|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Mantenimento di tori riproduttori
Autore |
Messaggio |
FraT
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum e per questo motivo vi ringrazio dell'ospitalità e dell'attenzione e mi scuso se questi argomenti sono stati già trattati in precedenza. Vi chiedo consigli circa la necessità di creare un semplice mix di materie prime per il sostentamento di torelli riproduttori che vivono praticamente al pascolo. Si tratta di animali (circa 36 mesi di vita) che vivono nell'Italia del sud, in conduzione aziendale estensiva, con disponibilità di buon fieno (trifoglio incarnato, trif. pratense, sulla) e che, fino ad ora, hanno usufruito della disponibilità di mangime completo di mantenimento, mattina e sera, soprattutto nei periodi invernali. Purtroppo non conosco le quantità somministrate. Considerata la disponibilità di un mulinetto, la volontà è quella di creare una miscela di materie prime sfarinate, alla quale, magari, aggiungere poi un'integrazione minerale-vitaminica. Il prodotto, appunto, dovrebbe soltanto svolgere funzioni di mantenimento puro per gli animali che sono in "riposo", quindi che non sono in fase di monta. L'obiettivo non è quello di ingrassare, ma di far trovare gli animali pronti al momento della monta. Attualmente in azienda è disponibile avena, orzo, favino, del grano ed i fieni sopra citati. Di facile reperimento ed utilizzazione è anche la soia. La somministrazione del fieno viene fatta praticamente ad libitum. Sarei grato a chi mi desse consigli nella formulazione del prodotto, dando indicazioni sulle % di materie prime da utilizzare e sugli eventuali dosaggi capo/die. Spero di aver dato info sufficienti. Vi ringrazio ancora per l'attenzione e resto curiosamente in attesa di risposte, pronto ad apprendere. Grazie e a presto.
|
08/02/2012, 21:25 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dai la miscela delle vacche in asciutta
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/02/2012, 9:20 |
|
|
FraT
|
Purtroppo non conosco la miscela che viene somministrata alle vacche in asciutta. Ho dimenticato di dire che il caso in questione non mi riguarda direttamente, ma riguarda un mio conoscente che è anche abbastanza lontano da dove sono io. Le uniche informazioni che ho sono quelle di cui sopra. Avevo pensato ad una formuletta orzo 30, favino 30, soia 30 ed avena + un pò d'integrazione, dando circa 4 Kg capo/giorno divisa in due somministrazioni. Ma forse, per le necessità richieste è un pò troppo. Può essere utile anche del grano? Comunque grintosauro ti ringrazio per aver risposto ed avermi dedicato del tempo.
|
09/02/2012, 18:21 |
|
|
grintosauro
|
di nulla Fra T.
vista cosi su un toro che presumo abbia piu di un paio dia nni , mi smebra un po spinta di proteina , ammesso che sia alimentato a fieno polifita , nel periodo invernale .
d'estate presumo stia al apscolo e 2kg di mais al amttino dovrebbe essere in forze , per el monte e la sera una razione di paglia di avena, nel periodo di massimo sprint ..
in genenre alle vacche diamo fieno di 2°taglio alternato a fieno di emdica 2° 3° 4° taglio , e 2kg di mangime al 15% di proteina , formato da mais 50% 10% orzo , crusca soya 1% di fosfato bicalcio 0.3% di sale marino e uno lievito vitaminizzato stop..
io el fave visto quello che costano le darei ai tori ingrasso nel finissaggio , fioccate o ammollate .
potreste sostituire la parte di crusca con l'avena , abbssare l'orzo fino al 20% , e la soya al 20% , ma non riesco a trovare qualcosa x sostituire il mais.
non che avete disponibilita di granella di sorgo?
|
09/02/2012, 20:24 |
|
|
FraT
|
In effetti i tori hanno circa 36 mesi e sono al pascolo. L'allevamento è praticamente estensivo e gli animali sono sempre fuori. Con dei ricoveri, ma liberi al pascolo anche d'inverno. Non dovrebbe esserci disponibilitàè di sorgo. Comunque non c'è necessità di formulare una razione assai complicata. I fieni di trifoglio (di buona qualità) sono praticamente a disposizione e per questo serve solo una miscela in farina a completamento, che aiuti gli animali. Che ne pensi invece di questa possibilità? : Orzo 40% Favino 20% Soia 10% Avena 15% Grano 15%. Oppure con mais potrebbe essere: Mais 40% Favino20% Orzo 20% Soia 10% Avena 5% Grano 5%. Temo però che si rischia di ingrassare troppo e che senza mais la fermentescibilità non sia corretta. Tu che ne pensi? E poi, che ne pensi se non utilizzassi la soia? La proteina di fieni e pascolo, insieme al Favino (disponibile in azienda) potrebbe essere sufficiente?
