|
Manza di 18 mesi che in stalla non presenta i calori...
Autore |
Messaggio |
cnh
Iscritto il: 06/08/2011, 12:24 Messaggi: 60 Località: piemonte, canavese
|
buongiorno a tutti, sicuramente mi potete aiutare....perche non sono molto esperto!! possiedo una manza incrocio pr x limousine, di 18 mesi, sempre tenuta al pascolo (d' estate) finchè appunto era al pascolo i suoi calori erano evidenti, però mi sembrava troppo giovane per farla fecondare e volevo aspettare questo periodo, però adesso che è in stalla i calori non si presentano più o perlomeno non riesco a riconoscerli, avete qualche suggerimento? Gli allevatori vicini mi dicono che è troppo grassa, che spingo troppo l' alimentazione, però a me non sembra!! può darsi? dovevo farla fecondare prima? grazie molte
_________________ Chi ca 'l travàja al mangia la pòja,chi ca 'l travàja nén al màngia 'l fén non esistono obiettivi troppo grandi, esistono solo ambizioni troppo piccole...
|
08/01/2012, 11:50 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se gli dai la razione completa dei bocini all'ingrasso , puo darsi che sia veramente troppo grassa sopratutto intorno alle ovaie.
in genre io do meta razione alle manze piu fieno a libitum , e maifestano piu che le vacche..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/01/2012, 14:07 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
I calori silenti, ci sono ma senza segni, solo il toro li individua, sono frequenti in bovine chiuse in stalla a bassa o media luminosità, alcune sono più sensibili altre meno, tale turba riproduttiva é del tutto assente all'aperto, potrebbe essere questa la ragione, saluti, Mario
|
18/01/2012, 11:21 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
La mancanza di evidenziazione dei calori "potrebbe" essere determinata dalle situazioni descritte dai colleghi precedentemente, la mancanza di "sicurezza" da parte dell'animale nell'atto di accavallarsi può determinare questa mancanza di evidenziazione. Inoltre spesso la mancanza di energia può determinare questa situazione. Ma attenzione non confondiamo quello che amministriamo con quello che l'animale metabolizza...soprattutto sulle manze che mangiano alimenti...non proprio raffinati. Il mio consiglio,vista l'esiguita' delle informazioni e vista l'età del soggetto e' di contattare un buon veterinario che possa indurre un calore all'animale alfine di poterla poi ingravidare il più velocemente possibile.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
02/02/2012, 9:45 |
|
|
grintosauro
|
sicuro che non sia una gemella Muna?
|
02/02/2012, 10:36 |
|
|
teo81
|
controlla quando ovula e sincronizzala altrimenti ti diventa troppo grassa e non ti si ingravida più... se non 6 troppo esperto fai così.... tienila sotto controllo e quando vedi che "fa sangue" chiama il veterinario, se ti conferma che l'ovulazione è appena avvenuta puoi aspettarla dopo 20g punendo più attanzione o sincronizzarla la settimana dopo
|
02/02/2012, 17:09 |
|
|
grintosauro
|
dall'estro 18gg , a 20 e' gia finito..
|
02/02/2012, 19:20 |
|
|
cnh
Iscritto il: 06/08/2011, 12:24 Messaggi: 60 Località: piemonte, canavese
|
buongiorno, il problema è stato risolto, dopo aver contattato il mio veterinario,e avermi confermato che non era gravida (quando era al pascolo assieme a lei c' era un torello di 8 mesi) le ha fatto la classica iniezione per indurle il calore, risultato.... il giorno dopo ha avuto l'aborto; era gravida!!! Due giorni dopo era nuovamente in calore ma mi sembrava troppo presto per farla ingravidare, aspetterò la prossima volta
_________________ Chi ca 'l travàja al mangia la pòja,chi ca 'l travàja nén al màngia 'l fén non esistono obiettivi troppo grandi, esistono solo ambizioni troppo piccole...
|
04/02/2012, 13:24 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Purtroppo sono cose che capitano...anche se "sarebbe" meglio che non capitassero...talune volte si fanno delle visite troppo ... Leggere e questi sono i risultati. Speriamo che tra una ventina di giorni la vacca possa avere un ottimo calore e rimanere gravuda e... In bocca al lupo.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
04/02/2012, 14:44 |
|
|
grintosauro
|
cnh ha scritto: buongiorno, il problema è stato risolto, dopo aver contattato il mio veterinario,e avermi confermato che non era gravida (quando era al pascolo assieme a lei c' era un torello di 8 mesi) le ha fatto la classica iniezione per indurle il calore, risultato.... il giorno dopo ha avuto l'aborto; era gravida!!! Due giorni dopo era nuovamente in calore ma mi sembrava troppo presto per farla ingravidare, aspetterò la prossima volta compliemnti al veterinario, che toccandola nn si e' accorto del feto, un bel calcio nei.. no??
|
04/02/2012, 15:05 |
|
|