|
Manza di 18 mesi che in stalla non presenta i calori...
Autore |
Messaggio |
cnh
Iscritto il: 06/08/2011, 12:24 Messaggi: 60 Località: piemonte, canavese
|
buongiorno a tutti, sicuramente mi potete aiutare....perche non sono molto esperto!! possiedo una manza incrocio pr x limousine, di 18 mesi, sempre tenuta al pascolo (d' estate) finchè appunto era al pascolo i suoi calori erano evidenti, però mi sembrava troppo giovane per farla fecondare e volevo aspettare questo periodo, però adesso che è in stalla i calori non si presentano più o perlomeno non riesco a riconoscerli, avete qualche suggerimento? Gli allevatori vicini mi dicono che è troppo grassa, che spingo troppo l' alimentazione, però a me non sembra!! può darsi? dovevo farla fecondare prima? grazie molte
_________________ Chi ca 'l travàja al mangia la pòja,chi ca 'l travàja nén al màngia 'l fén non esistono obiettivi troppo grandi, esistono solo ambizioni troppo piccole...
|
08/01/2012, 11:50 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se gli dai la razione completa dei bocini all'ingrasso , puo darsi che sia veramente troppo grassa sopratutto intorno alle ovaie.
in genre io do meta razione alle manze piu fieno a libitum , e maifestano piu che le vacche..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/01/2012, 14:07 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
I calori silenti, ci sono ma senza segni, solo il toro li individua, sono frequenti in bovine chiuse in stalla a bassa o media luminosità, alcune sono più sensibili altre meno, tale turba riproduttiva é del tutto assente all'aperto, potrebbe essere questa la ragione, saluti, Mario
|
18/01/2012, 11:21 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|