Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 21:16

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
mastite bovina da MICOPLASMA 
Autore Messaggio

Buona serata a tutti.
Ho una stalla di 25 vacche e purtroppo da un mese circa sono stato interessato da una mastite da micoplasma. All'analisi del latte, infatti è risultato questo batterio, stupido che mi sta procurando non poche rogne. Purtroppo 2 vacche le ho perse completamente, ma altre 8 sono li li.
Sto usando il ::::::::::: che pare stia dando qualche risultato, ma per questa lattazione le vacche ormai sono andate.
Qualcuno mi sa dire come posso fare per evitare un ulteriore diffusione in altre vacche???.
Ho disinfettato la stalla, disinfetto la mungitrice ad ogni munta e sto usando un filmante per le mammelle, ma non so se questo basta.
Grazie per il contributo che darete.

21/02/2011, 18:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per questo tipo di problemi bisogna seguire con scrupolo tutte le indicazioni che ti avrà dato il tuo veterinario.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/02/2011, 17:39
Profilo WWW

e solo che non basta, perche a distanza di 10 giorni magari, pur mantenendo una profilassi molto scrupolosa escono nuovi casi.
Giuseppe

22/02/2011, 18:07
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Purtroppo una "vecchia" patologia che si sta riaffacciando. Dai primi casi isolati in California si è poi diffusa un po' ovunque negli States ed oggi "pare" conti una presenza attorno al 10%.
Cosa fare ? come prima regola ISOLARE gli animali ed eseguire delle certosine operazioni di disinfezione. Separare appena possibile la vacca dal vitello. Eseguire in modo attento le prescrizioni antibiotiche redatte dal veterinario e prestare estrema attenzione sugli "eventuali" animali acquistati, mettendoli in una sorta di quarantena per escludere che abbiano subito un contagio. E' una malattia subdola e colpisce molti più allevamenti di quanto s creda. I suoi focolai di partenza sono nelle polmoniti dei giovani vitelli e secondo un'università Statunitense potrebbe trovare un suo abitat ideale nelle lettiere con sabbia. Dico "pare" perchè di certo non c'è nulla.

24/02/2011, 9:06
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
forse lo avevo gia chiesto roby

ci possono essere infezioni dell'apparato ammmario in asciutta?

cioe e' possibile che una infezione rimanga diciamo latente nel periodo di riposo?

24/02/2011, 9:30
Profilo YIM WWW

sicuramente possono verificarsi casi in asciutta, e parlo per esperienza diretta. Purtroppo ho 2 vacche irrecuperabili e entrambe all'ottavo mese di gravidanza, ciè in asciutta.

24/02/2011, 13:50
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Buonasera, si Grinto una mastite può verificarsi anche nel periodo di asciutta. Certamente sono per lo più mastiti non diagnosticate nell' ultima fase di lattazione o immediatamente prima dell'inizio della fase di asciutta. Per questo motivo si tende ad usare delle siringhe antibiotiche che abbiano una "persistenza" in mammella per tutto il periodo di asciutta. Un altra pratica molto in uso, è quella di utilizzare delle creme sigillanti per evitare "possibili" contaminazioni appunto in questo periodo. Purtroppo in questo tipo di mastiti, la cosa spiacevole, è che ci si accorge normalmente molto ... molto tardi. Non si munge la bovina e normalmente le bovine in asciutta non si controllano molto se non in prossimità del parto. Molto spesso si hanno anche mastiti per le condizioni troppo spesso disagiate in cui i nostri bovini sono stallati. Pochi metri quadri per bovina, scarso rinnovo della lettiera e alimentazioni ancora troppo spesso fatte con scarti alimentari possono certamente creare il problema. Spesso anche nell' immediato periodo pre-parto quando la bovina comincia a prepararsi ad essere ... mamma. Altre volte accade anche alle manze ... spesso sono comunque state ... "succhiate".
Non mi ricordo se lo avevi già chiesto o no ... ma comunque ... nel caso ... repetita juvant. ;)

26/02/2011, 21:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]