Salve a tutti,
sono nuovo del forum e per questo motivo vi ringrazio dell'ospitalità e dell'attenzione e mi scuso se questi argomenti sono stati già trattati in precedenza.
Vi chiedo consigli circa la necessità di creare un semplice mix di materie prime per il sostentamento di torelli riproduttori che vivono praticamente al pascolo. Si tratta di animali (circa 36 mesi di vita) che vivono nell'Italia del sud, in conduzione aziendale estensiva, con disponibilità di buon fieno (trifoglio incarnato, trif. pratense, sulla) e che, fino ad ora, hanno usufruito della disponibilità di mangime completo di mantenimento, mattina e sera, soprattutto nei periodi invernali. Purtroppo non conosco le quantità somministrate.
Considerata la disponibilità di un mulinetto, la volontà è quella di creare una miscela di materie prime sfarinate, alla quale, magari, aggiungere poi un'integrazione minerale-vitaminica.
Il prodotto, appunto, dovrebbe soltanto svolgere funzioni di mantenimento puro per gli animali che sono in "riposo", quindi che non sono in fase di monta. L'obiettivo non è quello di ingrassare, ma di far trovare gli animali pronti al momento della monta.
Attualmente in azienda è disponibile avena, orzo, favino, del grano ed i fieni sopra citati. Di facile reperimento ed utilizzazione è anche la soia. La somministrazione del fieno viene fatta praticamente ad libitum.
Sarei grato a chi mi desse consigli nella formulazione del prodotto, dando indicazioni sulle % di materie prime da utilizzare e sugli eventuali dosaggi capo/die.
Spero di aver dato info sufficienti.
Vi ringrazio ancora per l'attenzione e resto curiosamente in attesa di risposte, pronto ad apprendere.
Grazie e a presto.