Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Mangime al 29% di proteina

09/09/2010, 20:48

Volendo sostituire il fioccato con un mangime piu' proteico per i miei vitelli meticci di sei mesi circa, mi sono sentito proporre un mangime al 29 % di proteina. E' un mangime destinato alle manze di alta genealogia , cosi' dice l'etichetta, che devono divenare vacche. Infatti si chiama ALLEVO MANZE. La composizione : farine e semi di piante oleose. farina di cereali. Integrazione vit A, D, E. Ne ho dato un Kg a capo al giorno piu' un Kg di fioccato e fieno : conseguenza feci molto molli che rasentano la diarrea. Chi me lo ha consigliato mi ha detto che altri lo hanno provato e ne sono rimasti soddisfatti . Io no. Forse è presto ,ma dubito

Re: Mangime al 29% di proteina

09/09/2010, 22:34

Gentilissimo Ciociaro purtroppo ... è la solita musica. Si propone qualcosa poi va sempre bene ... "dagli altri". Purtroppo spesso e volentieri si propone un prodotto, (al 29% di proteina ad esempio), e non ci si cura di cosa una persona utilizza. inoltre il 29% di proteina è apportato da ... semi di piante oleose (Soja ? Colza ? Girasole ? Arachide ? Cotone ? Lino ? ecc) i grammi determinano la quantità ma non la ... tipologia della proteina che è lasciato all' immaginazione. Quindi troppo spesso per faciloneria ecco che si vanno incontro a delle ... incomprensioni. Tieni presente che 290 grammi di proteina sono circa paragonabili a 650 grammi di f.e. di soja. (440 grammi a Kg.)
Il fioccato che tu hai utilizzato di cosa è ? di soja o di mais, orzo ? La diarrea è chiara o scura ? Attendo notizie ma per il tuo bene impara a prendere tempo e valutare più attentamente quanto ti propongono, spesso c'è sempre qualcuno che soddisfatto di quel prodotto ... ma non sei tu.
Coraggio ...

Re: Mangime al 29% di proteina

09/09/2010, 22:53

beh la risposta è semplice..se tu ai tuoi meticci davi 1kg di mangime al 13% proteico..allora almeno le prime dosi del nuovo mangime le devi razionare con molta cura cercando di non sproporzionare con il nuovo mangime..per esempio per il primo assaggio del nuovo mangime proverei 0,5 kg vecchio mangime 0.3-0.4 nuovo mangime..e poi via via aumenterei la razione nuovo mangime e diminuire quella del vecchio mangime da eliminare in 4-5 pasti. Senza tener conto del fatto che di per se il prodotto che ti attingi a destinare ai tuoi animali è proprio di un'altra categoria..sicuramente quel mangime è stato "creato" per essere sfruttato da vitelle di almeno 12 mesi. In questi termini l'animale dovrebbe riprendersi a breve... imparando a mangiare con più gusto il nuovo mangime...la cacata che hanno avuto è quasi del tutto normale per quel tipo di animale che tra l'altro bisogna vedere da qnt tempo davi quel mangime e sopratutto con quella percentuale di proteine biosgnerebbe darglielo almeno dopo 8-9 mesi trattandosi di vitelli da carne destinati al macello a 16 mesi..

Re: Mangime al 29% di proteina

09/09/2010, 23:31

Ritengo sia "corretto" conoscere la situazione precedente e comprendere "come" è stato inserito il nuovo prodotto. E meglio comprendere l'accaduto. E ... sempre personalmente, "non credo" , che sussista un alimento concentrato "commerciale" che sia creato apposta per una determinata tipologia di animale, (se non quello per lo svezzamento). Spesso le etichette sono molto ... "fantasiose" nel descriversi. Normalmente il concentrato è composto in modo uguale dai tre mesi in poi. Può differenziarsi la percentuale dei grassi, ma normalmente il mix proteico è composto da Soja (non molta), Girasole e Colza ed a chiudere un po' di crusca. Minerali (carbonato di Calcio a gran carriera), bicarbonato di sodio ed un pizzico di ossido di magnesio. Vitamine Q.B. Quindi ... sempre personalmente credo che "bilanciare" l'apporto proteico sia importante e spero di leggere l'approfondimento del collega per poter concretamente ed il più vicino possibile alla realtà comprendere quanto è accaduto.

Re: Mangime al 29% di proteina

10/09/2010, 21:56

I vitelli mangiavano fioccato perche' avevano rifiutato lo svezzamento. L'etichetta del mangime al 29 di proteina non specifica che tipo di semi oleosi sono stati utilizzati, come non indica i cereali. Cmq sono arrivato alla dose di un Kg in 10 gg circa diminuendo il fioccato. Ne davo due Kg a capo. Il fioccato è composto da favino mais orzo carrub e cubettate al 13% di proteina. Il fieno è di avena prefioritura con loiessa rinasciticcia . Le feci sono molto molli di colore chiaro. I vitelli sono nati bradi e tali sono stati fino a due mesi fa quando li ho comprati , non conoscevano mangime ed erano molto pascolatori. I vitelli sono belli anche se non sono uniformi. Sono figli di toro marchigiano su vacche meticce marchigiane.

11/09/2010, 20:30

Ciao Ciociaro, se sostituisci il prodotto che tu chiami "fioccato" al 13% di proteina (130 grammi per Kg.), con l' altro prodotto al 29% di proteina (290 grammi per Kg.), devi fare un bilanciamento dividendo 130 per 290 che fa circa 450 grammi. Quindi devi sostituire il vecchio prodotto con circa la metà del nuovo prodotto. Ma quello che c'è da considerare è anche la parte dei tamponi che ovviamente saranno molto ... scarsi. Quindi le feci molli di colore chiaro sono "probabilmente" da attribuirsi ad una forma acidogena. Cosa fare ? Certamente somministrare in abbondanza fieno prima di dare i concentrati, e cercare di mettere assieme ai concentrati un po' di tamponi, o commerciali o almeno bicarbonato di sodio. Se poi vuoi info più dettagliate ... sono qui.
Rispondi al messaggio