspetto, dal punto di vista operativo, mi ha aiutato molto l'acquisto di un congelatore per farmi una banca del colostro.
A condizione che ci siano i numeri per farlo, vedo bene anche l'uso delle allattatrici automatiche di ultima generazione o, in alternativa, la somministrazione del latte in più poppate oltre alle due canoniche.
In caso di diarrea ridurre immediatamente il latte e sostituirlo con un reidratante.
Una sola cosa ti salva il vitello: la tempestività, agli animali o ci stai addosso o, specialmente i piccoli, li perdi di sicuro, è il lato oscuro del nostro bel lavoro. Da giovane riuscivo a fregarmene ore non più e mi porto a casa tutti i problemi dei miei animali litigando con mia moglie. Secondo voi devo salvare la stalla o la famiglia?