Scusa se ti tempesto di domande, ma la cosa mi ha preso.
Ciao Grintosauro.
|
10/02/2012, 17:21 |
|
|
grintosauro
|
FraT ha scritto: Mais 40% Favino20% Orzo 20% Soia 10% Avena 5% Grano 5%. Temo però che si rischia di ingrassare troppo e che senza mais la fermentescibilità non sia corretta. Tu che ne pensi? E poi, che ne pensi se non utilizzassi la soia? La proteina di fieni e pascolo, insieme al Favino (disponibile in azienda) potrebbe essere sufficiente?
Ciao Grintosauro. Andiamo col vecchio metodo , cioe quello "semza saper ne leggere ne scrivere.." come si dice nell'astigiano , ma usando un po l'sperienza a naso.. io terrei buona questa , togliendo al soya , e aumentando l'avena cosi si massimizzano i prodotti aziendali Mais 40% Orzo15% Favino 20% avena 15% crusca o tritello 10% eviterei il grano , piuttosto venderlo e comprare i cruscami.., e magari un po di lievito giusto x dare un po di vit gruppo B e vit E non capiscoil dubbio sulla ermentiscibilita, e sul discorso che lanimale ingrassi.. se uno vede che mette zavorra , diminuisce la dose , no?? cioe d'estate che ce piu dispobibilita di erba, sec me una buona razione di paglia a fine giornata sopratutto x bilanciare le leguminose , e scongiurare il meteroismo , non fa male . d'verno ...prendi i gg come questi... , nn mi dice che si mette a raspare sotto la neve , e anhe non ci fosse neve , dubito che ci sia un cotico che soddisfi pienamente le esigenze. poi ho un dubbio che dal primo messaggio che mi hai postato . se le vacche sono allo stato brado , potrei sbagliarmi , ma mi sa che i calori son concentrati tra fine aprile , e fine maggio o sbaglio?
|
10/02/2012, 20:23 |
|
|
FraT
|
Scusa il ritardo, ma sti giorni è sempre un disastro.
Si, credo che i parti siano concentrati in quel periodo. Come ti dicevo non ne ho la certezza perchè non conosco benissimo l'azienda e non ho gli animali sotto mano (è in calabria ed io nel lazio). Il mio dubbio sull'eccessiva fermentescibilità era legato più che altro alla possibilità di non utilizzare mais e di andare solo con orzo, avena, ecc... Te cosa ne pensi? E' fattibile? Condivido pienamente il tuo consiglio sull'utilizzo della paglia, sicuramente utilissima (soprattutto in estate quella d'avena), così come è utile del lievito, delle vit. del gr. B e magari delle passate di epatoprotettori. Poi magari quando i tori montano pensi che valga la pena integrare meglio questa miscela, aumentare le quantità e/o introdurre un pò più d'energia?
Ciao ciao
|
13/02/2012, 20:23 |
|
|
grintosauro
|
che io sappia ,ma mi smebra che robyvan ne abbia accenntato piu di na volta, la farina dei cereali a paglia e' piu fermentescibile del mais e sorgo da granelli , per il tipo di cariosside( la aprte meno digeribile e' l'endosperma del masi , in quanto vitreo , mentre l'endosperma del grano orzo secale, evena e' farinoso )
per cui anche se hanno meno enrgia, ma questa essendo piu attaccabile dagli enzimi /batteri del rumine, risulta immediametente dispobibile , e crea acidita'..
per quello essendo in uan zona in cui il masi non vegeta come dovrebbe ho chesto se x caso cera disponibillita di sorgo ,( che di buono ha piu proteina rispetto al mais)
chiedevo anche se c'era una disponibilita di pisello proteico visto che tra i legumi dopo al soya e' quelo col titolo di proteina maggiore e anche di buona produzione , oltre che aver euan buona dotazione di amido , rispetto alla fava ha meno sostanze tanniche antinutrizionali( ottimo alimento fioccato , per averlo rpovat una decina di anni fa..) e lascierebbe il terreno libero x una semina di un erbaio estivo , o esemina di soya in 2°raccolto .
io ti dico 2/3kg di angime al giorno nel epriodo primaverile dove sono concnetrati i calori sec me aiuta ,poi come dico dipende molto dallo stato di ingrassamento dell'animale ...se e' troopo magro o troppo rgrasso uno aumenta la dos eo dimiuisce.., ma nn spingerei molto con la proteina sec me , poco necesaria..x un toro di 36mesi
|
13/02/2012, 20:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|