|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
aldo , senza offesa tu continua a fare il masle' , che ad ingrassare i vitelli con pensiamo noi
io nn so che bestie macelli , ma in fatto di resa , qui ci sbagliamo poco , cambia molto al mano di chi macella , e seziona
ti ci dici che andiamo con bilancino da orafo , io ho solo preso e messo sulal bilancia il alvoro fiito prima di metterlo in freezer, quello che ti posso dire , che bisogna prendere questi valori in % , e che in un gruppo omogenero allevati adallos tesso allevatore e macelalti dallos tesso macellaio , le proporzioni cambiano poco
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/03/2009, 19:17 |
|
|
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
non è una gara ma un confronto..... sono prodotti diversi in realtà diverse....
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
29/03/2009, 22:34 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
ciao, so che tanti allevatori si fanno il mangime da sè, ma conviene? io lo compro già finito,un pò perchè da me non c'è sta gran terra da coltivare e poi è sempre uguale, non ha problemi di tossine ecc. che si potrebbero avere con produzioni in proprio non controllate a dovere
|
03/04/2009, 23:02 |
|
|
Dondavi
|
ci puoi dire orientativamente il tenore proteico, amido e uf oltre che al prezzo?? farsi il mangime presumo voglia dire mescolare materie prime, io lo faccio, ma sono solo 3 quindi la confusione è poca (mais, polpe di barbabietola, soya) c'è anche chi se lo fa in pellet, ma è dispendioso al massimo, dicevano che far fare la miscela ti costa 4-6€/qle, é vero? ciao
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
03/04/2009, 23:25 |
|
|
ricky75
|
Dondavi ha scritto: ci puoi dire orientativamente il tenore proteico, amido e uf oltre che al prezzo?? farsi il mangime presumo voglia dire mescolare materie prime, io lo faccio, ma sono solo 3 quindi la confusione è poca (mais, polpe di barbabietola, soya) c'è anche chi se lo fa in pellet, ma è dispendioso al massimo, dicevano che far fare la miscela ti costa 4-6€/qle, é vero? ciao ciao non ho sottomano il cartellino se riesco domani vi dico qualcosa, altrimenti domenica. speriamo di non riuscirci domani.....
|
03/04/2009, 23:31 |
|
|
Dondavi
|
se ci riesci vuol dire che vendi poco e non va tanto bene...... a proposito come vanno gli spacci in tempo di crisi?? ciao
|
04/04/2009, 12:56 |
|
|
ricky75
|
ciao,eccomi con il cartellino: proteina14,46%, grassi 3,80 fibra 8,60. è un mangime su formula e nucleo purina, miscelato con il mais dal concessionario. prezzo circa 22 € piu IVA per motrice pagamento a fine mese. devo dire che rispetto a prima quando usavo il pelletttato purina la carne sembra meglio: meno sgocciolamento, grasso non unto e bello bianco, uno spettacolo. gli spacci in tempo di crisi? per adesso l'unica cosa che ho notato è che non si fa fatica a vendere la carne trita, ne va di più, per il resto tutto ok, anzi piano piano sono in aumento
|
04/04/2009, 22:16 |
|
|
grintosauro
|
se i risultati sono questi , un buon manfime.
il mangme della purina ha sempre avuto questo difetto , cioe che in frollatura la mezzena cola
|
05/04/2009, 8:05 |
|
|
Dondavi
|
Il fatto di avere le mezzene che colino è una bella schifezza, poi la carne lascia molta acqua anche nel piatto da cruda e il macinato si inscurisce molto rapidamente, e poi è una falsa resa, nel senso che se un vitello fa 1.4kg-dì e poi perde tanta acqua è come se fosse cresciuto meno, e quindi l'incremento fornito da quel mangime non è effettivo. la stessa cosa mi dicono capiti con i maiali alimentati in gran parte con siero di latte, perdono tanta acqua e calano molto dopo insaccati. il mangime è altino di proteina a occhio, ma forse essendo fatto da altri dentro c'è anche girasole o altro che sono meno assimilabili della proteina della soia e quindi il contenuto proteico rispetto a quello che considero andrebbe ritoccato. inoltre se dai fieno "magro" sotto il 14 di proteina in realtà la razione poi si porta a 13.5 circa e allora mi trovo daccordo. se sei contento comunque continua così è difficile trovare quello giusto..... il prezzo è altino, ma se la qualità e i risultati ci sono..... CIAO
|
05/04/2009, 8:20 |
|
|
grintosauro
|
un 14,5 di proteina spinge molto gli animali sotto l'anno , per qulli sopra gli aggiungerei un po di mais e fettucce/crusca, e farloa rrivare a 13.4
|
05/04/2009, 12:03 |
|
|