Gregorio
|
Salve a tutti,vorrei trattare un argomento interessante per l'allevamento dei bovini. La riduzione della consanguinita', e la selezione hanno fatto grandi progressi per il miglioramento della razza. In particolare si potrebbe migliorare alcuni parametri di una razza x come ad esempio le dimensioni,la muscolatura,la robustezza fisica e alle malattie,la facilita' del parto ec...,introducendo un soggetto di razza differente? L'introduzione ed il conseguente meticciamento della mandria sarebbe particolamente vantaggioso?Oppure porterebbe solo alla perdita della razza? Ringrazio tutti anticipatamente.
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Sarebbe una questione piu volte sfiorta nelle discussioni sul forum.
il discorso e' un po complesso .
per quanto il mio settore mi riguarda e parlo del settore carni certificate , il meticciamento se da una parte poterebbe a una "semplificazione" delle problmatiche della stalla , dall'altra porterebbe alla perdita della certtificazione di razza, anche se in altri paesi europei prevedono cmq una certificazione dei meticci tra razze da carne autoctone , anche se di minor pregio commerciale , ma sicuramente piu valutate di quelle non certificate, carni quest'ultime valutate alla stregua di quelle di importazione extra europee (america latina e ed est europa , oltre che i maschi delle razze da latte ,sia interi che castrati)
effetivamente se un domani si ci potrebbe essere uan sorta di mini certificazione di razza , tra meticci di razze italiane , questa pratica secondo me potrebbe portare dei vantaggi , sia nel recuperar spazi di mercato , sia nel recupero di aree svbangaggiate, a patto pero che vi sia la buona volonta delal GDO di valorizzare questo tipo di carne ( e ora come ora , il mio parere e' negativo..), perche ho motivo di credere che al qualita delal carne , al di la della macellazione in senso lato, sia da a tribuire per il 505 alla razza , e al 50% del tipo di gestione dell'allevamneto, per cui...
sul fattore latte , nonmi pronuncio piu di tanto , robyvan ha speigato molto bene cio che comporterebbe il meticciamneto , sulle blap , mentre potrebbe essere una misura in quelle realta dove si vorrebeb valorizzare gli incroci da carne.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|