Carissimi buonasera ....
sapete perchè rido.... non voglio infierire e non tirerò calci... magari solo qualche calcetto.
Allora la materia prima che noi utilizziamo in zootecnia ha varie borse dove essa viene quotata. "normalmente" e per convenzione si guarda la maggiore che è Milano. Ma si può anche guardare Bologna, anche se poi non è molto dissimile.
L'indirizzo internet è
www.granariamilano.org gli aggiornamenti escono ogni martedi sera attorno alle 18.00. Mezz'ora prima, mezz'ora dopo. All'interno di questo vastissimo listino, troverai praticamente tutto. Dal fieno agli olii, dal granoturco alla soja fe. Ed anche qualche sottoprodotto... troverai il listino del martedi precedente e quello attuale e l'aumento o il calo a Tonnellata. Quello è il prezzo della materia partenza all'ingrosso, (consegna 280-300 qli), e per pagamento contanti. Troverai due prezzi ... l' oscillazione minima e massima della giornata. Per convenzione si prende la quotazione massima. Quindi a quel prezzo devi aggiungere 1-2 €uro, che rappresenta il costo del trasporto e dell'eventuale macinatura.
Tenendosi aggiornati sui prezzi, si evitano parecchie fregature ... che sono sempre dietro l'angolo.
Pur essendo allineatissimo con quanto dice Dondavì, devo anche concordare con Tremor. La materia prima è una bella bestia ed anche una brutta bestia. Bisogna stare sempre in campana.
Ma c'è da dire che ... se non altro si vede, nel mangime non si vede nulla, nulla si sà ... è mafioso !
Quindi cari colleghi come sempre dico da questo forum ... lavorate voi e se dovete mettere qualcosa di sbagliato fatelo voi ... non fatelo fare ad un'altro che tra l'altro ... pagate.
Sempre a disposizione ...
Comunuque siete terribili ... ma son davvero così cattivo ????